#6 - Un campo di fiori FA primavera!

Prosegue la nostra esplorazione delle sette mete 'floreali' grazie alla quali avventurarvi per lo stivale alla scoperta delle più belle fioriture primaverili d'Italia! Lo spunto nasce da Yescapa, azienda online numero uno di camper sharing.

yescapa

Fioriture - Sesta tappa

Marche: la terra dei girasoli sul Monte Conero.

coneroIl giallo intenso di un’immensa distesa di girasoli che si perde verso l’orizzonte blu del mare: un paesaggio incantevole e suggestivo, quasi da favola. Uno scenario incantato che si fa realtà sul Monte Conero, promontorio a strapiombo sul mare che in primavera inoltrata e in estate si riempie di campi dorati di questo fiore innamorato, come secondo il mito la ninfa Clizia col dio Apollo. Un’area ricca di girasoli si sviluppa attorno al borgo di Sirolo, incastonato tra il blu dell’Adriatico e il verde del Conero, che in questo periodo si tinge di giallo. Numerosi gli agriturismi in cui perdersi (e ritrovarsi) nella bellezza della natura e dove ammirare imperdibili tramonti che dipingono anche il cielo di tinte dorate, quasi riflettendo quelle dei campi.
Dopo una visita a Sirolo, non si può non fare un salto alle vicine Due Sorelle, famosa spiaggia che prende il nome dai due faraglioni bianchi immersi nel mare azzurro, il simbolo più iconico della riviera del Conero. Yescapa consiglia poi di ripartire in camper alla volta di Montefano, antico centro in posizione estremamente panoramica, adagiato sulle dolci colline marchigiane punteggiate dai meravigliosi girasoli dorati. Infine, a pochi chilometri di distanza, tappa poetica a Recanati, città natale di Leopardi, per rendere omaggio al grande letterato e scoprire i luoghi dove passò gran parte della sua vita. Dopo una visita alla sua casa museo, si può salire al Colle dell’Infinito, che ispirò la nota e suggestiva poesia: il posto perfetto per contemplare la natura, ammirando (o immaginando a occhi chiusi) gli spazi sconfinati immersi in una profonda quiete.

Redazione Camperlife