AAA Camper usato cercasi | La posta dei camperisti

Due lettere con lo stesso argomento: i dubbi che attanagliano il neofita che si avvicina al mondo del camper e vuole acquistare un usato

Vorrei comprare un camper spendendo non più di 10mila euro, ma ho ancora molti dubbi non avendo esperienza (in vita mia ho infatti guidato solo automobili). In sostanza, non so dove sbattere la testa in quanto non sono esperta del settore. Quale marca è migliore? Se cerco un usato, quanti chilometri percorsi dovrei tollerare al massimo? Inoltre mi hanno detto che nell’usato si trovano sia veicoli a gasolio che a benzina e GPL. Insomma vorrei conoscere qualche dritta e capire come orientarmi.
Claudia (posta elettronica)

Salve, mi piacerebbe comprare un camper vecchio per una prima esperienza. Ne ho visti vari a 3000 euro circa. A me interessano il motore in buone condizioni e l’assenza di infiltrazioni. Avete suggerimenti su cosa guardare e su cosa non possa mancare per evitare spiacevoli imprevisti o grossi guai mentre si è in viaggio? Grazie.
Michele Giordano

Ho associato queste due lettere perché sintetizzano le domande che di solito ci vengono indirizzate riguardanti il primissimo prezzo del mercato dell’usato. Per avvalorare la richiesta di Michele, ho fatto una rapida ricerca e francamente è possibile trovare veicoli da tremila euro, ma anche camper offerti a cifre inferiori. Naturalmente questo non vuole dire che per il primo acquisto è sciocco spendere più soldi. Anzi, penso sia assolutamente indispensabile. Può anche accadere che tra queste offerte, tutte riferite a veicoli vetusti e di solito pronti per la rottamazione, si possa trovare anche la pentola d’oro, ma - se non nelle favole - alla fine dell’arcobaleno non c’è mai niente. Quindi, una volta tirati fuori di tasca i tremila euro, saranno solo i primi di una lunga catena di spese, quasi sempre necessarie per sanare le “magagne” che inevitabilmente colpiscono i veicoli con alle spalle 20 o 30 anni di anzianità. Passando quindi alle domande poste da Claudia, assodata la sua poca dimestichezza col mondo del camper e partendo dal suo ultimo quesito, tra i camper d’occasione meglio che cerchi la sola motorizzazione a gasolio perché, salvo qualche vetusto camper antecedente gli anni ’90 alimentato a benzina, in seguito la totalità dei veicoli prodotti in serie è con motore diesel. Per quanto riguarda invece il chilometraggio, considerato che la base meccanica è quella di un veicolo commerciale progettato per fare molti più chilometri di una normale vettura, anche quelli con circa 150.000-200.000 chilometri sulle spalle possono essere considerati ancora in ottima o buona forma. Naturalmente non c’è la marca che in assoluto è la migliore o più esattamente, per acquistare senza oltrepassare la cifra che lei ha preventivato un camper di fascia superiore, lo dovrebbe cercare tra gli usati con oltre 20 anni di anzianità, mentre cercando un prodotto di primo prezzo, è possibile trovare delle buone opportunità anche tra i camper immatricolati dopo il 2000; casomai aggiungendo poche migliaia di euro al budget che ha preventivato. Come sempre, ci sono le eccezioni e può capitare a meno di 10 mila euro un camper di qualità di 20 anni in ottime condizioni, come per la stessa cifra un pessimo camper di fascia bassa immatricolato nel 2000. In ogni caso, considerata la sua inesperienza nella guida e nella gestione delle utenze di un camper, il nostro consiglio per un primo acquisto è quello di orientarsi su un usato prodotto all’inizio del nuovo millennio, di cilindrata 2.000/2.300 cc e di lunghezza intorno ai 6 metri. Come allestimento interno, considerato che non ha indicato se lo utilizzerà da sola, in coppia o viaggiando normalmente con equipaggi di tre o quattro persone, lasciamo a lei la scelta ipotizzando un camper con due matrimoniali (in mansarda e nella dinette) o in aggiunta anche con due letti a castello nella zona posteriore. Come regole generali, nella scelta di un usato la prima insidia è il prezzo, suscettibile di significative variazioni rispetto a quello riportato dalle quotazioni ufficiali. Quindi, prima di decidere, conviene documentarsi spulciando su internet in cerca di quotazioni e proposte di vendita e rivolgendosi a più concessionarie. Per la sua inesperienza in materia, meglio lasciar perdere le contrattazioni da privato a privato. Non sempre il prezzo più basso è quello più conveniente e spesso se il veicolo è offerto senza una garanzia scritta, nasconde un inghippo, mentre un usato garantito può giustificare una spesa inizialmente maggiore. Tra le varie voci, la garanzia contro le infiltrazioni d’acqua per i veicoli con vent’anni d’anzianità è determinante. Da valutare la dotazione degli accessori, non sempre importanti tanto da giustificare un prezzo più elevato. Indispensabile invece controllare i documenti del veicolo per conoscere l’anno di immatricolazione, le eventuali ipoteche e i dati di omologazione. Infine, se il motorcaravan proviene dal noleggio, c’è da aspettarsi che la manutenzione sia stata accurata e eseguita ripetutamente, ma l’utilizzo che è stato fatto del mezzo è un’incognita che va calcolata nel prezzo.

 

Redazione Camperlife