Quello che potreste vedere nei concessionari riguardo alle novità Autostar, appena riapriranno. E notizie da Hymer che apre una sede dedicata in America, poi il premio vinto da Lippercomponents con la Smart Room.
Rivelati a febbraio alla stampa e agli operatori, i nuovi Autostar Prestige Design Edition, dopo la presentazione ai meeting europei del 2019, sarebero dovuti arrivare nelle esposizioni dei concessionari già il mese scorso.
I Prestige Design si collocano nella fascia più alta di Autostar, con rifiniture e accessoristica al top.
La gamma si compone di tre modelli (i693LC – i730LC –i730LJ, questi due ultimi modelli differiscono per la disposizione dei letti in coda), con lunghezze da 7,09 a 7,59 mt e prezzi a partire da 85.990 euro.
Tre motorhome di alto livello, curati come tradizione del marchio francese che fa della qualità, dell’eleganza e della finitura le sue caratteristiche principali.
Nella foto potete vedere in anteprima il modello I 730 LC di cui trovate un più ampio test su CamperLife qui, insieme ad altre novità che la Autostar ha presentato nella stessa occasione.
Thor: nasce Hymer USA
Thor ha annunciato alla fine di gennaio la costituzione di Hymer USA, una nuova filiale incentrata sulla produzione e commercializzazione di veicoli ricreativi (camper) con utilizzo delle pratiche di produzione, automazione e standard di qualità europei, una novità per il Nord America quanto al settore camper.
Hymer USA avrà sede a Bristol, nell'Indiana, con disponibilità iniziale del prodotto, prevista per il quarto trimestre 2020.
L'annuncio segue l'acquisizione da parte di THOR nel 2019 del gruppo europeo Erwin Hymer (EHG), che ha creato il più grande produttore mondiale di camper con posizioni di leader in entrambi i continenti.
Erwin Hymer Group è leader di lunga data nel mercato europeo dei camper e uno dei più grandi camper produttori in Europa. EHG, incluso il suo marchio Hymer, è ben noto per innovazione, design e qualità del prodotto.
La società utilizzerà una struttura esistente, recentemente rinnovata, di proprietà dell'azienda con le aspettative di investire da 8 a 10 milioni di dollari circa in spese in conto capitale aggiuntive durante il 2020, principalmente per macchinari e attrezzature per costruire la struttura dedicata a Hymer USA.
Smart Room vince l’European Innovation Award 2020
Smart Room 2.0, il nuovo sistema slide out di Lippert Components, ha vinto il prestigioso European Innovation Award 2020 per la categoria Vehicle Equipment.
Il premio è stato consegnato durante la cerimonia al CMT di Stoccarda, la seconda più grande fiera dedicata al caravanning in Europa. Una giuria composta da giornalisti indipendenti, di 18 testate europee specializzate, ha partecipato alla selezione dei prodotti vincitori nelle 16 categorie.
La Smart Room 2.0 consente di ridurre le dimensioni del veicolo e il suo peso, offrendo ulteriore spazio interno solo quando è necessario. La nuova versione è sviluppata e prodotta in Italia, progettata per veicoli europei.
Quando il layout è sviluppato all'origine già prevedendo il sistema slide out, il veicolo può essere più corto e avere oltre due metri quadrati di spazio in più, ma con meno peso per metro quadrato.
L'ultima generazione di Smart Room è disponibile in due versioni.
La premium con motore indipendente per ogni singolo corner, mentre quella entry-level utilizza un solo motore per comandare due corner contemporaneamente con un sistema di rinvii.
Entrambe presentano una centralina ECU di nuova concezione progettata e prodotta interamente da Lippert Components in Italia.
Il nuovo design introduce ulteriori miglioramenti.
Una doppia guarnizione offre una tenuta stagna straordinaria, la seconda guarnizione rappresenta anche una barriera aggiuntiva per foglie, sabbia o polvere. Il meccanismo è ora completamente nascosto, un fattore che migliora il design.
Gioca a favore dell'estetica, ma anche dell'aerodinamica, il perfetto allineamento della Smart Room chiusa con la parete del veicolo: nessuna sporgenza o rientranza è evidente e la parete risulta essere a filo. Info qui.