Camper.Nuovi modelli di primavera

Nuovi modelli da Bürstner 

Quattro semintegrali inediti di cui tre con divani “face to face” disponibili nel nuovo Lyseo TD 680 G e nella gamma 2019 degli Harmony Line Lyseo Time T.

La serie speciale ricca di contenuti degli Harmony Line Bürstner è un appuntamento irrinunciabile per la casa tedesca, che per il terzo anno consecutivo ha presentato l’edizione primaverile di questa serie che sottintende un'attenzione particolare al design, alla completezza della dotazione di serie e alla convenienza sull’acquisto. Ricca sostanza e prezzo conveniente, queste sono le qualità dei tre nuovi semintegrali Harmony Line Lyseo Time T, allestiti su Ducato 130 CV, che definiscono la serie per il 2019. Visti in anteprima i nuovi T727G e T 736G lunghi 741 cm con divani fronteggianti “face to face”, tavolo centrale pieghevole e matrimoniale basculante elettrico che discende dal soffitto. Al centro, la cucina con frigorifero da 142 lt e, di seguito, il bagno passante con box doccia sulla destra e toilette sulla sinistra. In coda, la camera padronale, che nel T727G è composta da due letti gemelli trasformabili in maxi matrimoniale e nel T 736G da matrimoniale centrale a penisola ad altezza variabile. Ambedue con ampio garage sottostante alla camera. A fianco, il più piccolo T 700G lungo 698 cm con semidinette e divanetto laterale sul fronte, cucina e bagno passante al centro e matrimoniale centrale a penisola regolabile in altezza con garage sottostante. Per tutti, una dotazione completa per la meccanica e la cellula abitativa e una grafica esclusiva “Harmony Line”, personalizzata ulteriormente dalla cabina guida con verniciatura argento metallizzato, la porta d’ingresso XL con chiusura centralizzata, il grande garage con doppio sportello. Curatissimo, come da tradizione, anche l’arredamento interno, con mobili bicolore Riva Loft, sellerie Sidney Swing con imbottiture e impunture di derivazione automobilistica e la scenografica illuminazione interna a LED. I prezzi partono da 56.700 euro per il T 700G e 58.800 euro per gli altri due modelli.  New entry anche nell’apprezzata serie Lyseo caratterizzata dalla presenza del doppio pavimento tecnico Thermo Floor, con l’arrivo anche in Italia del nuovo TD 680 G, un semintegrale lungo sei metri e 89 dall’inaspettata abitabilità pensata per la coppia, ma capace nelle soste di riunire nell’ampio living con divani “face to Face” anche otto persone.

A soffitto, come unico grande letto sempre pronto, c’è un ampio matrimoniale (200x160 cm) con movimentazione elettrica che può scendere a meno di un metro da terra, facilitandoci l’utilizzo. In più, con una semplice e immediata variazione, i due divani longitudinali si trasformano in poltrone frontemarcia di tipo automobilistico, complete di poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti: quanto basta per viaggiate in tutta sicurezza anche in quattro. In questo caso, nelle soste i due divani e il grande tavolo centrale pieghevole diventano un secondo matrimoniale, mentre il basculante verrà utilizzato nella classica posizione soprelevata. Completano la disposizione interna la grande cucina a L con maxi frigorifero e il bagno passante di dimensioni domestiche con doccia separata, mentre la parete posteriore è riservata completamente all’armadio guardaroba con cassetti, specchio e accesso sottostante al garage tramite sportello scorrevole.  All’esterno, il maxi garage passante è agibile con doppio accesso laterale e grazie a ribaltine permette di organizzare lo spazio interno in funzione delle necessità di carico. Il nuovo Lyseo TD 680 G allestito su Ducato 130 CV è disponibile in due versioni: Classic a partire da 56.600 euro e Privilège a partire da 58.600 euro. 

Tris di novità in edizione limitata da Font Vendôme

Arrivano in Italia gli Horizon Explore Edition: tre furgonati completi di veranda, retrocamera e monitor integrato nell’autoradio. Il prezzo d’attacco è a partire da 42.900 euro.

La francese Font Vendôme, specializzata in furgonati di qualità, debutta ai saloni d’inizio 2019 con un tris di allettanti novità caratterizzate da una ricca dotazione e dal prezzo particolarmente appetibile.  Le novità a “tiratura limitata” inaugurano la nuova serie Horizon Explore Edition, che affianca i conosciuti furgonati Horizon. Rispetto a questi, i tre “Explore” allestiti su Fiat Ducato 130 CV, spiccano per il prezzo più contenuto a parità di meccanica, disposizione interna e dotazioni. Anzi, per questa “limited edition” sono compresi nel prezzo di lancio accessori inediti come la veranda e l’autoradio con retrocamera. In dettaglio, due novità ripropongono sigle e collaudate piante della gamma Horizon. La prima riutilizza quella del “107” lungo 541 cm con matrimoniale trasversale in coda, bagno con lavabo a ribalta e doccia a pavimento, cucina con frigorifero a compressore da 90 lt e living con semidinette e poltrone girevoli in cabina. La seconda invece quella del “307” di dimensioni superiori (è lungo 599 cm) che permettono di avere un matrimoniale trasversale di dimensioni maggiori, un bagno sempre con doccia a pavimento, ma più spazio a disposizione e cucina con frigorifero a compressore a colonna da ben 150 lt. Completa l’allestimento un living simile a quello del 107. Disposizione interna inedita invece per Horizon Explore Edition 305, del quale proprio in questo numero riportiamo in anteprima il “Colpo d’occhio”. La pianta è quella del 307, al quale di serie sopra al matrimoniale in coda, è stato aggiunto un secondo matrimoniale a castello, facilmente ripiegabile e amovibile, completo di rete di protezione da ambo i lati. Quindi perfetto per chi viaggia in camper anche con due bambini. In alternativa al secondo matrimoniale, un singolo trasversale (di serie anche per gli altri due Explore) che si ottiene aggiungendo prolunghe e cuscini al living.   I prezzi, decisamente competitivi, partono da 42.990 euro per il piccolo Horizon Explore Edition 107, 44.990 euro per l’Horizon Explore Edition 307 e 45.990 per l’Horizon Explore Edition 305. Da sottolineare, in questa serie esordiente, le poche rinunce riscontrate rispetto alla gamma Horizon; come la carrozzeria rigorosamente nel solo colore bianco e con paraurti neri o piccoli dettagli all’interno, a fronte però della stessa tecnica e della elevata qualità costruttiva, che hanno fatto la fortuna dei furgonati Horizon.  Gli Horizon Explore Edition 107 e 305 sono stati esposti alla fiera Travel Oudoor Fest a Parma dal 15 al 17 Febbraio 2019, per poi proseguire in un tour che farà tappa nei vari centri vendita.

Trend Dethleffs

Oltre al nuovo layout T/I 6617 EB presentato alla CMT, altri tre layout vanno ad arricchire i modelli 2019 della serie Trend. Il più piccolo della famiglia, con una lunghezza di 660 cm è il T/I 6557 DBM con un letto centrale nautico e un grande bagno. Nel modello T, a richiesta, può essere inserito un ulteriore letto singolo basculante sopra il gruppo di seduta. Gli altri due nuovi layout sono lunghi 740 cm e contraddistinti da una comoda dinette Face-to-Face che ricorda il comfort dei divani di casa. Doccia e toilette si trovano una di fronte all’alta e possono essere uniti a formare una grande stanza da bagno con le porte scorrevoli che separano la zona notte dal living anteriore. Il T/I 7057 DBL è la variante con letto centrale nautico e il modello T/I 7057 EBL la variante con i letti singoli. 

C’go UP Dethleffs

La gamma di grande successo c´go di Dethleffs, nella fascia economica, si arricchisce di nuovi modelli denominati “up”. Presentati al CMT due layout di nuove caravan con letto basculante che prevedono fino a sette posti letto su uno spazio compatto. Fedele al principio “up and away” le c´go up garantiscono un uso pratico e senza complicazioni, offrendo un sacco di spazio, nonostante le dimensioni limitate, grazie al letto basculante richiudibile sopra il gruppo sedute, con un’altezza interna di ben 208 cm. La più piccola è la c´go up 465 KR, con una lunghezza di appena 683 cm, che presenta quattro letti fissi e la possibilità di trasformare anche il gruppo sedute sotto il letto basculante in un letto doppio. I due letti a castello trasversali nella parte anteriore possono portare fino a 80 kg e hanno una lunghezza di 210 cm, sono quindi ideali anche per adulti. Per la famiglia più numerosa è disponibile la c´go up 525 KR fino a sette posti letto in 757 cm. Saranno soprattutto i bambini ad amare questo modello, con un’area loro dedicata con letti a castello e un proprio gruppo sedute che può essere trasformato in un ulteriore posto letto. Il letto a castello inferiore può essere ribaltato e utilizzato come superficie di stivaggio durante il viaggio. Entrambi i modelli c´go up sono monoasse, larghi 230 cm, alti 271 cm e con a bordo un frigorifero-congelatore combinato da 142 l. Come gli altri modelli della famiglia c´go propongono un design fresco e moderno, accentuato da colori vivaci e molto amato da coppie giovani e famiglie.

Laika Kosmo 510

Dopo le novità già presentate sul numero di febbraio, il semintegrale Kosmo 2009 e i nuovi van Kosmo 5.4 e 6.0, approfondiamo quella che è stata una delle news più importanti del CMT di Stoccarda ,di cui avevamo solo accennato per mancanza di spazio: il Kosmo F510 di Laika. La lettera F sta per “Famiglia”, espressione della storica vocazione di Laika per le vacanze in famiglia. Allestito su meccanica Fiat Ducato 130 CV, il Kosmo F510 ha 5 posti omologati (il sesto è optional) e 4 posti letto (quinto è opzionale). Generose le dimensioni, con una lunghezza di 725 cm e un’altezza interna di ben 209,5 cm. Due le finestre anteriori - in puro stile Laika - in mansarda, ampia e confortevole, con letto di dimensioni 211x159 cm con doghe in legno e due prese USB. La particolare attenzione al design degli interni, che caratterizza tutta la gamma Kosmo, si esprime nella cura dei dettagli studiati per garantire il massimo comfort. La dinette prevede cuscineria ad alto comfort e poggiatesta regolabili in altezza, tavolo allungabile fino a 140 cm (optional) con la possibilità di aggiungere due posti supplementari (optional) grazie ai due pannelli abbattibili dotati di cuscino: 6 persone possono pranzare in tutta comodità. La soluzione ideale per una famiglia numerosa, o per chi vuole invitare gli amici. Come per il resto della gamma, l’illuminazione è molto curata, con luce indiretta multi-livello in soggiorno, cucina e camera da letto, sopra e sotto i pensili. Inoltre, ben le 5 prese USB di serie che rendono facile ricaricare i dispositivi di tutta la famiglia. L’accesso alla cellula è facilitato dalla grande porta XXL larga ben 70 cm e dotata di due punti di chiusura, finestra fissa, oscurante, zanzariera e rivestimento interno con eleganti finiture. Il garage è dotato di due portelloni e presa per la TV, per le sere d’estate. Per gli amanti del campeggio invernale sono disponibili optional interessanti, come il pavimento riscaldato nella zona centrale di passaggio. Anche per il Kosmo F510 è disponibile il Kosmo Comfort Pack, che include una serie di optional per la sicurezza e il controllo ottimale di guida.

Sunlight

Due i nuovi modelli compatti proposti da Sunlight al CMT 2019: la casa tedesca amplia la gamma con i nuovi Van, contraddistinti da una larghezza esterna contenuta a soli 214 cm, allestiti su meccanica Citroen Jumper e con un prezzo di listino che si preannuncia estremamente invitante. Dedicati alla coppia, sono proposti in due versioni: da una parte il V 60, lungo meno di sei metri e contraddistinto dallo stesso layout interno che già identifica l’apprezzato T 60. Più basso e più stretto, il nuovo V 60 offre quindi una camera da letto posteriore con matrimoniale trasversale su garage e armadio guardaroba, una zona centrale dedicata ai servizi, con blocco cucina e la toilette completa di doccia separabile di fronte e, anteriormente, un living con semidinette con poltrone cabina girevoli. Più lungo, il nuovo V 66 propone in coda i letti gemelli su garage: la porta di ingresso è posizionata anteriormente, a ridosso della cabina guida, in modo da consentire la collocazione di uno dei due armadi guardaroba tra blocco cucina e letto singolo posteriore.  

Bruno Andrea Ciattini e Alessandro Cortellessa