VACANZE NEI CAMPEGGI DEL SALENTO, L’AUTOSTRADA È GRATIS.
I 10 migliori campeggi del Salento associati a FAITA FEDERCAMPING, riuniti nel network SALENTOCAMPING, a distanza di 10 anni, ripropongono l’OFFERTA PROMOZIONALE del RIMBORSO DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE.
"Abbiamo pensato ad una promozione che andasse incontro alle esigenze del momento e che stimolasse i campeggiatori italiani e stranieri a scegliere per le prossime vacanze estive il SALENTO nonostante i chilometri. In questi ultimi anni, e in particolare la scorsa estate, i campeggiatori provenienti dalle regioni più distanti, scoraggiati dall’innalzamento del costo del carburante, hanno privilegiato mete di prossimità, rinunciando a visitare le bellezze dell’estremo lembo a sud della Puglia e alla straordinaria Ospitalità dei salentini.".
Per ottenere il RIMBORSO DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE è sufficiente registrarsi entro il 30 aprile 2023 sul sito www.salentocamping.com, scaricare la SALENTOCAMPING CARD 2023, scegliere uno dei 10 campeggi del network SALENTOCAMPING e prenotare.
L’offerta è limitata ad un numero limitato di piazzole e non è cumulabile con altre eventuali promozioni ogni singolo campeggio.
Informazioni presso:
Erminia Licchelli
Presidente Faita Salento
Tel.: 329 1216759
Note di carattere turistico ad uso dei nuovi fruitori dell'area salentina.
I 10 migliori campeggi del Salento, presenti sul portale www.salentocamping.com, sono geograficamente distribuiti su tutto il territorio salentino e offrono tutti servizi e comfort ad alto livello per ogni esigenza. Sono tutte strutture ricettive all’aria aperta con ampie piazzole per camper, caravan e tende oltre a comodissime case mobili climatizzate, bungalows e appartamenti, lodge Tents.
Ideali per le famiglie per la vasta gamma di servizi offerti che soddisfano le esigenze di grandi e piccini. Ampi spazi e servizi all’aperto per godersi a pieni polmoni l’aria salubre del Salento, i suoi profumi, i suoi suoni, lontano dal caos e dallo smog cittadino. Un’ottima soluzione per chi ama godersi una vacanza in relax mentre i figli si divertono in piscina, nei campi da tennis, da calcetto e pallavolo, con i giochi, tornei, gare organizzati dagli Staff di animazione, ma anche per chi preferisce una vacanza più attiva e ricca di esperienze.
I 10 campeggi salentini sono tutti organizzati per offrire un ottimo servizio di escursioni sia nell’entroterra che lungo la costa, si visitano località come Gallipoli, Ugento, Otranto, Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme, Castro, Lecce, Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Santa Maria di Leuca. Si organizzano escursioni in barca con visita alle grotte, visite eno-gastronomiche in cantine, frantoi, masserie, visite all’artigianato salentino, al barocco leccese, escursioni trekking, lezioni di cucina salentina.
A proposito di cucina, ogni campeggio ha all’interno vari punti ristoro, quali bar, pizzeria, tavola calda, ristorante con specialità tipiche, cucina genuina, pietanze semplici della tradizione contadina e specialità di pesce. Il SALENTO, il “Tacco d’Italia” è una terra straordinariamente bella con una varietà di paesaggio, di bellezze naturali, archeologiche, artistiche, culturali e uno spirito di accoglienza ed ospitalità che non ha eguali.
Principalmente conosciuto per il bellissimo mare che ne bagna i 150 Km di costa, per le Masserie, per gli alberi d'ulivo e quindi per l'olio, per le bellezze architettoniche di alcune città, il Salento è anche la terra dal clima mite tutto l’anno e dove il sole splende sempre.
Il Salento è una terra dagli odori caratteristici, basta andare nelle campagne tra la vegetazione mediterranea che lo caratterizza e sentirsi inondati dai profumi di mille piante selvatiche, cresciute tra la terra e le rocce. In modo particolare il paesaggio sembra mutare radicalmente avvicinandosi alle coste. Le ampie distese di uliveti ed in alcuni tratti di vigneti che percorrono la provincia di Lecce da nord a sud scompaiono quasi quando ci si avvicina alla costa, qui s'incontrano tante pinete e tratti di bellissima macchia mediterranea. Anche la fauna è ricca e, durante il periodo delle migrazioni in modo particolare, si possono ammirare uccelli di tantissime specie, da svariati tipi di anatre alle cicogne, dai fenicotteri rosa ai cigni e alle gru e si potrebbe continuare per molto ancora.
Lecce è una città che ha ricevuto nel tempo vari appellativi, tutti comunque volti ad esaltare la bellezza architettonica delle chiese in modo particolare, la maggior parte lavorate con maestria da vari artisti, favoriti in questo anche dalle particolari caratteristiche di malleabilità della pietra, conosciuta appunto come " pietra leccese".
L’intera costa del Salento è caratterizzata dalla presenza di Torri costiere, strutture fortificate che risalgono al XV secolo, che danno il nome a diverse località balneari, come Torre Rinalda, Toprre Chiana, Torre dell’Orso, Torre Vado, Torre Pali, Torre San Giovanni, Torre Lapillo.
Il territorio del Salento è un susseguirsi di Parchi e Riserve Naturali. Lungo la costa ionica, a partire dall’Area Marina Protetta alla Riserva Naturale Palude del Conte e
Duna Costiera di Porto Cesareo, dal Parco Naturale di Porto Selvaggio al Parco dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli e al Parco Naturale Litorale di Ugento. Lungo la costa adriatica a partire dal Parco Regionale Otranto-Santa Maria di Leuca alla Riserva Naturale Oasi delle Cesine.
La Costa Salentina vanta i "Fari" più belli d’Italia, sentinelle di un tempo passato che hanno dato quel minimo di sicurezza alla gente che andava per mare in altri tempi, quando radar e gps ancora non esistevano. Un faro molto caratteristico è quello di “Punta Palascia", che si trova dopo Otranto proseguendo verso sud.
Alla punta estrema si trova quello di Santa Maria di Leuca costruito oltre 150 anni fa, la sua torre ha una forma ottagonale e di colore bianco, alto 48,60 m. dal suolo è il secondo più alto in Italia dopo quello di Genova.
Altrettanto affascinante la lanterna del Faro sull’isola di Sant’Andrea a Gallipoli.
Le splendide spiagge di sabbia finissima si alternano a scogliere mozzafiato con insenature stupende alcune raggiungibili quasi esclusivamente via mare, tra muretti a secco che sembrano quasi trattenere la terra affinché non cada giù e scogliere a picco sul mare, si passa attraverso luoghi e paesini lungo la costa molto belli e ricchi di storia, come Roca Vecchia, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro Marina con la famosa "Grotta Zinzulusa", Tricase, le piscine naturali di Marina Serra, il canyon del Ciolo con il suo ponte di 30 metri da cui si tuffano i bagnanti più temerari.
Proseguendo verso la punta estrema un susseguirsi di grotte marine e scogliere alte di rara bellezza rendono suggestivo il tour. Arrivati a Leuca, i due mari (ionio e adriatico) si uniscono sotto l’imponenza del Faro di Santa Maria di Leuca sul promontorio Japigio di Punta Meliso dove sorge il Santuario/Basilica De Finibus Terrae, scendendo giù per la Scalinata Monumentale si arriva al porto e percorrendo una passerella in legno si raggiunge il Lungomare che termina dopo una breve interruzione fino al promontorio opposto di Punta Ristola. Il centro storico di Leuca è rappresentato dalle splendide ville ottocentesche dai diversi stili architettonici che incantano i visitatori provenienti da tutto il mondo. Dalle Ville si passa alle "pajare" delle campagne dell’entroterra (vecchie costruzioni in pietra, un tempo soprattutto rifugio di pastori), alcune oggi ristrutturate ed adibite ad abitazioni molto caratteristiche, tra i muri a secco e i fichi d'india.
Oltrepassando Leuca e risalendo in direzione di Gallipoli mano a mano le coste alte e ricche di grotte iniziano a lasciare il posto alla sabbia e s'incontrano le bellissime spiagge di Torre Vado, Pescoluse e proseguendo ancora s'incontrano quelle situate nell'insenatura di Torre San Giovanni, spiagge che ricordano quelle tropicali e dove i colori mutanti dell’acqua cristallina variano dal blu cobalto al verde smerando.
Proseguendo ancora in direzione sud-nord si arriva a Gallipoli, città dalle spiagge molto belle ed essa stessa molto bella e dalla caratteristica città vecchia, abitata da pescatori ma oggi sempre più ricca di locali caratteristici.
Proseguendo oltre si incontrano nuovamente dei posti di mare con bellissime scogliere, come Santa Caterina, la caratteristica "montagna spaccata", il parco di " Porto Selvaggio" compreso tra due Torri costiere di epoca medioevale, tra ciò che rimane della "Torre dell’Uluzzo" e quella molto meglio conservata "Torre dell’Alto”.
Questo è un tratto di costa interessantissimo sia dal punto di vista archeologico (vi sono importanti grotte a pochi passi dal mare che vari studi con importanti ritrovamenti hanno appurato risalire all'età della pietra) che naturalistico con insenature rocciose di rara bellezza.
Infine si arriva a Porto Cesareo, posto di mare noto per le sue spiagge incantevoli di fronte alle quali si possono osservare alcuni isolotti, il più noto dei quali è conosciuto come "Isola dei Conigli". Porto Cesareo ricade nell’omonima AREA MARINA PROTETTA ed è anche sede del Museo Talassografico e della Stazione di Biologia Marina.
Insomma, se non lo avete ancora visitato il Salento, richiedete la SALENTO CAMPING CARD 2023 per avere diritto al RIMBORSO DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE e partite! Vivrete un’esperienza unica ed emozionante.
I 10 migliori campeggi del Salento Vi aspettano!