CI e Roller Team con maxi garage | La posta dei camperisti

Un lettore ci chiede se nel mercato dell’usato esiste un’alternativa ai modelli di Trigano Spa per veicoli con maxi garage da competizione.

Ho letto con interesse le due proposte di Trigano Spa con maxi garage, che hanno caratteristiche perfette per me, impegnato nel motocross agonistico. Al momento ho un vecchio furgone attrezzato in parte come officina e in parte sistemato con una brandina e un mini cucinotto. Stando alla vostra descrizione, i mezzi presentati al Salone del Camper offrirebbero altre comodità. Il prezzo però, pur essendo concorrenziale, al momento è un po’ eccessivo per le mie tasche. La domanda è allora questa: nel mercato dell’usato esiste un’alternativa a queste due nuove proposte? camper camperlife rivista camperistiGrazie. 

Luigi De Giorgi

Caro Luigi, il CI Horion 90 M e il Roller Team Kronos 290 M argomento di un prossimo test, come avrai capito, sono ambedue caratterizzati dal maxi garage con portata massima di 300 kg (è largo 193 cm, profondo 220 cm e alto 143 cm che aumentano a 182 cm con saliscendi Flex Space). Si accede al garage tramite due portelloni laterali (137x132 cm) e l’interno è organizzato per adempiere le varie funzioni di una officina mobile. La cellula abitativa sopra al garage ha un altrettanto maxi matrimoniale (216x189 cm), di seguito ampia toilette con doccia separata, cucina fronteggiante, living con divanetto laterale e secondo matrimoniale in mansarda. Sono lunghi 7 metri e 43 e omologati 4 posti. Il listino parte da 50.990 euro se su meccanica Ford e 52.490 euro se su Fiat. In alternativa cercando tra l’usato – ma non è troppo facile trovarli – abbiamo i mansardati CI New Paddock e Roller Team New Box realizzati dalla francese Autostar (Gruppo Trigano) e commercializzati in Italia da Trigano Spa a partire dal 2008-2009. Ambedue sono su Ford Transit 350 2.4 TDCi 115 cv ruote gemellate, hanno una lunghezza di 7 metri e 15 e anche loro hanno un grande garage con apertura a saracinesca dalla parete posteriore. La capacità di carico del vano è di 400 kg, ed è lungo 221 cm, largo 218 cm e alto 240 cm. È rivestito a pavimento con alluminio mandorlato e a parete e sul soffitto in lastre di vetroresina. Una porta a tenuta stagna permette l’accesso alla parte abitativa con semidinette e poltrone girevoli in cabina, due matrimoniali: sopra al garage e in mansarda. Completano l’allestimento un essenziale blocco cucina e la toilette a volume variabile con parete che ruotando la trasforma in box doccia. Prezzo indicativamente intorno ai 35 mila euro.

 

 

Redazione Camperlife