#2 - Un campo di fiori FA primavera!

Prosegue la nostra esplorazione delle sette mete 'floreali' grazie alla quali avventurarvi per lo stivale alla scoperta delle più belle fioriture primaverili d'Italia! Lo spunto nasce da Yescapa, azienda online numero uno di camper sharing.

yescapa

Fioriture - Seconda tappa

Emilia Romagna: i ciliegi di Vignola, l’Hanami d’Italia.

VignolaCon la sua delicatezza e fragilità, il fiore del ciliegio è visto come metafora della vita, fugace ma allo stesso tempo preziosa e bellissima. Questo concetto in Giappone si esprime con la tradizione dell’Hanami, ossia l’arte di ammirare le fioriture primaverili, ciliegi in primis: un rito lento tutto da assaporare, per contemplare profonde verità. Senza andare in terra nipponica, si può vivere questa esperienza anche in Italia. Rotta verso Vignola, centro emiliano famoso per i suoi ciliegi, che prima di regalare i suoi frutti donano i loro straordinari fiori, che tingono di bianco e rosa il panorama. Qui, dall’1 al 10 aprile 2023, si terrà la Festa dei Ciliegi in fiore, che ogni anno anima la città con stand enogastronomici, spettacoli e giochi per le famiglie, indirizzando i partecipanti verso la Via dei Ciliegi, strada ciclopedonale che costeggia il fiume Panaro.
Salutando il paese dei ciliegi, Yescapa suggerisce un itinerario alla scoperta dell’arte e della cultura enogastronomica delle fertili terre emiliane. Si parte con una visita all’Abbazia di Nonantola, gioiello dell’architettura romanica locale e straordinaria testimonianza di 1300 anni di fede, storia e arte. A pochi chilometri di distanza è possibile visitare Modena, regno delle tigelle, dei tortellini e del lambrusco, ma da non perdere anche per il suo centro storico, famoso per il Duomo romanico, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Tappa finale a Castelvetro di Modena, delizioso piccolo borgo noto per la scacchiera gigante nella piazza principale, Piazza della Dama.

Redazione Camperlife