L'elettrificazione del veicolo è un trend inarrestabile del settore automobilistico e tale processo si riflette inevitabilmente sulle attività delle officine indipendenti. Per aiutare gli autoriparatori ad affrontare queste nuove sfide, l'esperto in Thermo Management Behr Hella Service ha deciso di ampliare la propria offerta di prodotti.
Le pompe liquido di raffreddamento elettriche e gli scambiatori EGR contribuiscono a raffreddare il motore dei veicoli in modo efficace e rispettoso dell'ambiente. Behr Hella Service presenta inoltre sul mercato il primo ricambio prodotto da Behr adatto al nuovo refrigerante a base di CO2 (R744). La maggior parte delle autovetture è dotata di pompe acqua ad azionamento meccanico collegate tramite cinghia. Le pompe acqua elettriche hanno il vantaggio di mettere in circolazione il liquido di raffreddamento solo quando è necessario. Questo processo è regolato elettronicamente ed è indipendente dalla velocità del motore. In tal modo la pompa liquido di raffreddamento può fornire una potenza frigorifera sufficiente anche a regime del minimo o a motore spento. Durante un avviamento a freddo la pompa non fa circolare subito il liquido di raffreddamento e ciò consente al motore di raggiungere più rapidamente la temperatura di esercizio. Questo sistema di raffreddamento del motore, regolato in base alla necessità, riduce l'assorbimento di potenza, l'emissione di gas nocivi e il consumo di carburante. Behr Hella Service ha inserito di recente nella sua PREMIUM LINE la pompa liquido di raffreddamento elettrica, adatta sia per motori a combustione interna, che per veicoli ibridi ed elettrici. La gamma PREMIUM LINE comprende circa 4.500 articoli fabbricati da BEHR, AKG, Visteon e da altri produttori che vantano competenze di primo equipaggiamento (OE).
Per diminuire le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e rispettare i rigidi valori limite imposti dalla normativa Euro 6, Behr Hella Service offre degli scambiatori per il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Essi raffreddano una parte dei gas di scarico per indirizzarli nuovamente nell'aria di aspirazione. Questo processo riduce la temperatura di combustione nel motore, con una riduzione delle emissioni di ossido di azoto. La regolazione (o il dosaggio) dei gas di scarico che passano dallo scambiatore alla camera di combustione, avviene tramite attuatori pneumatici ed elettrici presenti nello scambiatore EGR. Semplici diagrammi funzionali e utili istruzioni per la ricerca dei guasti del sistema di ricircolo dei gas di scarico, sono reperibili online nel portale HELLA TechWorld.
Gli impianti di climatizzazione che utilizzano come refrigerante CO2 (R744) di origine naturale sono sempre più numerosi. Con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1, la CO2 risulta particolarmente ecologica. Il GWP riflette l'impatto climatico di un refrigerante in relazione al potere inquinante della CO2. Il valore di tale parametro deve essere per legge inferiore a 150. Behr Hella Service è uno dei primi fornitori a offrire componenti selezionati per cicli frigorigeni R744 in esclusiva per il mercato indipendente dei ricambi. Behr Hella Service è una joint venture che unisce il know-how OE di BEHR, l'azienda che ha sviluppato il primo impianto di climatizzazione R744 a livello mondiale, alla lunga esperienza di distribuzione di HELLA.