#1 - Un campo di fiori FA primavera!

Da oggi e per sette giorni consecutivi vi proponiamo sette mete 'floreali' grazie alla quali avventurarvi per lo stivale alla scoperta delle più belle fioriture primaverili d'Italia! Lo spunto nasce da Yescapa, azienda online numero uno di camper sharing.

yescapa

"Una rondine non fa primavera? Forse, ma un campo di fiori a perdita d’occhio sì. E se è vero che la bellezza sta nelle piccole cose, la stagione della rinascita moltiplica la semplice magia di una gemma che sboccia creando incredibili spettacoli come le fioriture: poesie di colori e profumi che trasformano il paesaggio in un’autentica opera d’arte. Per celebrare questi dipinti della natura e sfruttare l’arrivo della bella stagione, di Pasqua e dei ponti festivi, la piattaforma di camper sharing Yescapa suggerisce gli itinerari per ammirare le più belle fioriture in Italia, esplorando anche i territori circostanti: viaggi itineranti ad alto tasso di emozioni, immergendosi in sterminati mosaici colorati che regalano momenti di pace e serenità. Esperienze rigorosamente slow, per armonizzare cuore e mente e sincronizzarli al ritmo dolce della natura, come i viaggi in camper permettono di fare; un invito a lasciarsi andare e ad abbracciare la lentezza come stile di viaggio (e magari anche di vita). Ecco, quindi, quali sono i fiabeschi viaggi floreali proposti da Yescapa: dai delicati crochi che sbucano dalle nevi in Abruzzo agli eleganti ciliegi di Vignola, dai luminosi campi dorati di ginestre all’Isola d’Elba e di girasoli sul Conero ai tappeti multicolori dei rododendri in Friuli Venezia Giulia e di lenticchie in terra umbra, tutte coloratissime e vivaci tappe di sorprendenti itinerari alla scoperta dei tesori del Belpaese."

Fioriture - Prima tappa

Abruzzo: i crochi a Campo Imperatore, un annuncio di primavera!

abruzzoSul promontorio abruzzese la neve che si scioglie permette a un fiore viola, esile ma deciso, di sbocciare, dipingendo il paesaggio di sfumature indimenticabili: si tratta del crocus, che da fine marzo a fine aprile trasforma letteralmente l’altopiano di Campo Imperatore. Vero e proprio poeta dei prati, decantato nell’Iliade e nel Cantico dei Cantici, il crocus dà vita a uno scenario dalla vivace tavolozza cromatica: le sue tonalità viola sbucano sul verde dei campi, incorniciati da tocchi di bianco della neve e dall’azzurro intenso del cielo limpido. Schiodare lo sguardo da una bellezza del genere sarà difficile, ma Yescapa consiglia di esplorare anche i dintorni di questa regione dallo spirito fiero. Per non interrompere la full immersion nella natura, ci si può spostare verso il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga per lasciarsi stupire dalla ricca biodiversità di questo territorio e avvistare aquile reali, cervi, camosci e molte altre specie. Si prosegue verso il borgo di Santo Stefano di Sessanio, una cittadina di origine medievale che incanta grazie alle architetture in pietra calcarea bianca con tetti in terracotta. Ci si potrà poi spostare verso il Castello di Rocca Calascio, antica fortezza che domina dall’alto le valli circostanti, scegliendo se in camper o a piedi, con una passeggiata di circa 3 ore.

Redazione Camperlife