Un impianto di pannelli solari fuori dal comune, ben 440 watt disponibili e quasi 17 ampere che alimentano due batterie NDS da 120 A cadauna e un aggiornamento tecnico dell’illuminazione interna della cellula.
Per questa puntata della rubrica dedicata ai professionisti al lavoro siamo tornati dalla Universal Motors di San Cesareo, giovane ma già affermata officina che abbiamo già presentato sulle pagine di CamperLife, per esaminare insieme a Marco Floris un impianto di pannelli solari davvero performante.
In pratica, sono stati montanti due pannelli per un totale di 440 watt (1x300 e 1 x 140 W) che erogano fino a quasi 17 ampere e vanno ad alimentare due batterie Green Power della NDS da 120 A, ideali per la ricarica con energia solare. Gestito da un parallelatore CBE BDS 180 con sistema di comando e controllo via smartphone e la relativa app, il tutto prevede poi a valle un inverter con relè di scambio Dometic, collegato a tutte le prese del camper. Come finitura estetica, sono stati effettuati, al termine del lavoro sul tetto, alcuni interventi sull’impianto di illuminazione interno della cellula, con l’aggiunta di luci segnapasso blu e di una scenografica striscia led multicolore (con centralina di comando per cambio colore) sul profilo verticale di un mobile.
Vediamo un po’ nei dettagli il lavoro svolto
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Il camper oggetto di questo intervento, un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford Transit a trazione posteriore con ruote gemellate
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Il pannello più grande da 300 watt prima di essere montato, davvero grande nelle dimensioni
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Il tetto del camper dopo che sono stati collocati i due pannelli
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Una volta fissati i pannelli si comincia con i collegamenti elettrici
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Tutti i collegamenti elettrici esterni sul tetto sono incapsulati in cassette impermeabili che vengono sigillate
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Una delle batterie NDS e il selettore automatico CBE BDS 180
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Si effettuano i collegamenti elettrici dopo aver posizionato tutti i componenti dell’impianto
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Il regolatore di tensione montato
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Controllo dell’impianto e della tensione attraverso un multimetro digitale
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All’interno della cellula, si testano i segnapassi blu appena installati
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Divertiamoci un po’ con la striscia di led RGB multicolore con comando per il controllo
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Il lavoro è terminato, il nostro camper è pronto a partire con una incredibile riserva di energia!
Tempi e costi
Il lavoro ha richiesto circa 3 giorni di tempo per la realizzazione completa e una spesa di circa 2.300 euro che ha compreso materiali e manodopera.
Componenti installati in questo intervento (alcuni materiali erano già presenti sul camper):
- 1 pannello da 300 watt
- 1 regolatore di carica
- 1 parallelatore
- 1 batteria
- 1 inverter
- 10 segnapasso
- 1 led RGB in striscia con telecomando e centralina di controllo