Come ripagare il sinistro per non farsi aumentare la classe dell'assicurazione del camper

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E come conoscere l’importo corrisposto dalla mia assicurazione alla controparte a seguito di un sinistro con responsabilità?

Un lettore è stato responsabile in un piccolo incidente qualche mese fa. La sua assicurazione, al momento del rinnovo, ha proposto di risarcire direttamente il danno per non aumentare la classe di merito e il premio; il lettore ha chiesto quanto fosse stato liquidato, ma la sua agenzia non ha saputo dire l’importo, rinviando la risposta.

Alla fine la persona in questione non ha fatto nulla; considerato però che il danno provocato era poca cosa, avrebbe volentieri valutato la possibilità di “ripagare il sinistro”, ciò almeno per non vedersi aumentato il premio e la relativa classe di merito.

Qual è la procedura per sapere quanto la compagnia abbia pagato per un sinistro con nostra responsabilità?

La risposta è quella di attivare la c.d. procedura di rimborso presso la Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che è interamente partecipata dal Ministero dell’economia.

La Consap, tra le altre funzioni, svolge numerose attività di interesse pubblico, compresa la gestione della “Stanza di Compensazione” che regola i rapporti economici tra le imprese di assicurazione in riferimento al Risarcimento Diretto.

La “Stanza di Compensazione” inoltre permette ai contraenti delle polizze dei veicoli responsabili del sinistro, di rimborsare il sinistro stesso, al fine di evitare l’aumento del premio per l’attribuzione di una classe di merito superiore.

Per avviare tale procedura è necessario che il sinistro sia stato liquidato e definito da entrambe le compagnie assicurative e legittimamente e correttamente chiuso.

La procedura di richiesta tramite la Consap è volta, in prima istanza, a conoscere l’importo pagato per quel determinato sinistro, attraverso più modi: internet, mail, fax o posta. Vi consigliamo, più veloce e pratico, di seguire la procedura online.

Sul sito della Consap va aperta la pratica compilando il modulo online: (rimborsodelsinistro.consap.it/Pagine/RicercaSinistro). I dati che vengono richiesti in inserimento sono la data del sinistro, targa e compagnia assicuratrice del veicolo danneggiato, la propria targa e il nome della compagnia assicurativa.

Nella pagina successiva del modulo vanno inseriti i dati anagrafici del richiedente/responsabile che può procedere in modo autonomo, compilando tutti i campi, o delegare a una terza parte (ad es. la propria agenzia assicurativa).

Al termine viene assegnato un numero e, nel caso di delega questa viene generata pre-compilata con i dati inseriti, dovrà essere sottoscritta e inoltrata all’apposito ufficio Consap all’indirizzo email: rimborsistanza@consap.it, indicando nell’oggetto il relativo numero di pratica generato insieme alla delega. Espletata questa fase, non rimane che attendere la risposta della Consap, che entro due giorni lavora la pratica e risponde ai recapiti indicati (cliente o delegato).

In questa fase, se la polizza è già entrata nei giorni di comporto, si può richiedere, considerate le condizioni di urgenza, anche l’invio della risposta tramite email allegando alla richiesta, oltre alla delega, anche copia della polizza in scadenza (meglio fare la richiesta con anticipo prima della scadenza).

Ricevuta la risposta, conosciuto l’importo e valutato l’aumento di costo del proprio contratto assicurativo, si può procedere al risarcimento di quanto pagato per il sinistro direttamente sulle coordinate bancarie indicate dalla Consap. Viene così depenalizzato in toto il sinistro, con l’effetto di non far aumentare la classe di merito universale CU e “depenalizzare” l’attestato di rischio, eliminando indicazione del sinistro sullo stesso.

Così, la propria posizione assicurativa subirà una variazione di classe ma non in aumento ma bensì in diminuzione. Una richiesta corretta e presentata nei dovuti tempi, può salvarvi l’attestato di rischio e anche il portafoglio! Valutare non costa nulla!

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a etoninelli@toninelli.srl. Si ringrazia Giacomo Guasconi, collaboratore presso Toninelli S.r.l. Agenzie di Assicurazioni.

Eleonora Toninelli