CBE presenta i nuovi Kit Solar Panel

cbe

Entra a far parte della gamma di prodotti CBE after market anche il nuovo Kit Solar Panel, disponibile in Italia da giugno presso i rivenditori di accessori per camper e caravan.

CBE, azienda leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning e parte del Gruppo americano DexKo, propone ora i suoi moduli fotovoltaici sviluppati per l’applicazione sui veicoli ricreazionali anche in versione kit, completi cioè di una serie di accessori dedicati, che ne rendono possibile l’utilizzo e che ne migliorano l’esperienza.

Il kit, presente dal mese di giugno presso la rete vendita italiana, ma anche tedesca attraverso il network di distribuzione del marchio Sawiko, include oltre al modulo fotovoltaico, anche il supporto per l’installazione, il regolatore di carica, il pannello test ed il dispositivo di ricarica per la batteria auto.

Il modulo fotovoltaico

Disponibili nel nuovo kit sono i moduli MF100, MF135 e l’innovativo MFB90, un modulo da 90W composto da 21 celle e dotato di un regolatore di carica con "booster" che permette il massimo rendimento nel minor spazio occupato e una resa nell'arco della giornata pari a quella di un tradizionale modulo da 120W. 

Le alte prestazioni dei pannelli CBE sono assicurate da uno speciale trattamento antiriflesso delle celle e dal vetro appositamente sviluppato, temperato ad elevata trasmittanza e resistente agli urti e agli agenti atmosferici. I moduli sono protetti, nella parte posteriore da un foglio in Tedlar bianco che impedisce l’ossidazione e isola i contatti elettrici da qualsiasi infiltrazione di aria e umidità. La cornice è realizzata in alluminio anodizzato. I moduli fotovoltaici CBE rispondono ai requisiti delle norme europee e sono coperti da garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata

Nel kit sono inclusi

Il supporto di fissaggio per i moduli fotovoltaici, costruito  in alluminio anodizzato con design aerodinamico  e di facile installazione poiché non necessita di forature. Si monta, infatti, in pochi minuti con l’utilizzo di collante ed è applicabile anche su superfici non perfettamente piane

Il regolatore di carica PRS300 (PBS90 nel caso di modulo da 90W) adatto al collegamento di moduli fotovoltaici a 12V fino a una potenza massima complessiva di 300W. Questo regolatore è in grado di caricare batterie al piombo-gel, al piombo-acido, AGM e al litio con elettronica integrata utilizzando la linea di carica adeguata (selezionabile con il commutatore situato all'interno del regolatore). È prevista anche una funzione di desolfatazione che si attiva automaticamente quando la batteria necessita di questo processo.

Il pannello test PT642 con display digitale e touch screen per il controllo della tensione di batteria e della corrente erogata dal modulo fotovoltaico.

Il dispositivo elettronico CSB2,  per la ricarica della batteria auto.

I nuovi kit sono coperti da una garanzia di 3 anni sugli accessori.

Redazione Camperlife