Ricordi di vacanza sempre con noi

SONY FX3

La più piccola e compatta videocamera della linea cinema di casa Sony, nata per le massime prestazioni in video ma che funziona benissimo anche da fotocamera. Con un sensore retroilluminato da 10,2 megapixel e sensibilità che arriva alla stratosferica cifra di 409.600 iso, permette eccezionali riprese anche praticamente al buio. Il sensore consente una gamma dinamica 15+ stop e include la matrice di colori S-Cinetone per garantire il miglior abbinamento con i filmati acquisiti e dispone inoltre di undici profili immagine selezionabili.

La nuova Sony FX3 è dotata di un sistema di autofocus a rilevamento di fase con 627 punti, lo stesso sistema del modello FX6, dotato di Eye-AF e Real-Time Tracking AF, disponibili in tutte le modalità video. Lo schermo LCD posteriore prevede il tracciamento tattile e ampi settaggi di controllo dell’autofocus, che è anche possibile personalizzare. Uno stabilizzatore a cinque assi, posto all’interno della foto/videocamera, consente una migliore e più fluida ripresa a mano libera anche in condizioni difficili. Questa videocamera può acquisire filmati fino a 600 Mbps in All-I, riprendere in XAVC S/H.264 o MPEG-H HEVC / H.265 e acquisire video in 4K fino a 120 fotogrammi al secondo e fino a 240 fotogrammi al secondo in Full HD 1080p. Dietro al display LCD Sony ha posizionato il sistema di raffreddamento attivo (che aspira aria dal basso e la espelle sul lato) e la ventola incorporata, che può essere impostata su più modalità operative e funziona in abbinamento alla struttura di dissipazione del calore della telecamera per mantenere bassa la temperatura delle videocamera. Grazie a questo sistema il tempo di registrazione è molto esteso: l'FX3 supporta la registrazione 4K a 60 fotogrammi al secondo in modalità infinita, se accoppiato con l'alimentazione esterna, testato da Sony fino a ben tredici ore consecutive. La parte superiore della fotocamera è piatta: Sony ha infatti rimosso il mirino e i quadranti superiori per compattare le dimensioni e peso, quest’ultimo di  soli 640 grammi senza scheda e batteria.

Parlando di connessioni e porte, sulla FX3 troviamo un jack per cuffie, due prese usb (Type-C e micro) e una porta HDMI Type-A (full size). Le immagini e i video sono registrati su due slot per schede di memoria.

Sony FX3 costa 4.700 euro.

www.sony.it

OTTICHE LAOWA

Un marchio sconosciuto al grande pubblico, nato nel 2013 dalla Venus Optics in Cina (ma i reparti commerciali si trovano ad Hong Kong e negli USA), produttore di una vasta gamma di ottiche fotografiche rivoluzionarie ed è specializzata in obiettivi macro specialistici e grandangolari estremi, ottimi per esempio per fotografare gli interni dei camper! Tutti gli obiettivi Laowa, dalle prestazioni ottiche eccellenti, sono costruiti con cura, compatti nel design e nei pesi ed ovviamente sono proposti a prezzi vantaggiosi rispetto alla concorrenza più blasonata.

Privi di autofocus e con l’apertura del diaframma solo manuale, per questo motivo gli obiettivi Laowa sono concentrati sui grandangolari (anche fish-eye) e sui macro, dove velocità operativa e di autofocus sono quasi ininfluenti: si tratta pertanto di ottiche che possono essere usate da chi già si intende bene di fotografia e che desidera ampliare il parco lenti con cifre ragionevoli.

Il marchio propone anche obiettivi in grado di coprire vari formati, sia full frame che per usi cinematografici.

Nel 2021 Laowa ha già presentato ben cinque nuovi obiettivi, tutti con ottimo rapporto qualità-prezzo, elemento che rende queste ottiche tra le più vendute sul mercato specialistico.

www.laowa.it

VIVO X60 PRO

Un marchio molto giovane – Vivo appunto - nel settore dei cellulari ma che sta già facendo parlare di sé, ha lanciato proprio il nuovo X60, smartphone di alta gamma, dotato di sensore di impronte digitali per lo sblocco sotto al display, con un’eccellente fotocamera sviluppata in collaborazione con il celeberrimo produttore di ottiche Zeiss.

Basato sulla piattaforma del processore Qualcomm Snapdragon 870 in 5G, il telefono si propone 12 GB di RAM e 256 GB di memoria. Lo schermo sfrutta una matrice Amoled da 6,56 pollici con risoluzione Full-HD+ e un refresh a 120Hz, coperto da vetro Schott Xensation Up. La sezione fotografica è un concentrato di importanti novità: ottica Zeiss Vario-Tessar f/1.48-2.5 ASPH con zoom ottico 5X e stabilizzazione, modulo a tripla fotocamera con sensore Sony da 48 megapixel e altri due moduli da 13 megapixel, oltre alla fotocamera frontale da ben 32 megapixel di risoluzione. La stabilizzazione, curata da Zeiss per il software della sezione fotografica, prevede la tecnologia Gimbal Stabilization System 2.0, a quattro assi in foto e cinque in video, per scatti notturni di grande impatto, anche grazie alla tecnologia Extreme Night Vision 2.0. Addirittura, la modalità a lunga esposizione consente la cattura dell'effetto mosso dell'acqua e della scia delle stelle. La tecnologia Pixel Shift Ultra HD Imaging permette scatti in realtà aumentata, mentre la modalità ProSport consente scatti nitidi anche nelle situazioni più dinamiche. Disponibile a 799 euro, è in due colori: Midnight Black, del peso di 177 grammi con un corpo ultrasottile di 7,59 mm e la variante Shimmer Blue, da 179 grammi e7,69 mm di spessore.

www.vivo.com/it

SANDISK EXTREME

Con la sempre maggiore risoluzione di fotocamere e smartphone, le memorie si saturano in fretta: anche in vacanza è meglio affidarsi a schede esterne che possano sopportare qualche maltrattamento invece delle classiche microscopiche schede SD, molto più delicate e facili da perdere. SanDisk, marchio tra i leader del settore, propone la resistente SSD SanDisk Extreme Portable dalle eccellenti velocità di trasferimento fino a 550 MB/sec e soprattutto un rating IP55, resistente a pioggia, schizzi, infiltrazioni e polvere. La SSD SanDisk Extreme Portable è inoltre progettata per resistere anche alle cadute fino da due metri di altezza.

Vari i formati disponibili, con capacità di archiviazione fino a 2 TB, più che sufficienti anche per video di notevole durata. Compatibile con Windows e Mac, prese USB-C o USB-A, è dotata di un connettore USB 3.1 Tipo C e comprende il cavo USB da tipo C a tipo C e l’adattatore da Tipo C a Tipo A. La SSD SanDisk Extreme Portable offre ottime prestazioni e capacità straordinarie in un'unità di dimensioni inferiori a quelle di uno smartphone. Prezzi a partire da circa 155 euro per la versione da 1 TB, su Amazon.

https://shop.westerndigital.com/it-it/sandisk

Alessandro Cortellessa