Cinque accessori utili per effettuare un vero upgrade di sistema al motorhome

Tanti accessori aftermarket aggiunti ad un motorhome per il massimo del comfort, come il controllo totale della visibilità in fase di manovra e l'utilizzo degli scarichi direttamente dal posto guida

Un' officina specializzata che abbiamo già avuto modo di conoscere sulle pagine di Camperlife, ci ha mandato qualche foto di un lavoro globale costituito da una serie di piccoli interventi, tutti indirizzati a rendere quanto più fruibile e confortevole l’uso pratico del camper.

Il veicolo in questione è un motorhome Laika Kreos, mezzo che certo non ha bisogno di presentazioni e dove il confort è già ai massimi livelli nella configurazione di serie.

Ma il proprietario desiderava ancora di più, e si è rivolto a all'officina per eseguire una serie piuttosto lunga di lavori: vediamoli insieme nel dettaglio.

Ripiani aggiuntivi pensili

Un intervento di pura falegnameria in questo caso, realizzato dalla apposita sezione dell’officina, per aumentare la disponibilità e la fruibilità degli spazi interni alla cellula.

Ai capienti pensili sono stati aggiunti dei ripiani interni, realizzati con la stessa finitura del legno originale e dotati di una elegante bordatura in alluminio sul fronte.

Sensori parcheggio

Un sistema davvero completo, che prevede i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, per un controllo totale nelle manovre.

Quelli anteriori, in grigio, sono stati inseriti nelle griglie della calandra e sui lati del paraurti; quelli posteriori, di colore nero, sono stati collocati sulla cornice dei gruppi ottici, in modo da essere praticamente invisibili.

Completa il tutto un comodo display sul cruscotto che indica le distanze e accende una sequenza di led colorati per dare una percezione immediata della misura.

Valvole elettriche per serbatoi acque

I serbatoi delle acque chiare e grigie sono stati dotati di comodissime valvole elettriche per lo scarico; quello delle acque grigie anche della telecamera, collegata ad un'uscita libera del monitor dell’autoradio, in modo da potersi parcheggiare con estrema precisione sulla grata per le acque reflue e aprire la saracinesca direttamente dal posto guida.

La valvola sul serbatoio delle acque chiare, senza telecamera in questo caso, è stata richiesta dal cliente per poter effettuare più agevolmente lo scarico dell’acqua chiara subito prima di fermare il camper tra un viaggio e l’altro.

Retrocamera con doppio “occhio”

Una versione particolarmente efficace delle sempre più diffuse retrocamere è quella a doppio “occhio”, che consente di avere sia una telecamera che si accende solo durante le manovre, collegata alla retromarcia, che un’altra sempre accesa con funzione di specchietto retrovisore.

Uno degli accessori più comodi, che aumenta di molto la sicurezza della scarsa visuale posteriore tipica dei veicoli ricreazionali, sopperendo agli angoli morti lasciati dagli specchietti retrovisori laterali e consentendo una maggiore tranquillità di marcia.

Valvola Alde per altitudine

Questo intervento riguarda invece la funzionalità del sistema di riscaldamento Alde di cui è dotato il motorhome.

E’ stata aggiunta una valvola parzializzatrice della mandata del gas che si regola in base all’altitudine, in modo da consentire un funzionamento ottimale del sistema anche in alta montagna, dove il circuito “borbottava” un po' a causa della differente concentrazione di ossigeno a parità di mandata del gas nel bruciatore.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE CAMPER VAN GARAGE

Alessandro Cortellessa