I festeggiamenti per il 50° di Hobby lasciano il segno su un'intera regione: il Cancelliere Angela Merkel ha visitato gli impianti e 40.000 persone hanno celebrato l'importante anniversario del costruttore di camper e caravan di Fockbek. Il weekend della grande festa è andato in scena dal 28 al 30 aprile.
Angela Merkel ha potuto visitare l'interno di un camper Hobby Optima De Luxe T70 F, accompagnata dalle spiegazioni dell'ingegner Harald Striewski in persona. Nel suo successivo discorso, rivolto a una platea di 2.000 ascoltatori, il Cancelliere ha sottolineato l'importante ruolo delle piccole e medie imprese per l'economia tedesca. La domenica, almeno 40.000 persone si sono radunate a Fockbek per festeggiare il 50° anniversario fuori e dentro gli stabilimenti. La Harald-Striewski-Strasse si presentava come il colorato scenario di un party all'aria aperta, con numerosi palchi per le esibizioni, gazebo con specialità culinarie e aree per varie attività e giochi. C'era anche un intero reparto dello stabilimento convertito per l'occasione a sala banchetti. Musicisti come il duo Kalus & Klaus, la Godewind Band, DJ Ötzi double Kay Christiansen e la Ralf Dreesen Band hanno assicurato una grande atmosfera agli invitati per tutta la serata.
Sorprese e regali
Ci sono state anche numerose sorprese, nel pomeriggio, anche per “il capo” in persona: a nome di più di 1100 dipendenti di Hobby, il presidente del sindacato dei lavoratori Andreas Fleckenstein ha presentato a Striewski una gigantografia dell'intera forza lavoro di Hobby - presa dall'impianto di produzione camper - e un libro fotografico a essa legata, che raccoglie una collezione di espressive foto di gruppo raccolte in tutti i reparti alle postazioni di lavoro. Anche la municipalità di Fockbek aveva in serbo una grande sorpresa: il sindaco Holger Diehr e il segretario comunale della città, Werner Stave, hanno premiato Harald Striewski con la cittadinanza onoraria. Con questa onorificenza Fockbek non solo premia lo straordinario successo dell'attività di Striewski e la lealtà verso la città ma soprattutto il suo impegno verso la collettività, che si riflette nelle aree sociali, sportive e nel supporto alle chiese.
Chiusura in grande stile
Dopo il tramonto, largo a uno spettacolo luminoso con proiezioni spettacolari di luce, loghi illuminati, lettere danzanti, misteriose tende di nebbia e brillanti composizioni di colore per stupire gli innumerevoli spettatori. Lo spettacolo laser spettacolare, accompagnato dai giochi di musica, ha raggiunto il suo culmine con la comparsa fiammeggiante in cielo del logo "50 anni di Hobby".