Arca, anteprima veicoli 2021 ecco l'Europa New Deal

Europa 745 GLC
Europa 745 GLC

Arca si presenta con una nuova gamma, l’Europa New Deal, richiamo di una linea che ha goduto di un grande successo

La novità in casa Arca ha un nome familiare, Europa new Deal, che ha lasciato un segno nelle vecchie generazioni di camperisti, e che oggi si presenta ai giovani in maniera totalmente rinnovata.

Un semintegrale su meccanica Fiat Ducato con tre inediti layout: il P 699 GLM con il classico matrimoniale trasversale, P 745 GLG con letti gemelli e P 745 GLC con matrimoniale centrale nautico, in tutti i casi sopra un ampio garage, con lunghezza dai 699 ai 747 centimetri.

Per lo stivaggio troviamo anche un doppio pavimento con gavoni passanti e botole a pavimento. La carrozzeria si presenta bicolore, la cellula verniciata in grigio alluminio metallizzato e la cabina nel classico bianco, le bandelle in alluminio e una nuova parete posteriore con fari a LED e freccia dinamica.

La porta d’ingresso è in versione XL, adesso con i gradini a forma rettangolare e dalla pedata più profonda. La cellula beneficia anche dell’innovativo isolante termico XENERGY, con caratteristiche meccaniche e termo-igrometriche performanti. All’interno, per tutta la gamma New Deal, troviamo la dinette face to face, trasformabile in viaggio in due sedute frontemarcia, con tavolo a libro e con letto basculante nella parte superiore.

Europa 745 GLC
Dinette del Europa 745 GLC

Grandi rifiniture e impiego di materiali pregiati per quanto riguarda il reparto cucina, il cui piano d’appoggio è in pietra acrilica con lavabo integrato. L’area notte si presenta elegante e funzionale, in tutti i casi i letti sono fissi, per un maggiore isolamento ed evitare totalmente i cattivi odori provenienti dal garage.

I letti presentano inoltre uno spazio organizzato al di sotto, con cestoni e armadi.

Anche nella toilette troviamo il lavabo in pietra acrilica e il piatto doccia in ABS rinforzato. La tappezzeria è disponibile sia in microfibra che in ecopelle, il soffitto e le pareti sono rivestite in tessuto, per un maggior isolamento termico e acustico, a corredo ci sono anche le tende a pacchetto.

Camper Europa 745 GLC
Dettagli interni Camper Europa 745 GLC

La ricerca dei particolari si nota poi dai numerosi optional presenti di serie, come per esempio le prese esterne per gas, acqua e TV satellitare, telecomando centralizzato per portelloni garage e gavoni, e tanto altro che approfondiremo in una prova futura.

La serie Europa New Deal si inserisce in una fascia di mercato medio-alta con prezzi a partire da 70.000 euro. Il resto della gamma Europa rimane inalterata nei contenuti, pack e tappezzerie, sono confermati i modelli precedentemente presentati, i Motorhome Europa H, i mansardati Europa M e i semintegrali Europa P. 

Redazione Camperlife