#7 - Un campo di fiori FA primavera!

Prosegue la nostra esplorazione delle sette mete 'floreali' grazie alla quali avventurarvi per lo stivale alla scoperta delle più belle fioriture primaverili d'Italia! Lo spunto nasce da Yescapa, azienda online numero uno di camper sharing.

yescapa

Fioriture - Settima tappa

Piemonte: un tuffo provenzale nei campi di lavanda di Sale San Giovanni.

piemonteProfumi avvolgenti e colori vibranti sono i protagonisti della fioritura della lavanda a Sale San Giovanni, piccolo borgo nel cuneese: un’atmosfera sospesa e senza tempo che sa di Provenza, senza valicare i confini nazionali. Utilizzata anche in ambito gastronomico, cosmetico e terapeutico, questa pianta versatile ed estremamente profumata offre uno spettacolo senza pari che prende vita quando la primavera giunge al termine: la maestosa bellezza dei campi purpurei dalla fragranza fresca e inebriante è la cornice ideale per una rilassante passeggiata in un'oasi di pace. Il momento ideale della giornata per vivere questa esperienza immersiva è verso il tramonto, per abbandonarsi totalmente ai propri sensi e alle proprie emozioni ammirando le mille sfumature di questo fiore, dal lilla al blu, che cambiano a seconda dei riflessi della luce.
Ricaricati grazie alle proprietà benefiche della lavanda, si riparte alla scoperta di alcune perle del Piemonte. Yescapa consiglia di attraversare le campagne delle Langhe per raggiungere Bene Vagienna, antica cittadina medievale ma di origine più antica, con testimonianze risalenti all’epoca romana come i resti del teatro e dell’anfiteatro. Da lì, si riprende la strada verso il paese di Savigliano, per vedere la Torre civica e piazza Santarosa, chiusa da un continuum di portici e colorate facciate di edifici storici. L’itinerario termina a La Morra, piccolo borgo patrimonio UNESCO inserito nella lista dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, famoso soprattutto per i suoi vitigni pregiati come il Nebbiolo, da cui si producono il Barolo e il Nebbiolo d’Alba.

Redazione Camperlife