“Zenerù de Ardés” ad Ardesio (BG)

27/11/2024 - 27/11/2024

“Zenerù de Ardés”
Ardesio (BG), 27 e 31 gennaio 2013


Torna la famosissima “Scasada del Zenerù” di Ardesio in provincia di Bergamo.

La Pro Loco di Ardesio in collaborazione con “gli Amici del Zenerù”, ripropone l’importante manifestazione ormai consolidata nella tradizione folkloristica del paese.        

Anche quest’anno si presenta come uno degli eventi più attesi da tutti gli abitanti dell’Alta Valseriana e non solo, che il 31 gennaio si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, padelle, trombe e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata bruciando attraverso un meraviglioso falò.

Da alcuni anni a questa parte, il comitato organizzativo, propone anche un convegno dedicato alle tradizioni, al quale ormai per consuetudine, partecipano gruppi provenienti dall’Italia e dall’Europa che hanno nella storia del loro paese un’usanza simile alla “Scasada del Zenerù”. Il titolo del convegno “Riti di cacciata dell’inverno in arco alpino”, richiama proprio quest’usanza mondiale di cacciare la brutta stagione attraverso riti e manifestazioni simili a quella di Ardesio.

Il convegno si terrà giovedì 31 gennaio alle ore 9.00 presso il cineteatro dell’oratorio con la presenza degli alunni delle classi elementari di Ardesio, e paesi limitrofi.

Quest’anno avremo ancora il piacere di ospitare un gruppo proveniente dall’Europa che ha in comune con noi questo tipo di tradizione, che vuole regalare quel pizzico di magia e di speranza, andando ad abbracciare l’inverno, per salutarlo e dargli il benservito fino al prossimo anno.

Il programma prevede anche una giornata speciale domenica 27 gennaio con “Aspettando la Scasada”,dalle ore 14.00 in oratorio. Momento dedicato ai bambini che potranno partecipare a questo rito ormai divenuto parte integrante della tradizione del paese. I bambini faranno una piccola sfilata anche loro con campanacci, pentole, ecc. e accompagneranno il loro piccolo fantoccio (una miniatura che anticipa la vera festa del 31 gennaio) che sarà poi bruciato, anticipando il rogo con una fantastica merenda.

Appuntamento poi per il vero e fantastico spettacolo che la nottedel 31 gennaio trasforma Ardesio in un fantastico intreccio di magia e spiritualità: la “Scasada del Zenerù”.

Ritrovo alle 19.45 di giovedì 31 gennaio presso il piazzale Ponte Rino per la partenza del corteo, lasciandoci impressionare da quello che la notte Ardesiana saprà sicuramente regalare!!!!

Al termine del corteo bruceremo il nostro Zenerù sperando la cattiva stagione se ne vada con lui e che sia di buon auspicio per l’arrivo immediato della primavera.

 

Per informazioni:

Pro Loco Ardesio                                                                                                                            Tel./Fax:                                                                                                                 www.prolocoardesio.it                                                                                                                                                                                                                   

338 1470482