Tour in camper nella grande Russia con il Versilia Camper Club

26/04/2024 - 26/04/2024

Tour in camper  “La grande Russia” di 23 giorni, si svolgerà sul territorio russo e visiteremo: San Pietroburgo, Mosca e L’Anello d’Oro.            

Il tour è organizzato dal Versilia Camper  Club per i propri soci, in collaborazione con un Tour Operator Russo.

Dal 27 giugno al 18 luglio 2014.

Vi proponiamo un Viaggio in Russia indimenticabile che sino a qualche anno fa era impensabile farlo in camper, ora il Versilia Camper Club lo propone ai suoi iscritti e a quanti   non intendono intraprendere questo lungo viaggio da soli.

Ci siamo rivolti ad una agenzia di Viaggi “ RUSSA“, apprezzata da anni per la sua dimostrata serietà professionale ed esperienza,  per organizzarci un  Tour in Russia per il nostro club. L’agenzia ci garantirà tutta l’assistenza necessaria e logistica ,con un accompagnatore al nostro seguito per tutto il viaggio, inoltre provvederà a tutta la documentazione e visti necessari per poter accedere nel territorio russo.

Il nostro viaggio ha lo scopo di farvi visitare la Capitale della Russia, Mosca con le sue bellezze, dal Cremlino, alla Piazza Rossa, alle fiabesche cupole di San Basilio e tanto altro ancora. La bellissima ed indimenticabile San Pietroburgo  con visita al Hermitage con le sue stupende opere d’arte , la visita delle residenze e dei parchi imperiali con le stupende fontane e giochi d’acqua, non mancherà il tempo per passeggiare nelle vie dello shopping. Visiteremo tante Città ed ognuna di esse vi regalerà ricordi indimenticabili, ci spingeremo nella visita  dell’ Anello d’ Oro culla della religione ortodossa e della cultura Russa.

Inoltre non tralasceremo di farvi conoscere le prelibate ricette culinarie e i bellissimi prodotti dell’artigianato locale , cercando di offrirvi il meglio a prezzi vantaggiosi. Tutto questo servirà a farvi trascorrere una vacanza indimenticabile insieme ad un gruppo di amici.


Il secondo tour con partenza al 3 agosto prevede che si esca dalla Russia il 24 agosto. I programmi dei due tour si sovrappongono. In caso di massiccia adesione sarà possibile realizzare un terzo tour in data da stabilirsi.


Programma


Questo programma lascia ampia libertà di scelta  e di partecipazione a pranzi, cene, spettacoli ed altre iniziative che ci verranno proposte durante la nostra permanenza.  Personalmente desidero decidere in loco e lascio questa scelta anche al gruppo.

27  Giugno  nel pomeriggio  incontro con l’ accompagnatore a Tarvisio (UD) nell’area di sosta via Armando Diaz 21  GPS  N 46°30'16”, E 13°34'16” e consegna documenti di viaggio e brochure con gadget, prima della partenza fare il pieno di carburante e vignette se necessarie, e consegna documenti di viaggio e brochure con gadget, prima della partenza fare il pieno di carburante e vignette se necessarie.




  • 1°  giorno  28 Giugno tappa di trasferimento da Tarvisio a Mikulov Rep.Ceca



  • 2° giorno 29 Giugno  tappa di trasferimento Mikulov  -  Varsavia  Polonia,  pernottamento in campeggio.



  • 3° giorno  30 Giugno tappa di trasferimento Varsavia – Vilnius, sosta  nel campeggio Vilnius  city in Lituania.



  • 4° giorno 1° luglio Vilnius – Zilupe, nei pressi della dogana Lettonia-Russia nella provincia di Resneke



  • 5° giorno 2 Luglio  incontro la mattina con la guida, espletamento delle formalità doganali ed    attraversamento della frontiera.  Si pernotta dopo la frontiera.    



  • 6°  giorno  3 Luglio  Km. 290 tappa di trasferimento fino a  Nelidovo.



  • 7° giorno 4 luglio Km. 350 partenza da Nelidovo  per Mosca  arrivo ora di pranzo dove sosteremo.



  • 8° giorno 5 luglio Mosca giornata dedicata interamente alla visita della capitale russa, in bus ed assistenza di una guida- visita panoramica della Città – visita del Cremlino e delle sue stupende Cattedrali – la famosissima Piazza Rossa. Nel tardo pomeriggio rientro al parcheggio. Ingressi. Cattedrali del Cremlino.



  • 9° giorno 6 luglio seconda giornata di visita a Mosca. In mattinata transfer in centro e passeggiata per le vie più caratteristiche della capitale russa, tra cui la  scintillante Arbat, la famosissima via pedonale ricca di negozietti e locali di ogni tipo. Nel pomeriggio, partenza in metropolitana per la visita ad alcune delle più belle caratteristiche stazioni della metropolitana di Mosca, autentici capolavori di epoca comunista. A seguire escursione in battello per ammirare dalla Moscova il fascino del Cremlino e dei principali monumenti del centro città. Ingressi: giro in battello e metropolitana.



  • 10°  giorno 7 luglio giornata libera dedicata alla shopping e alla visite individuali.



  • 11° giorno 8 luglio Km. 220  Mosca – Vladimir – Suzdal  partenza da Mosca arrivo e pausa pranzo a Vladimir, l’ antica capitale della Russia che conserva due cattedrali del 12° secolo. Proseguimento e sosta a Suzdal, autentica Città museo dalla incomparabile bellezza e fascino. Visita a piedi della Città. Ingressi : territorio del Cremlino di Suzdal.



  • 12°  giorno 9 luglio KM. 250 Partenza da Suzdal, arrivo a Castroma lungo il Volga, visita al mercato del monastero del Ipatevski e del museo delle costruzioni in legno, una delle costruzioni dove si respira l’ aria della Russia contadina dei secoli passati: qui infatti sono custodite le chiese in legno e Ibize del diciottesimo e diciannovesimo secolo  nelle quali si può capire come viveva la popolazione rurale in un ambiente  freddo  quale qual’ è l’ inverno  Russo: Ingressi mercato, cattedrale della Trinità del Monastero Ipatevski, museo delle costruzioni in legno. Trasferimento a Yaroslavl.



  • 13° giorno 10 luglio Yaroslal.  Yaroslal è la più grande e ed elegante Città dell’ Anello D’ oro. La visita della Città – passeggiata nei pressi del Cremlino cinquecentesco e sul lungofiume visita della cattedrale di Sant’ Elia gioiello di architettura religiosa riccamente affrescata e meta un tempo di pellegrinaggi da parte degli Zar, giro in battello di linea sul Volga, uno dei più importanti e grandi fiumi Russi con partenza dal porto fluviale di Yaroslavl. Ingressi Territorio del Cremlino cattedrale di Sant’ Elia e battello di linea sul Volga.



  • 14° Giorno 11 luglio, Km. 180 partenza da Yoroslavl sosta a Rostov, visita al Cremlino uno dei più belli e pittoreschi della Russia, scenario di numerosi film storici. Trasferimento a Serghiev  Posat e visita al monastero con ingresso nella cattedrale della Trinità in cui vengono venerate le reliquie di San Sergio, sicuramente il luogo più sacro  di tutta l’ Ortodossia. Ingressi Cremlino di Rostov e Monastero.



  • 15° Giorno 12 luglio, Km 370 Partenza da Serghiev  Posad  proseguimento  e sosta  notturna lungo  l’ autostrada Mosca – Novgorod – San Pietroburgo.



  • 16° Giorno 13 luglio Km. 200 Partenza da Novgorod la più antica città della Russia di grande interesse turistico, visita a piedi del Cremlino , il mirabile monumento del  Millenario della Russia e della cattedrale di Santa  Sofia, la più antica chiesa  Russa, risalente al 1024. Rientro a piedi dal Cremlino al vicino parcheggio. Ingressi, territorio del Cremlino e cattedrale di Santa Sofia.



  • 17° Giorno 14 luglio Km. 140 Partenza in direzione San Pietroburgo, pausa pranzo a Pushkin  nei pressi del grande e favoloso palazzo di Caterina la grande, visita guidata nel parco e nella maestosa residenza di Caterina II. Il palazzo con la facciata più lunga del Mondo ( 350 ) metri e dove si trova la famosissima Camera d’ Ambra. Nel pomeriggio trasferimento  a San Pietroburgo e sistemazione nel parcheggio di San Pietroburgo. It. Ingressi, parco e palazzo Puschhin .



  • 18 Giorno 15 luglio San Pietroburgo Giornata dedicata alla visita della Città, in mattinata si effettuerà la visita guidata all’ Hermitage, uno dei più grandi musei al mondo. Nel pomeriggio escursione panoramica in autobus per conoscere meglio questa stupenda Città e cominciare a gustarne il fascino unico. Rientro nel pomeriggio.



  • 19° Giorno 16 luglio San Pietroburgo Seconda giornata di visita guidata in autobus a San Pietroburgo. In mattinata- visita degli interni della magnifica Cattedrale di Sant’ Isacco, uno degli edifici  religiosi più grandi e ricchi di Russia,- visita della fortezza di SS Pietro e Paolo il monumento più antico delle Città. All’ interno della cui cattedrale sono custodite le tombe degli Zar, da Pietro il Grande a Nicola II e la sua famiglia, uccisi durante la rivoluzione Bolscievica. Nel pomeriggio, suggestiva escursione in battello per i canali delle Città alla scoperta dell’ affascinante San Pietroburgo attraverso i suoi  vari ponti e canali, questa escursione fornirà una nuova e sorprendente prospettiva di questa magnifica Città sospesa tra terra e mare. Rientro al parcheggio. Ingressi Cattedrale di Sant’ Isacco, fortezza SS. Pietro e Paolo ,  escursione  in battello.



  • 20° Giorno 17 luglio San Pietroburgo, giornata libera dedicata alla shopping ed alle visite individuali.



  • 21° Giorno 18 luglio  Km. 130 San Pietroburgo – Petrodvorez – Narva. In mattinata prima di dirigersi verso la dogana, si sosta nella cittadina di Petrodvorez, dove si visiterà il parco della residenza estiva di Pietro il Grande, nota come residenza delle fontane per la maestosa coreografia di fontane dorate e giochi d’ acqua che circondano il palazzo ed adornano gli adiacenti giardini sulle rive del golfo di Finlandia. Al termine arrivo alla dogana disbrigo delle pratiche doganali e formalità varie ed ingresso in Estonia: Ingressi parco Peterhof.


Cosa serve far controllare e portate al seguito in Russia


1) Far controllare il camper: pneumatici, motore, freni, sostituire filtri aria e gasolio.

2) il C.B. funzionante, senza sarete isolati dal gruppo.

3) documentazione valida e fotocopie di tutti i documenti personali e del camper

4) medicinali personali per tutta la durata del viaggio e certificazioni mediche recenti

5) abbigliamento casual leggero e pesanti, le notte potrebbero essere fredde, quindi occorre munirsi di coperte.

6)  2  bombole di propano nuove e piene

7) scarpe comode da ginnastica e pesanti per la pioggia
Dirol giacche pesanti e golf

9) rullini, videocassette e batterie per telecamere e macchine fotografiche

10) prolunga elettrica per parcheggio a Mosca

11) generi alimentari di prima necessità (pasta, caffè, olio), il resto sarà possibile approvvigionarlo sul posto 

12) tavolo e sedie per pranzare e cenare in compagnia 

Al tour prenderanno parte minimo 10 e massimo 15 equipaggi, del Versilia Camper Club 

Quote di partecipazione


Camper e due persone  € 1.950,00, con accompagnatore italiano per tutto il viaggio di andata e ritorno in Italia. Al ritorno chi lo volesse ha libertà di rientrare in solitaria. 

Terza persona adulta presente  € 350,00

Minore provvisto di passaporto da 14 a 16 anni € 250,00

Minore di 14 anni non ancora compiuti al momento dell'effettuazione del viaggio € 180,00

La quota comprende



  • visti russi + assicurazione medica obbligatoria



  • tasse doganali e di registrazione visti



  • tutti i parcheggi e le soste in Russia



  • accompagnatore in lingua italiana per tutto il tragitto



  • assistenza in dogana per ingresso ed uscita dalla Russia



  • visite ed escursioni come da programma


La quota non comprende


  • pranzi, cene e spettacoli



  • ingressi non indicati nel programma



  • assicurazione RC auto in Russia se non si è in possesso di carta verde valida ( €  95,00)



  • supplemento assicurativo per over 64 anni   € 20,00



  • carburante necessario per il viaggio di andata e di ritorno 



  • pedaggi autostradali



  • spese personali e di vitto



  • spese mediche



  • mance



  • foto in musei e zone vietate 



  • pranzi e cene facoltative e bevande ai tavoli



  • costi delle soste e dei campeggi durante i viaggi per e dalla Russia



  • tutto quanto non specificato nella sezione "la quota comprende"


Per informazioni e programma consultare il sito www.versilacamperclub.it

Per eventuali iscrizioni al club o al tour utilizzate i contatti riportati qui sotto