Come sono i nuovi camper Across Car

Accross camper

In occasione della fiera Tour.it dello scorso gennaio a Carrara, ha debuttato sul mercato italiano, il marchio Across Car.

L'azienda nasce nel 2009 ad Alicante ma affonda competenze e cultura dei veicoli da campeggio nella mitica Roller Iberica, un precursore del caravanning industriale degli anni '80, come ha raccontato il fondatore Across Car, Felipe Pueyo a Carrara.

I contenuti del brand spagnolo sono molto interessanti, a partire dalla crescente capacità produttiva che supera i 900 pezzi anno, compresi caravan, furgonati e veicoli speciali.

I motorizzati Across sono realizzati sia su autotelaio Fiat Ducato che Renault Master, Euro 6D. La tecnologia della cellula prevede pannelli sandwich con isolante poliuretano a cellule chiuse (25 mm pareti e 30 mm per il pavimento), con ossatura in poliestrusi immarcescibili, rivestimento in vetroresina, anche per la sottoscocca, mentre il tetto ha copertura antigrandine.

Sui semintegrali si nota immediatamente l'assenza dei profili di giunzione tra pareti e tetto: si realizza un utile ed elegante "effetto conchiglia" del tetto che diventa leggermente convesso e impedisce la stagnazione di pioggia.

I camper Across prevedono di serie impianto di riscaldamento a gasolio Webasto aria + acqua di 6 kW di potenza. Il gruppo termico è collocato sotto pianale, consentendo vantaggi quali maggiore spazio disponibile negli interni, nessuna rumorosità di ventilazione e riduce il volume del vano gas, ora sufficiente per una sola bombola ad uso frigo e cucina.

L'illuminazione è full LED 

Ed è sia lineare che con spot a basso consumo. Il serbatoio acque chiare di 100 litri è in posizione antigelo. Massiccio l’utilizzo di componenti italiani nella produzione Across: cablaggi e centralina 12/220 volt, termoformati perimetrali, porta cellula e i pannelli pareti interne sono Made in Italy.

Ulteriore nota distintiva di questo marchio è l'ampia disponibilità a personalizzare il veicolo scelto. Oltre a una ampia scelta possibile per i colori dei legni, dei piani orizzontali e nei tessuti, è possibile richiedere - in fase di ordine - modifiche di elementi del layout quali sedute, tavolo, aggiungere o togliere pensili, ripiani e cassetti, un letto extra, anche elettrico, il volume e sportelli del vano garage e molti altri elementi.

In sintesi

Un marchio economico ma anche estremamente versatile. Questa disponibilità consente anche realizzazioni specifiche per situazioni di equipaggio con portatori di handicap. Farà quindi piacere agli amanti del camper d'autore sapere che potranno contare su un marchio di matrice artigianale che può essere “customizzato” ma collocato nella fascia entry del mercato.

Soltanto 44.000 euro, ad esempio, il prezzo base, franco fabbrica, di un profilato Aero Compact su meccanica 125 CV Euro6. La gamma comprende varie linee di prodotto: profilati, mansardati, furgonati e sarà presente, con il suo modello Aero Compact 567 LD, anche alla fiera di Napoli a marzo. 

Per ulteriori informazioni e contattare l’agente italiano al link qui.

Redazione Camperlife