Per CAPODANNO 2019-2020 Camper Club Orsa Maggiore invita gli amici camperisti in Liguria dopo 10 anni
La Liguria una regione ostica ai camper, ma di grande interesse paesaggistico e culturale. La conformazione del suo territorio, fatto prevalentemente di montagne scoscese che si gettano a capofitto nel mare, i borghi abbarbicati lungo le pendici, per secoli raggiungibili solo via mare o a piedi attraverso boschi, fanno di essa, una delle regioni più spettacolari d’Italia. La visiteremo con l’utilizzo del treno con l’obiettivo di non girare con i camper, sempre più grandi, per le strade ligure strette e tortuose. Visiteremo le zone più celebri e i borghi a picco sul mare. Non mancherà una visita a località dell’entroterra, affascinanti perle rimaste intatte da secoli.
Torniamo in Liguria dal 26/12/2019 al 6/1/2020
1°g. 26/12/2019, Giovedì
Ritrovo dalle ore 12 alle 14 nell’area sosta camper (dotata di carico e scarico) di La Spezia Via delle Casermette 44.104020, 9.859320. Pomeriggio partenza con mezzi pubblici per Lerici. (km.11) e vi- sita alla cittadina.
Pernottamento in Area Sosta.
2°g. 27/12, Venerdì
Mattinata, con mezzi pubblici si raggiungerà Portovenere (km.10).
Pomeriggio a La Spezia con visita Museo Storico Navale, a segui- re passeggiata centro città.
Pernottamento in Area Sosta.
3°g. 28/12, Sabato
Partenza dalla stazione di La Spezia, in treno, per visita cinque terre: Riomaggiore, (passeggiata dell’amore) - Manarola - Cor- niglia (sosta pranzo al sacco) Vernazza (Borgo antico segnalato dell’ANCI) e infine Monterosso.
Rientro in serata e pernottamento in Area Sosta.
4°g. 29/12, Domenica
Mattinata partenza per Devia Marina al camping Fornaci (Km 50). Dopo la sistemazione dei camper partenza in treno per Rapallo e visita alla città poi a Portofino oppure, se il mare è buono, si arriva a Camogli poi con il battello a San Fruttuoso per visita all’Abazia. Rientro in serata e pernottamento in Campeggio.
5°g. 30/12, Lunedì
Dedicato alla visita di Genova (visita guidata del centro storico) con A/R in treno.
Dopo la visita pranzo libero.
Nel pomeriggio visita libera alla città con i particolari allestimenti Natalizi. Rientro in serata al campeggio.
6°g. 31/12, Martedì
Si ritorna a Genova per visitare lo spettacolare Acquario che è il più grande acquario italiano, terzo in Europa, dopo quello di Mosca e quel- lo di Valencia.
Rientro nel pomeriggio al campeggio.
Stiamo organizzando il Cenone con cucina tipica locale con ristorante nei pressi del campeggio.
7°g. 01/01/2020, Mercoledì
Mattinata dedicata al riposo per riprenderci dalla nottata di capodanno. Nel pomeriggio andremo in treno alla vicina MONEGLIA, citata tra i Bor- ghi più belli d’Italia.
Visita ai vari presepi della tradizione realizzati nel capoluogo e nelle fra- zioni, con momenti di degustazione.
Serata al campeggio.
8°g. 02/01, Giovedì
Partenza per Savona dove troveremo il Campeggio Baciccia (SV) Km 160. Sistemazione e pranzo in Camper.
Pomeriggio dedicato alla visita di Albenga.
Serata al campeggio.
9°g. 03/01, Venerdì
Andremo a Savona per una visita guidata alla città con la Fortezza del Priamar e un centro che la eleva a città dei Papi.
Pomeriggio libero per la città di Savona per gustare nella città della fa- rinata bianca, una torta salata con farina di grano e di ceci. . Rientro e serata in campeggio.
10°g. 04/01, Sabato
Dedichiamo la giornata alla scoperta delle Grotte di Toirano e dopo un pranzo libero nel pomeriggio andremo all’antico Borghetto di Santo Spirito.
Rientro e serata in campeggio.
11°g. 05/01, Domenica
Ci rimane da visitare il notissimo San Remo al quale dedicheremo molto della giornata mentre al ritorno ci fermeremo al Borgo antico di Cervo o di Linguglietta.
Rientro al campeggio.
12°g. 06/01, Lunedì
Dopo una buona colazione tutti assieme e con i migliori saluti arriveder- ci. Si rientra.
Partenza con calma per tutte le varie destinazioni.