La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle località che si distinguono per gli investimenti effettuati in accoglienza e servizi a favore del “Turismo del movimento”.
Bergamo, una città medievale
Descrivere Bergamo in poche righe è un’impresa ciclopica. Le due parti che la compongono, sia la alta che la bassa, sono infatti ricche di monumenti, per cui ci limitiamo a dire che la città superiore costituisce la zona medievale, con edifici la cui datazione va dal secolo XI al XVIII. Il suo centro è costituito da Piazza Vecchia su cui si affaccia il Palazzo della Ragione: iniziamo qui la visita della zona monumentale. Bergamo bassa ospita invece le sedi del Comune, della Prefettura, della Provincia, della Posta Centrale, oltre alla stazione ferroviaria. Tuttavia si possono ancora ammirare alcuni edifici storici, come il cinquecentesco Monastero di San Benedetto ed altre costruzioni risalenti al 1700. la parte bassa ospita altresì la quasi totalità dei musei cittadini, tra cui anche quello dedicato al compositore Gaetano Donizzetti. L’area camper Città dei Mille è una moderna struttura che può contenere fino a 50 mezzi su fondo erbablock e dispone di colonnine elettriche, carico e scarico Wc Wash, zona barbecue, WiFi e club house con annesso bar. È recintata, videosorvegliata, illuminata e offre servizi quali informazioni turistiche, noleggio di bici, scooter e auto elettriche. Proprio di fronte si trova la fermata dell’autobus di linea e del tram. È convenzionata con CamperLife.
Info: Area attrezzata Città dei Mille, Via Corridoni 123, Bergamo, tel. 035/0060342, GPS: N 45° 42’ 47.005’’ E 9° 42’ 6.476’’
Scopriamo Como e il suo lago
La città di Como è una località che possiede un patrimonio ricchissimo di architetture religiose, civili, militari e numerosi siti archeologici, oltre al suo famoso lago e all’area naturale dell’Oasi del Bassone - Torbiera di Albate. Solamente visitandola con calma e lentezza si potranno scoprire i tesori che vi sono racchiusi, come la piazza del Duomo da cui conviene iniziare la visita. Naturalmente non deve mancare una passeggiata sul lungo lago, specialmente di sera, quando la città è illuminata e risplende di mille luci. Anzi, converrebbe addirittura portarsi sul lago per ammirarla e scoprire la fantasmagoria di luci da un punto di vista privilegiato. L’area sosta cittadina si trova a Tavernola, una frazione di Como posta a 5 chilometri dal centro. È situata in una posizione strategica, in prossimità dello svincolo autostradale, a 200 metri dalla fermata dei mezzi pubblici e dall’attracco dei battelli per la navigazione sul lago. L’area è videosorvegliata e dispone di 10 piazzole pavimentate e riservate esclusivamente ai camper.
Info: Area attrezzata comunale Tavernola, Via Brennero, Como, GPS: N 45° 50’ 7.498’’ E 9° 3’ 36.604’’