Arezzo, scrigno di tesori nascosti | Weekend in camper

Che siano tesori storici, tesori naturalistici, o d’antiquariato, la città di Arezzo presenta un ricco forziere pieno di sorprese per tutti i gusti

Tutto l’anno, la prima domenica del mese e il sabato precedente, si svolge ad Arezzo un’importante fiera antiquaria, “la più antica, la più grande” amano definirla gli aretini, che riempie le vie e le piazze del centro storico. Due intere giornate di mercato a cielo aperto che però non bastano a esaminare tutti i banchi degli espositori, le tante e raffinate mercanzie, a fermarsi e valutare, magari tornare, infine decidersi e contrattare e comprare quell’oggetto che ci ha così interessati. Si dovrà tornare un’altra volta, la fiera è davvero enorme.

camper camperlife rivista camperisti Arezzo fiera antiquaria

La più antica, la più grande
camper camperlife rivista camperisti Arezzo fiera antiquariaLa Fiera Antiquaria di Arezzo (www.fieraantiquaria.org) è nata nel 1968 e, ormai da quarantanove anni ininterrotti, presenta a collezionisti, visitatori e appassionati, una grande varietà di oggetti rari e curiosi. Oltre quattrocento espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, propongono oggetti d’arte, mobili, gioielli, orologi, libri e stampe antiche, quadri, strumenti scientifici e musicali, giocattoli, biancheria e ogni tipo di collezionismo. Sono presenti anche espositori specializzati in modernariato, vintage e artigianato di qualità. Valore aggiunto della fiera è lo straordinario camper camperlife rivista camperisti Arezzo fiera antiquariacontesto architettonico in cui si svolge: il cuore antico di Arezzo, che fa palpitare gli appassionati di arte e di storia come gli amanti del buon vivere. Il cuore di Arezzo ha catturato anche l’attenzione di Roberto Benigni, che ha girato fra le piazze e le vie del centro storico alcune scene del pluripremiato film “La vita è bella”.

Il cuore di Arezzo
Una delle indimenticabili scene del film è quella in cui i tre protagonisti, Guido, la moglie Dora e il piccolo Giosuè, tutti sulla stessa bici attraversano spensieratamente una bella piazza: è piazza Grande, singolarmente in pendenza, circondata da eleganti case-torri, un po’ il salotto di Arezzo. Su di un lato si aprono gli alti portici delle Logge Vasari, più in basso si trova la Pieve di S. Maria, una delle più belle chiese romaniche dell’aretino. Sul culmine della collina, su cui si sviluppa la città vecchia, si ergono il Palazzo Comunale, la Cattedrale, altro set del film, e la Fortezza Medicea. Un ampio parco si distende ai piedi della Fortezza e offre riposo e ampi panorami, proponendo lo spunto per divagazioni extra-urbane.

Pedalando senza fretta
Un piacevole percorso ciclo-pedonale collega Arezzo a Chiusi: è il Sentiero della Bonifica, circa 62 chilometri attrezzati camper camperlife rivista camperisti Arezzo fiera antiquariacon aree di sosta e pannelli informativi, riservati a chi ama viaggiare lentamente. Il percorso attraversa la Val di Chiana seguendo il Canale Maestro della Chiana, opera di ingegneria idraulica che testimonia il lungo lavoro di bonifica dei territori. Si pedala seguendo il tracciato dell’antica strada arginale, utilizzata per la manutenzione del canale e delle chiuse, a volte ci si addentra nella boscaglia, a volte si attraversano ambienti agresti dal tipico sapore toscano: ondulati campi coltivati, cipressi all’orizzonte, distese di girasoli, antichi borghi svettanti sulle colline. Al termine del tragitto si lambisce il lago di Montepulciano (Riserva Naturale, www.riservenaturali.provincia.siena.it) e il lago di Chiusi. L’itinerario è interamente su sterrato, è privo di dislivelli ed è adatto anche a famiglie; con brevi deviazioni si raggiungono piccoli centri abitati ma ugualmente si consiglia di avere con sé rifornimento d’acqua e cibo. Giunti a Chiusi, il rientro ad Arezzo può avvenire utilizzando la linea ferroviaria, sui treni con trasporto bici (info: www.sentierodellabonifica.it).

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare ad Arezzo in camper
Arezzo si raggiunge agevolmente sia attraverso l'autostrada del Sole (A1) sia attraverso l'E45, passando per San Sepolcro.

Dove sostare in camper ad Arezzo
Nella zona nord della città si trova, in via Pierluigi da Palestrina angolo via Tarlati, l’area comunale attrezzata per camper, è comoda per la visita al centro ed è sempre aperta; GPS:  Lat: 43.47224 - Long: 11.88777.
Per chi volesse un po' di comodità in più, ma solo da marzo a ottobre, può optare per il campeggio Le Ginestre, in  loc. Ruscello; GPS:  Lat: 43.450106 - Long: 11.789767.  Il campeggio è particolarmente indicato per chi desidera percorrere la ciclabile della Bonifica, trovandosi nella zona ovest di Arezzo e a circa 10 minuti di pedalata dal tracciato.
Info turistiche
APT Arezzo, piazza Risorgimento 116, tel. 0575.23952, www.apt.arezzo.it. Ufficio Informazione Turistica, piazza della Repubblica 28, tel. 0575.20839.

 

Arianna Mantovani