Si è tenuto il 18 ottobre 2020 a Bolognola, presso la Sala Convegni F. Marchetti, l'incontro "Bolognola in camper" organizzato dalla Proloco in occasione della cerimonia di assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti “Comune Amico del Turismo Itinerante” e "Montagna Amica del Turismo Itinerante".
L’amministrazione comunale di Bolognola, già in possesso di due funzionali area di sosta comunali dotate di tutti i servizi necessari, una vicina al centro storico e una in località Pintura adiacente gli impianti sciistici, avendo accolto la proposta del Camping Club Civitanova Marche di emettere regolari delibere con le quali ha formalizzato la volontà di accettare i veicoli ricreazionali, è entrata a far parte del circuito “Comune Amico del Turismo Itinerante” e "Montagna Amica del Turismo Itinerante", progetti ideati e promossi dalla Federazione Nazionale “Unione Club Amici”.
«A Bolognola i camper sono benvenuti», ha detto il presidente della Pro Loco Antonella De Santis, «Stiamo partecipando ad un bando regionale per il miglioramento delle due aree camper che possediamo.» Il sindaco, Cristina Gentili, ha svelato la notizia dell'inaugurazione, del 30 ottobre 2020, di una terza area camper realizzata con i fondi della ricostruzione.
La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta alla presenza delle Autorità, tra cui il neo consigliere regionale Gianluca Pasqui, dei Responsabili Nazionali dell'Unione Club Amici e degli ospiti, camperisti e non, che hanno avuto il piacere di intervenire. Il neo consigliere Gianluca Pasqui si è mostrato orgoglioso del doppio riconoscimento ricevuto da un Comune della sua terra e ha dimostrato interesse alle attività inerenti il turismo itinerante e non.
Il Presidente di Area Centro Est Maria Pepi, dopo aver dato lettura del messaggio di saluto e ringraziamento del Presidente Nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera, ha illustrato le attività e le iniziative della Federazione a favore del mondo del turismo itinerante che, in questo particolare momento, rappresenta una grande risorsa nella ripresa economica e ha ringraziato l‘amministrazione comunale per aver aderito ad entrambi i progetti ed essere, quindi, il primo Comune italiano a fregiarsi dei due prestigiosi titoli.
Gabriele Gattafoni, presidente del Camping Club Civitanova Marche e Responsabile nazionale del progetto "Comune Amico del Turismo Itinerante", ha sottolineato che il turismo itinerante è fra i pochi a poter garantire presenze turistiche per 365 giorni l’anno, è un turismo che predilige i piccoli borghi e le peculiarità dei territori e, inoltre, ha precisato che il Comune di Bolognola, entrando a far parte dei circuiti, potrà avere maggiore visibilità approfittando delle possibilità offerte dall’Unione Club Amici per la promozione del territorio alle fiere di settore.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, nelle mani del Sindaco Cristina Gentili, degli attestati e dei cartelli stradali "Comune Amico del Turismo Itinerante" e "Montagna Amica del Turismo Itinerante, da parte di Gabriele Gattafoni e Maria Pepi in rappresentanza dell'Unione Club Amici.