In viaggio (di nuovo) in camper e caravan, allora approfittiamone con i consigli di Bubris che per i lettori ha selezionato alcune aree di sosta da favola
Umbria
Tenuta San Lorenzo
Con questa sosta vi porto nel cuore dell’Italia: l’Umbria. Siamo alla Tenuta San Lorenzo una realtà agricola di 400 ettari continuativi su di un’unica collina tra Foligno e Spello, alle pendici del Monte Subasio, a circa 500 metri s.l.m.
Fermarsi in questo luogo vuol dire entrare a diretto contatto con la natura, le tradizioni e la vita contadina: il silenzio, i colori e i profumi della natura vi faranno fare pace anche con vostra suocera!
Infatti nella Tenuta si coltivano, oltre i 40 ettari di oliveti di frantoiano, leccino e principalmente moraiolo, altri 30 ettari di vigneti.
Con il camper si sosta nelle vicinanze del borgo della Tenuta, dove trovate la cantina per degustare olio e vino, le stanze da letto e anche la zona dove si organizzano eventi. Quest’ultima è una meravigliosa terrazza naturale sulla valle. I posti camper sono circa 50, distribuiti tra il bosco e il borgo della Tenuta.
Trovate il carico dell’acqua, l’energia elettrica e ovviamente gli animali sono i benvenuti. La Tenuta è aperta tutto l’anno ed è in una posizione ideale per visitare Foligno e Spello che sono raggiungibili in bicicletta.
Info: Indirizzo: località Strada vicinale San Lorenzo Vecchio, frazione La Valle - 06034 Foligno (PG) - GPS: N 42.999469 – E 12.717736
Fax 0742/22553; tel. 331/2112638; tel. 393/9185199
mail: info@tenutasanlorenzo.it
Toscana
L’Orticillo, area di sosta camper
Catturati dallo stress quotidiano e complici i social network, dai rapporti umani troppo superficiali, ci dimentichiamo la nostra vera natura: siamo animali da branco, non solitari. Se siete anche voi di questa opinione, fate una sosta all’Orticillo, l’agri-campeggio gestito dai coniugi Cillo e Sandra.
Situato in piena campagna maremmana a pochi chilometri da Piombino, città portuale da cui partono i traghetti per l’Isola d’Elba.
Una posizione logistica strategica ideale per organizzare un weekend o una vacanza di trekking per campi e pianori, oppure per una gita all’Isola d’Elba. La costa degli Etruschi con il Bosco della Sterpaia e le sue spiagge si raggiungono in bicicletta in 15 minuti, così come le terme di Venturina e le storiche e pittoresche Populonia, Suvereto, Campiglia M.ma e Castagneto Carducci.
L’agri-campeggio dispone di 30 ampie piazzole, tutte attrezzate di carico acqua e energia elettrica e una parte esclusiva per il camper service. Il Wi-Fi è gratuito, a disposizione ci sono aree comuni dove mangiare e tanto, tanto spazio per camper, tenda e caravan.
Info: Indirizzo: le Pinete, Frazione di Riotorto, Comune di Piombino (LI) - GPS: N 42.983688 – E 10.680241
Tel. +39 366 89 90 664
Email a: info@orticillo.it - areacampertoscana.it
Piemonte
Area Camper Paesana (prima foto in alto)
Una sosta ai piedi del Monviso, quello che chiamano Re di Pietra. Siamo in Piemonte a Paesana (To), presso l’area di sosta “Un po' di sosta ai piedi del Monviso”.
L’area è ubicata sulla sponda sinistra del fiume Po con la vista proprio sul Monviso. Circondata da boschi, sentieri, borgate, dispone di 30 piazzole, di cui 20 attrezzate di corrente.
All’interno trovate i servizi igienici, fontane e area pic-nic. Poco prima dell’ingresso, all’esterno c’è il camper service.
Molti i servizi per il tempo libero: escursioni e trekking in media e alta valle, accompagnati da guide naturalistiche, escursioni in mountain bike con accompagnatori qualificati sia sul percorso ciclabile Bike Monviso che sui sentieri boschivi locali, piscina all’aperto e la navetta per sciare nel periodo invernale.
Info: Indirizzo: località Lungo Po, Via Reinaud 36 – 12030 Paesana TO
GPS: N 44.682793 – E 7.275610
Tel. +39 3466875081
Email: info@unpodisosta.piemonte.it
https://www.facebook.com/unpodisosta
Abruzzo, area di sosta camper
Agri-camping Noara Beach
Una location straordinaria per la posizione e i servizi che offre. L’Agri-camping Noara Beach di Cologna Spiaggia (vicinissima a Roseto degli Abruzzi) si trova praticamente sul mare ma anche vicino alle montagne più alte e fresche del centro Italia: il massiccio del Gran Sasso infatti è raggiungibile in meno di un’ora di strada per abbinare una vacanza mare-monti deliziosa.
Noara Beach dispone di ben 47 piazzole con carico e scarico direttamente nella posizione di sosta, allaccio alla corrente, ampi servizi igienici con bagni, docce, lavabo. Inoltre, per la parte dedicata al soggiorno, prevede un’area barbecue, un bar, una piccola piscina per bambini e una zona solarium con ombrelloni e sdraio.
L’agri-camping gode di una vista spettacolare, infatti da ogni angolo della struttura è possibile godere della vista mare. A soli 300 metri di distanza si trovano i principali servizi come poste, ristoranti, banca, negozi di alimentari, farmacia, raggiungibili comodamente a piedi.
Per chi volesse invece dilettarsi con la bicicletta, una comoda pista ciclabile porta in circa 15 minuti ai vicini centri di Roseto degli Abruzzi e Giulianova, vivaci cittadine della costa abruzzese.
Per la stagione 2020 sono previste anche escursioni a più ampio raggio, organizzate dallo staff dell’Agri-camping Noara Beach.
Info: Noara Beach
Info: 328 7328555 – 388 0705000
info@noarabeach.it
Via degli Acquaviva 38
64026 Cologna Spiaggia – Roseto Degli Abruzzi (TE)
GPS: N 42.727772 – E 13.983542
Cristiano Fabris
***
A causa delle contingenze legate alla COVID-19 preghiamo i camperisti di verificare sempre la reale apertura delle aree di sosta il cui funzionamento potrebbe subire disguidi improvvisi.