Arriva sul mercato il kit Easy Confort di Oma, sistema di sospensioni posteriori specifico per chassis Fiat Ducato ed in particolare per i sempre più diffusi van: abbiamo seguito le fasi del montaggio
Dopo la presentazione avvenuta al Salone del Camper di Parma dello scorso anno, seguita a lunghi mesi di progettazione e studio, OMA, conosciuta azienda specializzata nelle sospensioni per camper e veicoli commerciali, ha lanciato sul mercato Easy Confort, nuovo sistema che garantisce il massimo confort ed elasticità strutturale alle sospensioni dei veicoli su meccanica Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Citroen Jumper immatricolati dal 2007 in poi.
Questo sistema è particolarmente adatto ai sempre più diffusi van furgonati che necessitano di una sospensione in grado di garantire il massimo confort di marcia sostenendo però i pesi elevati che, nonostante le ridotte dimensioni di questi veicoli, spesso uguagliano i più voluminosi camper con cellula. Il kit OMA Easy Confort è costituito da particolari lame di balestre paraboliche in doppia foglia, coadiuvate da due particolari ammortizzatori posteriori a gas/olio. Questo sistema prevede due versioni in base al peso del veicolo da equipaggiare.
I tempi di installazione sono 4/5 ore ed è eseguibile presso la sede dell’azienda ma il kit può anche essere fornito anche per il montaggio esterno poiché qualsiasi autofficina è in grado provvedere all'istallazione, grazie anche ad un dettagliatissimo tutorial con immagini che l’azienda ha preparato, completo di tutti i passaggi tecnici, i consigli e comprese le coppie di serraggio della bulloneria e delle varianti (ad esempio per le biellette della barra stabilizzatrice se il veicolo ne è dotato). In occasione di un meeting con la stampa, Oma ha mostrato tutte le fasi di montaggio del kit e noi di Camperlife eravamo lì per documentarlo ai nostri lettori: vediamo insieme il lavoro.
1) Il kit Easy Confort con tutti i suoi componenti pronto per essere montato
2) Il van è sul ponte, si misura l’altezza delle sospensioni dal passaruota
3) Si solleva il van nella posizione di lavoro sul ponte
4) Si procede allo smontaggio delle vecchie balestre e degli ammortizzatori originali
5)Il confronto tra la vecchia balestra appena smontata e quella doppia foglia del kit Easy Confort
6)Si procede al montaggio delle nuove balestre
7)Si lavora sulla bulloneria dei cavallotti di tenuta
8)Vengono inseriti degli spessori di rialzo
9)Si procede al montaggio dei nuovi ammortizzatori
10) Ovviamente, l’operazione viene ripetuta sul lato opposto, qui si smonta la vecchia balestra
11) Durante tutte le fasi, una buona lubrificazione e un buon ingrassaggio delle parti non devono mai mancare
12) Al termine dei lavori si misura nuovamente l’altezza sui passaruota
13)Il van oggetto di questo lavoro era già equipaggiato anche delle sospensioni anteriori Oma
A PROPOSITO DI OMA
Nata nel 1981, dopo aver consolidato una notevole esperienza presso una delle più importanti aziende di settore da parte dei titolari, OMA si sviluppa autonomamente con il preciso scopo di produrre ammortizzatori oleodinamici maggiorati per autocaravan.
Nel 1994 il primo ampliamento dell'azienda, grazie anche al grande riscontro sul mercato e al grande feedback ricevuti, sia dai consumatori che dagli operatori di settore negli anni che hanno permesso uno sviluppo continuo. E’ del 2002 l'inaugurazione della attuale sede di Comeana (Prato), dove è stato effettuato il montaggio che vedete in questa pagine, con grandi spazi e un magazzino sempre fornitissimo per supportare ogni tipo
di esigenza specifica per il settore. Dal 2004 inizia la collaborazione con la francese JSA.
Engineering per lo sviluppo del Kit Bleu, ossia delle barre stabilizzatrici maggiorate ben conosciute sul mercato dei camper e dei veicoli commerciali. L’azienda dispone di un magazzino completo per intervenire praticamente in ogni problema relativo alle sospensioni, anche con molle con diverse tarature, sostituzione o modifica balestre, aumento dell’altezza da terra, integrazione con sospensioni ad aria.
Sono disponibili sospensioni per tutti i tipi di base meccanica per camper e furgoni e l’azienda è in grado anche di creare sistemi personalizzati su misura per specifiche richieste del cliente. Segue l’installazione presso l’officina dove, a fine montaggio, vengono effettuati anche controlli accurati e test su strada. La maggior parte del lavoro viene svolta presso la sede, ma OMA fornisce anche a officine e installatori terzi i propri prodotti e offre consulenza gratuita per il montaggio.