#4 - Un campo di fiori FA primavera!

Prosegue la nostra esplorazione delle sette mete 'floreali' grazie alla quali avventurarvi per lo stivale alla scoperta delle più belle fioriture primaverili d'Italia! Lo spunto nasce da Yescapa, azienda online numero uno di camper sharing.

yescapa

Fioriture - Quarta tappa

Umbria: il mosaico arcobaleno di Castelluccio di Norcia.

norciaStrano a dirsi, ma anche le lenticchie sono protagoniste di una fioritura eccezionale. Ne è un esempio la distesa policroma di Castelluccio di Norcia, altopiano umbro nel Parco dei Monti Sibillini, che diventa un vero e proprio mosaico arcobaleno da fine maggio, durante il periodo della fiorita, come la chiamano gli abitanti locali. Il palcoscenico di questo spettacolo si trova a pochi chilometri dal centro storico di Norcia: si tratta in realtà di diverse spianate, Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, dove nel tempo è stata selezionata dagli agricoltori locali una varietà di lenticchia oggi nota come la lenticchia di Castelluccio IGP. I suoi fiori, dalle tonalità bianco celesti, non sono però orgogliosi solisti, ma sono accompagnati da un’infinità di altre specie: orchidee viola, tulipani gialli, senape selvatica ocra, rossi papaveri e fiordalisi blu, in un concerto cromatico sempre diverso, che si protrae fino a estate inoltrata grazie a fioriture non sincrone che creano alternanze temporali di colori.
Una prima tappa alla scoperta del territorio a bordo camper è il vicino borgo medievale di Norcia, rinomato per la lavorazione tradizionale di salumi e per il pregiato tartufo nero. Dopo questo tuffo nei sapori locali e nella storia secolare di Norcia, Yescapa suggerisce di visitare Cascia, noto soprattutto come paese di Santa Rita, alla scoperta del suo grazioso centro storico e, per chi volesse, del Santuario dedicato alla santa. Si prosegue poi verso Spoleto, tra le più affascinanti città d’arte umbre, che conquisterà col suo scenografico Duomo, l’antico teatro romano e il maestoso Ponte delle Torri, derivato da un acquedotto romano e alto ben 80 metri, che collega due fortezze, la Rocca Albornoziana e il Fortilizio dei Mulini.

Redazione Camperlife