Anno generoso, il 2023: tanti ponti in calendario!

Una fortunata combinazione di festività che ricadono in modalità strategica lungo tutto l'anno permetteranno di avere a disposizione molte possibilità di vacanza: per i più fortunati, addirittura con soli quattro giorni di ferie si potrà mettere a frutto un bottino addirittura di un mese intero, da destinare a viaggi ed escursioni! Ecco come.

Nella prima parte dell'anno, si inizia subito bene, con il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, che cade di venerdì: un piccolo, ma gustoso assaggio di quanto accadrà in seguito, anche se occorrerà pazientare fino ad aprile per cogliere i frutti più interessanti della combinazione tra giorni di festa e week end. Solo un piccolo assaggio.

Anno generoso, il 2023: tanti ponti in calendario!Il 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazifascismo, cade di martedì: prendendo lunedì 24 di ferie, sarà possibile stare in vacanza quattro giorni e subito la settimana successiva di presenta un'altra ghiotta occasione, visto la la giornata della Festa del Lavoro, in calendario il 1° maggio, cade di lunedì, mettendo così in fila altri tre giorni di festa. Con la parentesi di un solo mese di lavoro, ecco arrivare il 2 giugno: la Festa della Repubblica cade di venerdì, mettendo così sul piatto dei vacanzieri tre giorni consecutivi da dedicare allo svago senza prenderne uno di ferie.

Bisogna poi aspettare agosto per trovare l'occasione di un altro possibile “ponte”: per chi non già avesse le ferie programmate ad agosto, la festività di Ferragosto offre l'opportunità di aver quattro giornate di vacanza prendendone solo uno di ferie, visto che la celebrazione dell’Assunzione cade di martedì; quindi, chiedendo lunedì 14 di ferie, si potrà usufruire di una breve, ma pur sempre piacevole, pausa estiva.

Anche la parte finale del 2023 riserva belle opportunità di “ponti“: a novembre, si potranno avere cinque giorni di vacanza chiedendo due di ferie, grazie all festa di Ognissanti che arriva in mezzo alla settimana, di mercoledì; quindi, in questo caso c'è addirittura possibilità di scelta per le ferie tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre o giovedì 2 e venerdì 3 novembre.

Anche l'ultimo mese dell'anno si annuncia generoso: l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, cade di venerdì, quindi altri tre giorni liberi con sabato e domenica; e sotto l’albero si potranno trovare altre occasioni per allungare le vacanze, visto che Natale e Santo Stefano arrivano di lunedì e martedì: con sabato e domenica ecco serviti altri quattro giorni di vacanza senza prendere ferie.

E questo è il quadro del 2023 a livello nazionale; ma ci sono poi da considerare le feste locali, dedicate ai santi patroni di ogni città: se in questo caso è impossibile ricordarle tutte, ci limitiamo a citare quale di Roma, Milano e Napoli.

Gli abitanti della Capitale potranno festeggiare i Santi Pietro e Paolo (giovedì 29 giugno) con quattro giorni di vacanza prendendone uno solo di ferie, ovviamente venerdì 30 giugno; analogo discorso per i milanesi, grazie alla festa di Sant’Ambrogio (7 dicembre) che cade di giovedì e che quindi prospetta un “pontone“ agganciandosi a quello nazionale previsto per l'8 del mese; infine, per i partenopei c’è la festa di San Gennaro, in calendario martedì 19 settembre: anche per loro, allora, quattro belle giornate di pausa dal lavoro, prendendo di ferie lunedì 18.

In conclusione, con l'anno nuovo tante occasione di vacanza con il nostro camper... avete già segnato sul calendario le date delle prossime partenze?

Redazione Camperlife