AL-KO ATC il sistema antisbandamento multiuso di nuova generazione per caravan e rimorchi

al-ko

Ancora più veloce, ancora più sicuro: l'aggiornamento del sistema antisbandamento ATC di AL-KO per caravan e rimorchi, è sinonimo di sicurezza ai massimi livelli

Piccole manovre evasive, operazioni di sorpasso e venti trasversali leggeri possono far oscillare pericolosamente i rimorchi.

Per ridurre al minimo questo rischio, AL-KO Vehicle Technology Group ha sviluppato ulteriormente il suo eccellente e collaudato sistema antisbandamento AL-KO Trailer Control (ATC). ATC è dedicato alla fascia di caravan e rimorchi con un carico fino a 3,5 tonnellate. AL-KO Vehicle Technology Group porta ancora una volta la sicurezza nella guida a un livello superiore.

Il nuovo AL-KO ATC è più veloce, più sensibile e più pratico da usare. Grazie all'aiuto di una rete di sensori ulteriormente migliorata, il sistema controlla permanentemente il comportamento di guida e riconosce con maggiore rapidità il possibile rischio di sbandamento. Non appena l'ATC percepisce anche i più piccoli movimenti del rimorchio, si attiva per intervenire.

I movimenti laterali pericolosi vengono registrati direttamente sull'asse del rimorchio e un programma di stabilità elettronica (ESP) sull'auto rileva il movimento di oscillazione.

Se le vibrazioni della combinazione superano criticamente i valori limite, il rimorchio viene frenato automaticamente e immediatamente. Sono sufficienti pochi secondi di frenata per riallineare auto e rimorchio e ripristinare delle condizioni di guida sicure. Anche una manovra di sorpasso può essere completata in sicurezza grazie alla frenata regolare e delicata di AL-KO ATC. Il sistema è così sensibile che il conducente non nota quasi nulla della correzione.

Il nuovo sviluppo orizzontale del sistema consente di ottimizzare lo spazio di installazione e l'altezza da terra. Il nuovo ATC supera il suo predecessore anche in termini di peso e design. Poiché la connessione di montaggio rimane invariata. Infatti, il sistema ATC già esistente a bordo di un veicolo può essere sostituito con il nuovo one-to-one.

A cambiare è solo la posizione dell'ATC: da verticale a orizzontale in un'ottica di progettazione salvaspazio. Il nuovo ATC, che già viene installato da prestigiosi produttori di caravan, sarà disponibile anche per il retrofit a partire dall'inizio del 2021. 

Redazione Camperlife