La bella stagione è arrivata, ecco tre aree di sosta camper testate personalmente da un full-timer
LAZIO
Parkbus Roma
Si chiama Parkbus ed è un parcheggio attrezzato di carico e scarico, allaccio energia elettrica, estremamente comodo per visitare Roma. Ubicato a 100 metri dalla fermata metrò Piramide.
Non aspettatevi una situazione bucolica perché non troverete piante, fiori o laghetti, bensì negozi, supermercati, palestra, bar, ristoranti, farmacie, noleggio bici… Siete in città e precisamente nel quartiere Ostiense, alle spalle della pittoresca Garbatella.
Sono circa 40 posti, di cui 20 con allaccio elettrico, carico e scarico dell’acqua e videosorveglianza e con accesso custodito 24h su 24h. Una garanzia non indifferente in una grande città come Roma. Proprio il centro è a due fermate di metropolitana che dista 100 metri dal parcheggio. Personalmente vi consiglio di infilare scarpe comode e di camminare per andare in centro città.
Un’ora di passeggiata che ripercorre 2.000 anni di storia. Si parte dalla vicina Piramide (la Piramide Cestia ma anche la omonima stazione della metropolitana linea B), per proseguire lungo Viale Aventino, passando davanti al Circo Massimo, alle Terme di Caracalla e per dirigersi verso l’Arco di Costantino.
Attraversato l’Arco, siamo di fronte al Colosseo, per poi costeggiare o visitare i Fori Imperiali e giungere all’Altare della Patria in Piazza Venezia. Ma Roma è un museo a cielo aperto… E in due passi sarete a Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. A quel punto guardate l’orologio e vi accorgerete che solo un’ora prima eravate sul vostro camper.
Info: Piazzale 12 ottobre 1492 SNC – Roma
GPS: 41.870366 – 12.490577
Tel. 06 5745473 – 065781358 servizio notturno
PIEMONTE
Area Camping Bella Torino
Sarà che vi racconto della mia città natale, ma resta di fatto che l’Area Camping Bella Torino, la trovo un’ottima soluzione per visitare la Reggia di Venaria e il suo parco, la Val di Susa e tutta la parte nord della città. Non ultimo, il servizio di navetta rende facile il collegamento anche con il centro del capoluogo.
Scegliere l’area Camping Bella Torino per la sosta, vuol dire privilegiare la tranquillità della campagna, la bella pista ciclabile, strada bianca in mezzo ai campi, e la sera per godersi il fresco. Siamo a Pianezza, nella prima cintura di Torino, in una posizione comoda per visitare la bassa Val di Susa: i laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele sono a meno di mezz’ora di camper.
La Val di Lanzo (famosa per i suoi formaggi) dista circa trenta minuti di strada. E ancora, lo Stadio della Juventus è servito con la navetta cosi come la Reggia di Venaria.
L’area, aperta tutto l’anno (previa telefonata ai proprietari e contingenze straordinarie), è completa di tutti i servizi: carico e scarico delle acque, energia elettrica da 3 e 6 Ampere, bagni con doccia e acqua calda gratuita e Wi-Fi. Ci sono 20 piazzole (molto comode e ampie) per camper e caravan e altrettante per le tende che hanno inoltre una zona dedicata con ombreggiante.
Info: Via Grange 71 – Pianezza (TO)
GPS: 45.125621 – 7.557433
Tel. 011 9678119
info@campingbellatorino.com
TOSCANA
Ai Delfini
Un’area camper comoda per la Costa d’Argento, ideale per chi ama avere il mare e i servizi comodi. Ma facciamo un preambolo, quando racconto la mia esperienza in un’area camper in una località al mare, la prima domanda che mi rivolgete include se l’area camper è comoda per la spiaggia e se ci sono i servizi.
L’area camper Ai Delfini, aperta da aprile ad ottobre, è proprio lì a due passi dal camper, si affaccia sul Bar-Ristorante e Stabilimento “Da Luisa”. Quindi è ideale per chi ama godersi il mare, la spiaggia e anche la buona tavola.
L’area ha le piazzole sia all’ombra che al sole e sono complete di energia elettrica.
Trovate anche carico e scarico delle acque, area barbecue e gli animali sono ammessi. In spiaggia ci sono i lettini, ombrellini, cabine con doccia privata, area bimbi, bar e ristorante.
Info: Stabilimento e Sosta Camper Ai Delfini
Via Aurelia km 153 - Albinia 58015 GR
Tel. 0564 870351 - 389 9270263
GPS 42.508912 – 11.195831
testo: Cristiano Fabris