Conferme e novità dal mondo APC

L’infinito programma di iniziative dell’Associazione Produttori Camper a sostegno del settore dei veicoli itineranti prevede anche per il 2017 – tra gli altri – importanti bandi e progetti di sviluppo  

I bandi APC

camperlife camper rivista camperistiAPC, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi – Europarc Italia, Federterme e Fee Italia – Fondazione per l’Educazione Ambientale, promuove quest’anno il XVI Bando “I Comuni del Turismo in Libertà”: ad esso possono partecipare i Comuni italiani, suddivisi in quattro categorie, che presenteranno progetti per la realizzazione di nuove aree sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile. Novità dell’edizione 2017, la categoria straordinaria “Comuni Terremotati dal Sisma 2016 – Centro Italia”: tutti i Comuni colpiti segnalati dalla Protezione Civile, possono presentare progetti di un’area di sosta funzionale che potrà essere utilizzata nei primi tempi quale area destinata alla Protezione Civile e in secondo tempo a favorire la ripresa economica del territorio attraverso il turismo in libertà. Ai Comuni vincitori verrà erogato un premio da 20.000 euro per le consuete quattro categorie e 30.000 euro per la categoria straordinaria in sostegno ai Comuni terremotati. Prosegue anche il Bando “Ricettività del Turismo in Libertà” per la realizzazione di aree di sosta private, giunto alla sua terza edizione. Il premio consiste in un sistema per lo scarico dei reflui da camper, composto da colonna comando/controllo completa di sistema lavaggio a terra, scarico serbatoi estraibili, lavaggio serbatoi estraibili, carico acqua potabile e area di scarico a pavimento carrabile. Per entrambi i Bandi, il termine fissato per la consegna dei progetti è il 31 maggio 2017. Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione, che si terrà a Parma nell’ambito del Salone del Camper (9-17 settembre 2017) e conclusi entro dodici mesi dalla data di proclamazione della vincita (quindi entro il 17 settembre 2018). Per la categoria straordinaria i tempi saranno concordati diversamente, come indicato da Bando.

Il progetto aree di sosta

Le aree di sosta camper sono fondamentali per la diffusione del camper style e per la ricettività all’aria aperta. APC, sul suo sito (da dicembre online in veste totalmente rinnovata), promuove il “Progetto Aree di sosta”, con una guida apposita in cui trovare indicazioni per la scelta dell’area, quale tipologia di struttura è più idonea a seconda del caso in esame, quale funzione dovrà assolvere e con quale gestione. Dopodiché, si può passare direttamente ai dettagli di progettazione vera e propria: elementi minimi per la realizzazione, indirizzi tecnici, elaborati grafici, materiali, distribuzione idrica ed elettrica, scarico liquami, illuminazione, smaltimento rifiuti. Da ultimi, ma altrettanto fondamentali, aspetti quali: arredo, barbecue, aree svago, attrezzatura antincendio e tutto il necessario per completare il progetto con i confort e la sicurezza necessari. Attrarre nuovi flussi turistici rilevanti, con una capacità di spesa medio-alta, valorizzando la conoscenza del territorio, la scoperta delle bellezze naturalistiche e il legame con i luoghi: questi, in sintesi, i vantaggi che un’area di sosta multifunzionale può apportare ai Comuni che la ospitano. Per questo APC invita tutti gli amanti del turismo in libertà a cliccare sulla pagina dedicata e scaricare l’utilissimo “Manuale di progettazione e realizzazione delle aree di sosta”, strumento indispensabile che analizza come implementare efficientemente le aree di sosta nei Comuni, fornendo delle linee guida al progettista e guidandolo attraverso le varie fasi di progettazione e costruzione.

 

Redazione Camperlife