Ha un grande matrimoniale queen-size indipendente e i servizi in coda. E’ ottima per la coppia, ma se c’è anche un figlio, basta trasformare in posto letto la dinette centrale
In sintesi
Caravan Hobby De Luxe 460 SFf
dimensioni Lxlxh: 675x230x263 cm
(L= lunghezza complessiva)
Lunghezza carrozzeria: 557 cm
Posti: Letto: 2+1
pesi: totale ammesso: kg 1.350
Massa in ordine di marcia: kg 1.181
A partire da euro 22.200 f.f.
La serie più apprezzata, e non solo in Italia, tra le caravan Hobby è indubbiamente la De Luxe, grazie alla dotazione completa “Hobby Komplett” e il giusto prezzo. Dei 18 modelli che la identificano per il 2020, cinque hanno piante inedite. Tra queste, la 460 SFr di dimensioni e pesi non esorbitanti descritta in queste pagine e la 540 Uff, più spaziosa, ma anche più impegnativa per lunghezza.
Ambedue sono caratterizzate dal matrimoniale a penisola queen-size comodamente agibile da ambedue i lati e isolabile dal resto dell’arredamento, che nella 460 SFr è composto da una dinette centrale con armadio e frigo fronteggiante e cucina e ampio bagno in coda, mentre la 540Ff ha i servizi al centro e una grande dinette a ferro di cavallo nella zona posteriore.
Tra le varie migliorie introdotte come di consueto nella nuova produzione Hobby, da segnalare la nuova parete posteriore completamente rivista e attualizzata, grazie alle luci dal design automobilistico che accomuna e identifica a colpo d’occhio le diverse serie e i nuovi maniglioni di manovra con finitura cromo-grigio nelle caravan De Luxe.
Da evidenziare elementi qualificanti come il riconfermato telaio con l’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans e giunto anti sbandata Winterhoff WS 3000, la porta extralarge con serratura tripla, gli oblò a tetto mini e midi Heki con oscurante e zanzariera plissettati.
Per i più esigenti, oltre alla ricca dotazione di serie, è sempre possibile arricchire ulteriormente la caravan grazie ad un considerevole catalogo accessori che spazia dall’assistente al parcheggio EasyDriver, al sistema mobile di gestione di bordo HobbyConnect, ottimizzato e ampliato con l’app “MyHobby”.
Living
All’insegna della sobrietà gli interni caratterizzati da mobili nei colori dell’olmo chiaro “Pavarotti” con pannellature beige opaco, abbinati alla selleria “Patch”. Rifiniscono gli arredi, pensili con maniglie cromate e sottomensola, bande satinate portaoggetti a parete, tende con mantovane e l’illuminazione totalmente a Led. Nell’accogliente dinette centrale c’è posto per tre, quattro persone riunite intorno al solido tavolo amovibile, mentre sull’altro lato sono riuniti, armadio, frigo e il mobile porta TV con vetrinetta illuminata.
Cucina
Sviluppata a ridosso della parete posteriore, subito di lato alla porta d’ingresso, la cucina è ben strutturata, con esteso piano di lavoro dove trova spazio un monoblocco inox con coperchio frangi fiamma a due ante che integra tre fuochi in linea e il lavello con miscelatore monocomando. La finestra è incorniciata da uno stampo con luce di servizio e doppia presa 230V. Ampi spazi anche per lo stivaggio, grazie a tre grandi cassetti con chiusura assistita, affiancati da due ripiani laterali, pensile a due ante più una centrale con saracinesca e parete laterale attrezzata. Nelle immediate vicinanze, il frigorifero Super Slim Tower da 150 lt di cui 15 lt del freezer (estraibile).
Toilette
Di dimensioni generose, il bagno è dotato di wc a cassetta e lavabo con monocomando incassato in un mobile dotato di piano d’appoggio laterale e sottostanti vani con sportello e a tasca. A parete ben tre pensili specchiera e un ulteriore vano con mensola. A tetto un oblò con oscurante e zanzariera che mancano invece per la finestra opaca a parete. Anche in questo vano le luci a Led
Posti letto
La camera padronale corredata di letto a penisola agibile su tre lati (cm 190x146) è separabile da uno scorrevole ed è ben completata da materassi a molle, reti a doghe sollevabili con ammortizzatori a gas che facilitano l’accesso al vano sottostante riservato in parte all’impianto di riscaldamento canalizzato.
Ai lati del letto due comodini e a parete centrale, luci di lettura orientabili, mensole e pensili con sottomensola. Luce e ricambio dell’aria sono assicurati dalle due finestre laterali e dall’oblò a tetto. Un ulteriore letto singolo (cm 175x100) si ottiene dalla trasformazione della dinette.
Impiantistica
La nuova 460 SFf al posto della stufa a gas Truma S 3004 presente in gran parte dei modelli De Luxe, è dotata di serie della più potente Truma Combi 4 con boiler integrato da 10 lt e canalizzazione su tutto il perimetro della caravan. Il serbatoio delle acque chiare è da 25 lt e da 23.5 lt quello su ruote delle acque grigie. L’impianto elettrico è gestito da una centralina elettronica con salvavita dotata di pannello di controllo che comanda le luci e i sensori serbatoio. In opzione, il sistema di gestione dei dispositivi di bordo “CI-BUS” con pannello di comando TFT. Tra la dotazione tecnica, di serie anche l’immancabile vano anteriore porta-bombole.
Scheda tecnica
Giorno
Living
• Posti a tavola 2/4
TOILETTE
• wc Thetford, lavabo con monocomando
• oblò e finestra
SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio, isolante schiuma EPS, carteratura, angolari e passaruote in ABS • SPESSORI: pavimento 37 mm • pareti 31 • tetto 31 • giunto antisbandata Winterhoff • sistema frenante a inerzia Knott-Ans con autoregolazione dei freni • piedini di stazionamento rinforzati • portabombole anteriore 2x11 kg. • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: con stufa a gas Truma Combi 4 (4.000 watt con boiler integrato 10 lt) • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 230/12 v • pannello di comando a controllo • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt con sensori • serbatoio acque grigie 24 lt
CUCINA
• Fornello a 3 fuochi
• Frigorifero: 150 lt Super Slim Tower
(freezer estraibile 15 lt)
NOTTE
MATRIMONIALE A PENISOLA
• cm 190x146
SINGOLO DINETTE
• cm 175x100