È ancora in pieno svolgimento l’edizione 2018 del Caravan Salon di Düsseldorf (25 agosto-2 settembre) che a oggi ha registrato numeri sorprendenti. Stefan Koschke, direttore della fiera, ha infatti dichiarato: “Fino a mercoledì incluso (29 agosto) abbiamo contato oltre 145mila visitatori, il 12% in più rispetto a quanto registrato lo scorso anno nello stesso lasso di tempo. ciò significa che abbiamo già superato le nostre aspettative e siamo ovviamente ottimisti per i giorni a venire”. In totale ci si aspetta di contare oltre 230mila visitatori.
La nuova struttura dei padiglioni ha dimostrato la sua validità, ha aggiunto il direttore, e si è confermato anche il crescente interesse di giovani famiglie con bambini nel caravanning come forma di vacanza. Il Caravan Center, zona camping della fiera situata al park P1, ha anch’essa riconfermato la sua utilità.
Una ricerca condotta dall’associazione di settore “Caravaning Industrie Verbandes e.V. – CIVD” tra i suoi membri espositori mostra come il comparto sia al momento soddisfatto dei risultati ottenuti in fiera. Oltre il 50% dei produttori ha dichiarato di aver venduto più veicoli rispetto all’edizione 2017 mentre l’altra metà ha visto pareggiare le cifre sull’anno scorso. Ottimo l’andamento dei produttori di motorhome: un terzo di loro ha iniziato la fiera con vendite il crescita mentre i rimanenti dichiarano di essere in pari con il 2017. Nessun calo all’orizzonte, quindi.Daniel Onggowinarso, General Manager di Caravaning Industrie Verband (CIVD), ha commentato: “La partecipazione è fantastica e i visitatori sono molto ben informati oltre che straordinariamente interessati. Ancora una volta, al Caravan Salon le case produttrici si presentano con elevati di numeri di vendita. Nei primi 7 mesi dell’anno sono stati infatti venduti 54.071 nuovi veicoli ricreazionali, un forte +11,8% sul 2017”.
Qui sotto il video della nostra partecipazione durante i primi giorni di manifestazione:
In apertura: photo Messe Düsseldorf/ctillmann