Cristiano Fabris, blogger conosciuto nel settore per la sua scelta di vivere in camper, ci accompagna nella scelta delle aree di sosta, tutte testate personalmente
Toscana - Marina di Massa
Time Break ETS
Per visitare la Lunigiana, la Garfagnana e la Versilia vi suggerisco l’area sosta Time Break Ets come meta per la vacanza o per la sosta di un fine settimana. L’area dispone di 25 ampie piazzole e si trova a Marina di Massa. Dista 500 metri dalla spiaggia e dai negozi di beni di prima necessità, mentre il porto della Marina, da cui partono le imbarcazioni per le Cinque Terre, è servito con il servizio privato di navetta. Le piazzole, complete di corrente elettrica e acqua, sono adatte per i caravan e anche i camper. Una grande zona racchiude i servizi, completi di docce calde sia interne che esterne, l’area lavanderia con gettoni, la zona barbecue, il bar e due sale ad uso comune, riscaldate durante il periodo invernale. Per i più piccoli, ma anche per chi è amante dello sport, c'è l'area di beach volley, la piscina e un percorso con attrezzatura fitness adiacente alla reception. Per chi vuole sostare senza alcun veicolo, all'interno dell'area Time Break Ets, ci sono anche due caravan in grado di ospitare 4 persone ciascuno e sempre nell’area, sono benvenuti gli amici a quattro zampe.
Info: www.timebreakets.com oppure la pagina www.facebook.com/timebreakets dove troverete eventi ed altre iniziative.
Time Break ETS Via F.T. Baracchini, 73 54100 Marina di Massa (MS) sigg. Federica o Angelo cell: +39 345 4289270
GPS 44.033028 / 10.074363
Toscana - Gavorrano (GR)
Podere Santa Clorinda
Se amate la tranquillità, i colori e profumi della Maremma, vi suggerisco di fermarvi al Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR). Immerso nelle campagne, a metà strada tra le due perle del litorale, Castiglione della Pescaia e Follonica, l'agricampeggio Podere Santa Clorinda è posizionato in una posizione strategica che vi permetterà di vivere il territorio sia a piedi con bellissime passeggiate per boschi in compagnia di Fido, sia in sella alla bicicletta su sentieri ben tracciati e adatti a tutti. L'agricampeggio, dove gli animali sono ben accetti tutto l’anno, dispone di 24 piazzole, ideali per le tende, caravan e camper, tutte attrezzate con energia elettrica e carico dell'acqua. Il gruppo servizi igienici è di nuova realizzazione ed è completo di acqua calda per la doccia gratuita. Sempre gratuitamente troverete il collegamento wi-fi su tutta l'area e inoltre, a vostra disposizione, un’area comune dove trovare tutte le informazioni per i percorsi di enogastronomia e storia, presenti sul territorio circostante.
Info: www.poderesantaclorinda.it
Indirizzo: Via Aurelia Vecchia, 58023 Gavorrano GR Sig. Franco 342 7605224 - GPS 42.909935 / 10.952193
Abruzzo - BARREA
Sosta Camper
A poche centinaia dal borgo di Barrea (AQ), affacciata sulle rive dell'omonimo lago, non perdete una delle soste più romantiche immerse nella natura del Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise. Si chiama Barrea Sosta Camper, qui non sarà difficile scorgere un cervo che ci guarda tranquillamente. L’area di sosta attrezzata, ideale per camper, ma anche per caravan e tende, dispone di 23 piazzole con allaccio corrente 220V, bagni e docce con acqua calda gratuita. In una zona separata trovate il carico acqua potabile, scarico acqua grigia (o nautico) e scarico cassetta WC. Sempre all’interno della struttura, c’è anche l’area barbecue, l’area picnic e anche quella dedicata ai più piccoli. Tra i servizi che sono a disposizione c’è la navetta gratuita per i punti d'interesse della zona e che vi porta ai tre borghi del Lago di Barrea: Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Barrea. Nel periodo invernale la navetta conduce agli impianti di risalita, mentre nel periodo estivo vi porta al servizio noleggio mountain bike e canoe, oltre che ai sentieri per passeggiate e escursioni, sia con guida che senza. All’interno trovate anche il bar e un punto ristoro.
Info: www.barreasostacamper.it SS83, Km 63+250, 67030 Barrea AQ Sig,ra Maria tel. 339 3010447
GPS 41.760306 / 13.987712
------
Cristiano Fabris: professione viaggiatore
Nato a Torino 45 anni fa, milanese di adozione, Cristiano Fabris si è trovato davanti ad un bivio dopo che alcuni eventi hanno stravolto il suo vivere quotidiano. Ha deciso quindi di cambiare radicalmente la sua vita: è partito quindi con il suo camper, lasciandosi alle spalle tutte le certezze con cui siamo abituati a convivere, e non si è più fermato. Il camper è oggi la sua dimora e il suo ufficio, e rappresenta la sua libertà e la sua risorsa al tempo stesso. Una scelta rivoluzionaria che lascia definitivamente alle spalle il passato, per affrontare il nuovo, l’incerto, l’inesplorato. Non è detto che si riveli una scelta sbagliata o fallimentare, anzi.
Una laurea in Tecniche della Comunicazione, una seconda laurea in Giurisprudenza, sedici traslochi in 23 anni per crescere professionalmente e acquisire varie competenze, collaborazioni professionali. Oggi Globetrotter a pieno titolo: il contachilometri del suo camper nel 2015 segnava 28.315 km, oggi ne registra circa 400.000, percorrendo le strade d’Italia e del mondo. Prima, una vita comune, piena di impegni e di interessi, lavoro, affetti, famiglia, ferie. Oggi una vita on the road, ma con altrettante soddisfazioni e probabilmente anche più interessante, guidata da un solo obiettivo: vivere della sua passione di viaggiatore e della più grande libertà, una scelta che veramente pochi riescono a compiere.
Una curiosità: Cristiano è conosciuto anche con il nomignolo di Bubris, sintesi delle tante storpiature del suo cognome che ha sentito negli anni.