A cinque mesi dall’apertura dei cancelli del Salone del Camper è già stato registrato un incremento di superficie espositiva pari al 10%. Un dato che infonde ottimismo negli organizzatori Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, uniti da un sodalizio che dura dal 2010.
All'interno dei circa 140.000 metri quadrati di superficie espositiva la manifestazione, in programma dal 9 al 17 settembre, proporrà ancora una volta il meglio dei veicoli ricreazionali presenti sul mercato, oltre ad un vasto assortimento di componenti, accessori e allestimenti personalizzati. Tra i marchi di eccellenza che hanno già dato conferma di partecipazione: Laika, Frankia, Pilote, Knaus, Arca, Adria, Benimar, CI, Font Vendome, Carthago, Elnagh, McLouis, Mobilvetta, PLA, Rapido, Malibu, Blucamp, Roller Team, Challanger, Caravelair Sterckeman, Chausson, Rimor, Eura Mobil, Hobby, Fendt, Morello e Nuova Carrozzeria Torinese, Poessl, Concorde. Presenti anche i costruttori di chassis (Fiat e Volkswagen), di verande (Kampa, Isabella e Mikitex), di tende (Brunner) e di Trigano MDC per i carrelli da tenda.
Qualche dato
Secondo il rapporto 2016 di APC sono 4,1 milioni i turisti italiani che si muovono a bordo di camper e caravan. Inoltre, come afferma Simone Niccolai, Presidente dell’Associazione, “si stima che saranno oltre 350.000 gli italiani e 150.000 i turisti provenienti dall'estero ad aver percorso in camper o caravan il nostro Bel Paese da metà aprile fino al 1° maggio”. Il settore, sempre secondo il rapporto APC, conta oltre 5.000 addetti e 700 milioni di Euro di fatturato. In particolare, per quanto riguarda i turisti stranieri, i risultati dell'indagine svolta da Banca d'Italia saranno illustrati il prossimo 5 maggio a Venezia nel corso della XVII Conferenza “L’Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per l’incoming e outgoing nel 2016” organizzata da CISET e Università Ca’ Foscari. Dai primi dati provvisori emerge comunque già che nell'anno appena trascorso ben 53 milioni di turisti internazionali hanno soggiornato nel nostro Paese (+3%), per complessivi 341 milioni di pernottamenti e una spesa generata pari a 34,4 miliardi di euro (+2%). “Una crescita - afferma Valeria Minghetti del Ciset - di cui ha beneficiato il turismo in caravan e camper tendenzialmente in linea con il movimento internazionale complessivo”. Ottimismo anche per il 2017: secondo le ultime tendenze pubblicate dal CISET, infatti, i turisti internazionali in Italia sono in aumento del 4%.
L’edizione 2017 del Salone
Il nuovo claim dell’edizione 2017 del Salone del Camper è “Vai dove ti porta il cuore”. Rappresenta la nuova dimensione del viaggio esposta nella sezione “Percorsi e Mete”, area dedicata alla promozione turistica. Qui lo spirito di avventura verso destinazioni lontane si combina con l’esplorazione di piccoli borghi, città d’arte, oasi naturali e la ricerca di antichi mestieri, artigianato locale e itinerari enogastronomici. Proposte varie in linea con il WTO che in questo 2017 celebra a livello internazionale il turismo sostenibile per lo sviluppo. E proprio la sostenibilità è uno dei concetti chiave per il Salone del Camper e, più in generale, per un turismo all'aria aperta, che ha costruito il proprio successo sui principi della destagionalizzazione e della delocalizzazione. Una formula che asseconda le esigenze del visitatore “moderno”, orientato non tanto alla ricerca della destinazione da raggiungere, bensì al desiderio di vivere situazioni uniche assaporando la cultura e la natura di luoghi tranquilli, inconsueti e spesso poco conosciuti.