AL-KO e CBE protagoniste al Vip Days di Euro Accessories

Euro Accessories Italia ha organizzato tre giorni di appuntamenti esclusivi, riservati a professionisti del settore caravanning. L’obiettivo era quello di fornire ai partecipanti una formazione specifica, grazie alla partecipazione di relatori scelti tra i più importanti fornitori dell’azienda.

AL-KO e CBE hanno preso parte in qualità di relatori all’evento tecnico della durata di tre giorni, denominato Vip Days. La partecipazione è stata più che soddisfacente: 182 clienti unici, per un totale di 254 presenze, hanno seguito le oltre 15 ore di formazione tenute dai 14 fornitori invitati nei 3 giorni di workshop, da lunedì 27 a mercoledì 29 gennaio, nello splendido contesto del Relais Borgo San Luigi a Monteriggioni (SI).

Per AL-KO Vehicle Technology, hanno preso la parola il Direttore commerciale Italia, Massimiliano Ferretti e il Responsabile assistenza clienti, Federico Garzotti, illustrando la gamma di accessori e componenti per telaio dell’azienda: la vasta offerta di portatutto Sawiko, i piedini idraulici HY4 e i nuovissimi HY2, nonché le sospensioni ACS. L’intervento ha preso in esame alcune tematiche tecniche legate al portatutto e a situazioni particolari correlate all’installazione. Di sicuro interesse per il pubblico tecnico, la formula per il calcolo del carico massimo ammissibile di un portatutto, che dipende da diversi fattori.

Anche il collaudato sistema di livellamento per caravan HY4 ha avuto il suo spazio, con la presentazione di tutti i vantaggi che presenta il meccanismo basato su quattro unità autonome senza componenti idraulici all’interno del veicolo. Un breve cenno anche al neonato sistema HY2, fratello minore di HY4 dotato di due piedini di appoggio invece che quattro, ma funzionante secondo gli stessi principi con le stesse garanzie di sicurezza. Infine, consigli utili sulle Comfort Suspension ACS, le sospensioni anteriori targate AL-KO dedicate ai camper, già apprezzate sui camper a base Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper, ora disponibili anche in aftermarket.

Corrado Fiori, Responsabile dell’assistenza tecnica CBE, ha introdotto in due sessioni, la prima dedicata ai concessionari e la seconda alle officine, due prodotti aftermarket: il selettore automatico per due batterie di servizio, BDS-180, e i rivelatori di gas BMTG e BMTCO.

Il BDS-180, acronimo di Battery Duo System 180 A, pari alla corrente massima d’esercizio in modalità automatica, è un dispositivo elettronico con microprocessore integrato in grado di gestire in modo intelligente due batterie di servizio 12 V, sia in fase di carica (con alternatore, carica batterie e sistemi fotovoltaici) che in fase di scarica.

I due rivelatori di gas, della linea New Technology, sono invece indispensabili per ridurre rischi di intossicazione o esplosione: il BMTG rivela la presenza di GPL e gas etere, mentre il BTMCO avverte l’utente in caso di presenza di monossido di carbonio. Entrambi i rivelatori sono abbinabili alla serie Modular Plates Berker.

I due interventi, di circa 40 minuti, hanno interessato i partecipanti con delucidazioni sull’applicazione e l’installazione dei dispositivi, nonché sulla manutenzione necessaria al loro corretto funzionamento.

Redazione Camperlife