In camper in tutte le stagioni? Con Larcos si può!

Un nome, una garanzia: così potremmo definire Larcos, iconica azienda romagnola. È trascorso appena un anno dai festeggiamenti per il ventesimo anniversario di attività, celebrato con tanti appuntamenti per i clienti e con uno svecchiamento dell’immagine con l’arrivo di un nuovo logo e il contestuale l’ampliamento della produzione, a conferma che negli anni la Larcos ha seguito una strategia vincente che l’ha resa leader nel settore con prodotti sempre più apprezzati e distinti da un’elevata qualità. L’accurata scelta dei materiali, le idee innovative e l’attenzione per il cliente sono solo alcune delle caratteristiche che l’hanno resa grande e che continuano ad essere tutt’oggi la bussola dell’azienda. Senza dimenticare che oltre ai prodotti in catalogo, è sempre possibile personalizzare le proprie richieste e fare ordini su misura, caratteristica che ad oggi risulta sovente una rarità.

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Protezione termica esterna Larcos.

Per la nuova stagione, in occasione del Salone del Camper di Parma, Larcos ha presentato un nuovo prodotto pensato per risolvere un problema che preoccupa molti camperisti: la grandine. Alla vista dei primi chicchi di ghiaccio, infatti, chi non pensa con apprensione al tetto o alle finestre del proprio camper? Ebbene Larcos ha affrontato al meglio anche questo problema, proponendo il telo antigrandine pensato per proteggere il veicolo in sosta da uno dei peggiori nemici della carrozzeria. L’avvicinarsi delle vacanze invernali, però, è anche il momento giusto presentare altri prodotti dell’azienda, studiati per rafforzare l’isolamento termico del veicolo e donare così una sensazione di maggior comfort anche con temperature esterne rigide. Stiamo parlando delle protezioni termiche esterne Overcoat, delle tende per gli sportelli dei fugonati e della copertura per l’isolamento dei tetti a soffietto.

Tutti prodotti disponibili in varie misure adatte ai modelli più diffusi, ma che possono anche essere richiesti su misura. Per informazioni o richieste particolari vi invitiamo a visitare il sito www.larcos.it e a scoprire l’intera gamma di prodotti proposta dall’azienda forlivese.

PROTEZIONI TERMICHE ESTERNE

Un prodotto presente in listino da anni e molto apprezzato da un vasto bacino di camperisti è la copertura esterna Overcoat, un vero cappotto pensato per isolare la parte del veicolo più sensibile al freddo: la cabina di guida. L’obiettivo della copertura è di evitare la dispersione di calore dall’interno dell’abitacolo e quindi mantenere la temperatura piacevole anche con un dispendio minore di energia. Realizzata con materiali di elevata capacità coibentante, è particolarmente resistente agli sbalzi termici. Quando non utilizzata, può essere riposta in una comoda sacca poco ingombrante, mentre la messa in opera è facile e veloce grazie a degli elastici da inserire agli angoli delle portiere. La copertura è divisibile in una parte superiore per il parabrezza e una inferiore per il cofano motore, consentendo così l’impiego anche in estate della parte superiore, per isolare dal caldo.

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Tenda termica per sportelli Larcos - Aperta.

Due le versioni proposte, che differiscono per alcune specifiche tecniche e per la resistenza al freddo. La classica è la Nuova Serie, meno performante a temperature estreme ma comunque di ottima qualità: realizzata al 100% in tessuto da 6 mm di spessore, garantisce un’elevata coibentazione testata fino a -18° C. Per chi necessita di una copertura ancor più efficiente e resistente al freddo estremo c’è il modello Artic: in questo caso lo spessore coibentante è di 8 mm, con tessuto antistrappo idrorepellente, collaudato direttamente sul campo a Capo Nord e in Lapponia con temperature fino a -35° C con ottimi risultati in termini di efficienza. Le coperture Overcoat sono disponibili per tutte le tipologie di veicoli: mansardati, semintegrali, furgonati e anche versioni specifiche per motorhome, con sistema di fissaggio dedicato.

TENDE TERMICHE PER SPORTELLI

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Tenda termica per sportelli Larcos - Chiusa.

Porte e finestre rappresentano l’anello debole per la coibentazione del veicolo, come quelli della cabina, o nel caso di un van quelli dei portelloni. Da tale considerazione deriva l’idea di realizzare tende specifiche da applicare su tali superfici. Questo tipo di tenda, disponibile su misura, è realizzata con un particolare tessuto Larcos in poliestere resinato color argento esterno accoppiato ad un morbido pile grigio interno. La presenza del velcro consente una pratica chiusura della tenda e con l’installazione di guide superiori, può anche essere aperta e fissata, quando non in uso, con molta semplicità.

La tenda, completa di accessori per il fissaggio della guida superiore, si propone come una comoda ed efficace barriera contro il freddo e la possibilità di richiuderla facilmente consente di tenerla montata anche in estate, senza poi doverla riposizionare ogni inverno. La versione per gli sportelli della cabina può essere applicata direttamente sulla parte interna dello sportello in pochi secondi, grazie al fissaggio magnetico integrato, dimensionato per coprire anche lo scalino d’ingresso cabina, ottenendo una calda barriera termica.

PROTEZIONI TERMICHE PER TETTI A SOFFIETTO

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Protezione termica interna per i tetti a soffietto Larcos.

Visto la cresciuta diffusione, negli ultimi anni, di van e minivan, la Larcos ha studiato un prodotto ad hoc, utile per rendere l’uso di tali veicoli più confortevole anche nel periodo invernale. Stiamo parlando della protezione termica interna per i tetti a soffietto, composta da un telo isolante in un unico pezzo che va a coprire tutto il perimetro della tenda. Smontato e ripiegato occupa pochissimo spazio e può essere stivato sotto la panca scorrevole o all’interno di altri piccoli vani.

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Protezione termica interna per i tetti a soffietto Larcos.

Il telo è composto da tre differenti strati: il tessuto impermeabile rivolto verso il telo del soffietto evita la formazione di condensa o umidità, che potrebbe bagnare la protezione termica; lo strato isolante contribuisce a creare una barriera contro l’ingresso del freddo, mentre il tessuto vellutato rivolto verso il letto assicura maggior comfort anche al tatto. Sul telo isolante, Larcos realizza anche una apertura a cerniera in corrispondenza di una finestra apribile, per permettere il ricambio d’aria senza dover smontare ogni volta la protezione termica.

COMPLETI LETTO

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Completi letto Larcos.

Larcos propone non solo coperture termiche ma anche accessori per l’interno dell’abitacolo: tra queste ci sono i completi letto per allestire con più semplicità lo spazio notturno a bordo grazie ad un sistema comodo e innovativo. Si tratta di un completo letto, pratico come un sacco letto e comodo come le lenzuola di casa: grazie al sistema che permette di regolare gli angoli nelle lenzuola e nella trapunta, in funzione delle dimensioni del materasso, il montaggio è preciso e di facile applicazione. Infatti le lenzuola rimangono sempre tese e al loro posto e a differenza di altri sistemi ogni elemento è indipendente e non c’è dunque nessun impedimento o unione fastidiosa tra le varie parti.

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Completi letto Larcos.

Le lenzuola sono realizzate in ottimo cotone 100%, in versione “no stiro”, proposto in cinque varianti di colore: panna, verde chiaro, bianco, azzurro e cipria. La trapunta double-face (utilizzabile da ambo i lati con colori abbinati) è in cotone con imbottitura in poliestere da 300 grammi per il periodo invernale. Le dimensioni sono generose: 190x220 cm per il matrimoniale, 170x220 per la versione intermedia e 150x220 per il singolo. Il set del completo letto è proposto con un lenzuolo sotto con regolazione sui quattro angoli, un lenzuolo sopra con regolazione sui due angoli lato piedi, una trapunta da 300 grammi con regolazione sui due angoli lato piedi e una o due federe di grandi dimensioni, in base al modello.

TELO ANTIGRANDINE

Protetti da gelo… e grandine! Novità per la stagione 2023, il telo antigrandine protegge il camper da grandine e sole, principali cause di deterioramento di carrozzeria, guarnizioni e sigillature. Disponibile in varie lunghezze con una larghezza standard di tre metri, è composto da una rete antigrandine con capacità ombreggiante all’80%, che dunque protegge anche dai raggi del sole. Al telo antigrandine vengono cuciti cilindri in tessuto ecologico con all’interno uno gonfiabile, facilmente sostituibile, che fornisce sostegno al telo e crea lo spessore necessario a far rimbalzare la grandine dal telo stesso senza che possa raggiungere il tetto. Nel pacchetto sono presenti in omaggio due cilindri gonfiabili liberi, da posizionare in base alla conformazione del veicolo, ad esempio in corrispondenza dell’antenna TV, del pannello fotovoltaico o di altri punti sensibili da preservare.

In camper in tutte le stagioni?  Con Larcos si può!
Il telo antigrandine Larcos.

Il peso ridotto di soli 14 kg per il modello da dieci metri di lunghezza, permette un’installazione facile e veloce, grazie anche alle due aste in dotazione per posizionare del telo sul veicolo, che può essere fissato nella zona posteriore e anteriore con cinghie a cricchetto perché sia stabile e resistente al vento. È rapido anche il gonfiaggio dei cilindri, da effettuare con la pompa manuale a doppio effetto fornita nella dotazione del pacchetto; quando non utilizzato, il telo può essere riposto nella sacca dedicata. In opzione è possibile disporre anche di pareti laterali, realizzate con lo stesso tessuto antigrandine e ombreggiante, e scegliere una pompa elettrica, invece che manuale, alimentata a 12V.

 

Listino telo antigrandine secondo lunghezza dei mezzi:

4,50 - 5,00 - 5,50 metri 1.390,00 €

6,00 - 6,50 metri 1440,00 €

7,00 - 7,50 metri 1.490,00 €

8,00 - 8,50 metri 1.540,00 €

Optional: protezione laterale a partire da 65,00 €; pompa elettrica 12V 195,00 €

 

Larcos

Indirizzo: via Golfarelli, 157 - Forlì

Apertura: lunedì 14:30 - 18:30; da martedì a venerdì 8:30 - 12:30 e 14:30 - 18:30

Info: tel. 0543-796988 info@larcos.it - www.larcos.it

Piero Fasoli