Un gruppo di circa 40 studenti iscritto al DSA - Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università degli Studi di Genova - a metà novembre 2016 ha incontrato nello stabilimento Trigano spa di Cusona (San Gimignano – Siena) tre architetti del Gruppo Trigano.
In seguito il team ha realizzato un’approfondita visita nel polo industriale del gruppo dove circa 300 dipendenti portano avanti una produzione media giornaliera di circa 15 veicoli. Il ciclo di lavorazione è tra i più completi, producendo direttamente semilavorati, pavimenti, fiancate, testate e mobilio. Insomma, sia le scocche che gli arredi dei veicoli ricreazionali. Per i futuri architetti che stanno seguendo il Corso di Laurea Magistrale in Design del prodotto e dell’evento con il docente architetto Massimo Musio-Sale (presente alla visita aziendale insieme all’assistente Giulia Zappia) è stato un incontro basilare; di sicura utilità per portare avanti il lavoro svolto alla definizione di nuove soluzioni da proporre su varie tipologie di camper. All’incontro erano presenti gli architetti Letizia Bruni (design stile e interni CI e Roller Team), Barbara Faggi (design stile e interni Elnagh e McLouis) e Fabio Contillo (design stile e interni Arca e Mobilvetta) che hanno instaurato un costruttivo confronto e una discussione tra studenti e azienda sulle diverse forme di collaborazione o di collocazione del designer all’interno dei processi di progettazione e produzione, la sua integrazione nell’organizzazione e nelle competenze aziendali, le aspettative e le richieste dei settori progettazione e produzione, il contributo del design all’innovazione e alla crescita delle aziende.
Per Trigano non è certo una novità questo incontro tra azienda e università. Tra i molti momenti, spicca il recente progetto Triaca alla cui elaborazione è intervenuto il DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.