Eventi del mese di Novembre

Eventi Novembre 

Di seguito troverete elencati tutti gli eventi del mese:


5 Valle d’Aosta - Aosta novembre

SERATA LUDICA AOSTANA

Il primo sabato che apre con gli eventi del mese di Novembre tutta la ludoteca di Aosta Iacta Est (oltre 2.000 scatole!) è disponibile in prestito gratuito per una lunga serata ludica. La partecipazione all'evento è libera: i giochi trovano posto nei locali di place Soldats de la neige, sotto i portici e nel prato, per ritrovare la dimensione dove Aosta Iacta Est gioca durante tutto l’anno.

Info: aostaiactaest.it 

Sosta: Camperpark Aosta - via Caduti del Lavoro GPS: Lat 45.736 - Long 7.33049

 

9/24 novembre Piemonte - Cervere (CN) 

FIERA DEL PORRO

Scopo della manifestazione, oltre a valorizzare uno dei tanti prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, è consolidare il turismo gastronomico che, vista la qualità dei produzione agricola della provincia di Cuneo in particolare e di tutta la regione, attira ogni anno sempre più appassionati. Due settimane di spettacoli, divertimenti, mercati, momenti gastronomici, all’insegna del prodotto tipico che ha reso rinomato il paese.

Info: www.fieradelporrocervere.it 

Sosta: Parcheggio via IV novembre GPS: Lat 44.630570 - Long 7.787140


6 novembre Trentino Alto Adige - Badia (BZ) 

CAVALCATA DI SAN LEONARDO

È oramai da anni un appuntamento fisso nel calendario manifestazioni della zona. Durante la festa si dà particolare importanza alle antiche usanze e tradizioni della zona, che rivivono e si fanno conoscere da grandi e piccini. Momento clou è quando la grande sfilata con diverse band, carri colorati, carri allegorici e persone con addosso i costumi tradizionali in sella a Noriker e Haflinger.

Info: www.alta-badia.org

Sosta: Parking Odlina - strada. Ninz 49 - La Villa GPS: Lat 46.589480 - Long 11.900610


12/20 novembre Lombardia - Cremona 

FESTA DEL TORRONE

Molti eventi che accompagneranno la celebrazione di un dolce che fa parte delle tipicità cremonesi: maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e naturalmente i tanti assaggi forniscono subito una panoramica su ciò che deve aspettarsi il visitatore giungendo nella città del Torrazzo. 

Info: www.festadeltorrone.com

Sosta: Area comunale Ex Foro Boario piazzale della Croce Rossa
GPS: Lat 45.13753 - Long 10.03533


36 Veneto - Verona novembre

VERONA FIERA CAVALLI

“Insieme. Vicini.” è il claim di Fieracavalli 2022,manifestazione di riferimento per la community internazionale, dove la passione per il cavallo incontra business, sport, lifestyle, spettacolo, territori e innovazione digitale. Una sintesi perfetta, che coinvolge nel modo più trasversale aziende, operatori ed esperti, atleti, amanti del turismo “slow” e famiglie: infatti Fieracavalli è l’unico salone che rappresenta e valorizza ogni aspetto della filiera equestre.

Info: fieracavalli.it

Sosta: Area comunale Porta Palio - via Gianattilio dalla Bona GPS: Lat 45.43449 - Long 10.97783


22/31 novembre Friuli Venezia Giulia - Cividale del F. (UD) 

BUS DEL TEMPO

Una domenica particolare alla scoperta dei bunker costruiti nel periodo della guerra fredda, a ridosso del confine sloveno, in uno dei luoghi più caratteristici della zona. Sono tre i bunker aperti al pubblico: Purgessimo, Castelmonte e Subida, per una visita istruttiva sull’architettura militare del secolo XX, ma che allo stesso tempo porta a riflettere sulla stupidità umana. 

Info: www.turismofvg.it

Sosta: Area comunale - via delle Mura GPS: Lat 46.09449 - Long 13.43607


12/13 novembre Toscana - Civitella Paganico (GR) 

SAGRA DEL BUCO UNTO

Il buco unto che da il nome alla sagra è semplicemente il Civitellino, ovvero l’abitante di Civitella che, secondo tradizione, indossava sempre pantaloni unti proprio all’altezza del fondo schiena. Sono diverse le leggende che riguardano questa tradizione: per scoprirle la cosa migliore da fare è recarsi a Civitella Paganico per la fiera che esalta i sapori maremmani, tra i quali i due prodotti locali più apprezzati, il vino novello e l’olio nuovo.

Info: www.civitellapaganico.info 

Sosta: non sono segnalate strutture di sosta


Dal 1 novembre Liguria - Celle Ligure (SV) 

BORGO IN FESTA

Una fiera mercato con rievocazione storica dove i visitatori hanno occasione di curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da eccellenze enogastronomiche, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici carruggi e piazzette.

Info: www.comune.celle.sv.it 

Sosta: Area comunale - via Natta GPS: Lat 44.34898 - Long 8.55558

 

11/20 novembre Lazio - Vignanello (VT) 

FESTA DELL’OLIO E DEL VINO NOVELLO

Evento organizzato dalla Pro loco, si svolge nel centro storico del borgo, dove per due weekend sono protagoniste tradizioni e gastronomia, ghiotta occasione per visitare i luoghi storici della città e degustare piatti tipici locali. Durante la manifestazione sono allestiti i percorsi del gusto dell’olio e del vino per conoscere l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti dell’enogastronomia italiana.

Info: www.prolocovignanello.org

Sosta: PS via Dante Alighieri
GPS: Lat 42.382414 - Long 12.276325

 

13/20 novembre Emilia Romagna - Talamello (RN)

L’AMBRA DI TALAMELLO

La fiera che celebra il formaggio di fossa della Valmarecchia: fin dalla mattina si può assistere alla “sfossatura” del formaggio che ha riposato appunto nelle fosse per oltre tre mesi. Ambra di Talamello è il nome datogli da Tonino Guerra, vate della Valmarecchia, per le inconfondibili sfumature del colore, l’inebriante profumo e l’irresistibile sapore. Per le vie del borgo si propongono prodotti tipici di qualità di ogni parte d’Italia gemellati con l’Ambra di Talamello.

Info: www.comune.talamello.rn.it 

Sosta: Parcheggio comunale
GPS: Lat 43.9129 - Long 12.30445

 

14/17 novembre Abruzzo - Treglio (CH) 

BORGO RURALE

La manifestazione, dedicata al vino novello, alle castagne ed all’olio nuovo, non è una sagra secondo l’accezione comune, ma piuttosto un’esplorazione tra i vicoli del borgo, dove i visitatori potranno scoprire autentiche cantine in cui degustare, oltre alle castagne, al vino novello e all’olio fresco di macina, anche i piatti tipici del territorio frentano, rigorosamente preparati al momento, rispettando le vecchie tradizioni.

Info: www.prolocotreglio.it

Sosta: Area comunale - via Frisa, 19 - Lanciano GPS: Lat 42.23426 - Long 14.39081

 

27/28 novembre Marche - Candelara (PU) 

CANDELE A CANDELARA

Edizione numero 19 per uno degli eventi che rappresenta da quasi due decenni un appuntamento invernale imprescindibile per tutti gli amanti delle atmosfere natalizie. Quello di Candelara, infatti, è il primo mercatino italiano dedicato alle candele. Alla sera dei giorni programmati la luce artificiale viene spenta per essere sostituita, per quindici minuti, dalle migliaia di fiammelle delle candele accese. Due gli appuntamenti giornalieri: alle ore 17,30 e alle 19,00. Come da tradizione, spettacoli ed animazioni faranno da sfondo al luminoso evento.

Info: www.candelara.it/programma

Sosta: Parcheggio Villa Berloni - strada Ferriera GPS: Lat 43.853610 - Long 12.893330

 

6/9 novembre Umbria - Bastia Umbra (PG) 

TECNOCOM

Fiera dedicata al settore dei pubblici esercizi, delle attività ricettive e dell’arte bianca, è certamente uno degli eventi più specialistico ma che può, visti gli argomenti, appassionare anche il grande pubblico che ha così l’occasione di scoprire i segreti del comparto.

Info: www.expo-tecnocom.it
Sosta: Area comunale - strada Rivierasca GPS: Lat 43.06818 - Long 12.54703

 

11/13 novembre Calabria - Sant’Agata di Esaro (CS) 

SAGRA DELLA CASTAGNA

In autunno, è ovvio che le varie pro loco sparse in giro per l’Italia celebrino il frutto tipico di stagione. Non fa eccezione la nuova pro loco di Sant’Agata, organizzando la 47^ edizione della Sagra della Castagna. Come al solito, saranno coprotagonisti della manifestazione, oltre alla indiscussa interprete principale, gastronomia, artigianato, musica e cultura.

Info: www.nuovaprolocosantagatadiesaro.com 

Sosta: non sono segnalate strutture di sosta

 

12/13 novembre Campania - Acerno (SA) 

SAGRA DELLA CASTAGNA

La castagna di Acerno è in attesa del disciplinare per l’ottenimento della DOP: è perciò logico che la proloco dedichi una sagra a questo importante frutto del territorio, estendendola anche ai prodotti del sottobosco. L’appuntamento ha subito, causa covid, una sosta forzata di due anni e quindi la manifestazione del 2022, preparata con rinnovato entusiasmo, rappresenta un ritorno alle vita normale. Nel corso della manifestazione sono previsti stand con prodotti tipici, gastronomia locale e le immancabili caldarroste, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Info: www.prolocoacerno.it

Sosta: Area comunale - SR ex SS164
GPS: Lat 40.734761 - Long 15.045902

 

Da definire a novembre Sicilia - Caltavuturo (PA) 

FUNGO FERLA FEST

Anche il fungo è un prodotto autunnale ed è quindi pienamente titolato per essere il protagonista di eventi gastronomici. Quello di Caltavuturo è un ricco weekend tra degustazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio Madonita, per assaggiare i prodotti genuini dei boschi, senza dimenticare escursioni e mostre a tema.

Info: www.vivasicilia.com 

Sosta: non sono segnalate strutture di sosta

 

22/ 24 novembre Puglia - Trinitapoli (BT) 

SAGRA DEL CARCIOFO VIOLETTO

Torna anche quest’anno la sagra dedicata al prodotto principe del territorio di Trinitapoli: il carciofo, oltre ad essere squisito, ha anche moltissime proprietà curative, ragion per cui si tratta di una manifestazione dal sapore gustoso e dai ritmi festosi. Il programma è estremamente ricco: spettacoli, visite guidate, musica, laboratori e ovviamente le immancabili degustazioni dell’ortaggio cui la sagra è dedicata e dei prodotti tipici pugliesi. Tre giorni per una full immersion di eventi nel paesaggio e nella cultura di Trinitapoli, dove il cibo diventa pretesto e strumento di incontro, scambio e divertimento.

Info: www.sagra-del-carciofo.it 

Sosta: Ola Kala camper parking - contrada castello GPS: Lat 41.35654 - Long 16.08924

 

prima domenica dopo il 6 novembre Sardegna - Masullas (OR)

SAGRA DEL MELOGRANO

La manifestazione in onore del sanguigno frutto si svolge in concomitanza con la festa di San Leonardo e prevede un’intera giornata con degustazione di prodotti derivati dalla melagrana. L’evento sarà allietato dalla musica e dai balli tradizionali locali che si svolgeranno nel centro storico del paese e sarà possibile effettuare anche visite culturali ai musei cittadini.

Info: www.visitmasullas.it

Sosta: Area comunale - via Marconi - Curcuris GPS: Lat 39.74625 - Long 8.83154

Per altri eventi del mese di novembre di cui abbiamo già parlato, potrete trovarli qui!

Roberto Serassio