RADUNO CAMPER : WEEK-END IN FATTORIA 1 – 2 – 3 MARZO 2013
Percorrendo la “Via Chiantigiana”, una delle più seducenti vie del chianti classico, che si snoda attraverso dolci colline verdi, borghi, pievi romaniche, castelli e cantine dove è possibile degustare il famoso vino DOC, troviamo la Fattoria Montagliari che ci ospiterà in questo week-end.
La Fattoria immersa nel verde tra oliveti e vigneti, risale al 1720, dotata di un fascino antico ha tuttavia la conformazione tipica delle fattorie toscane nelle quali si dà preminenza assoluta, al benessere, al gusto e alla creatività. Il corpo centrale dell’Antica Fattoria è costituito da vari fabbricati: le cantine, la “balsameria”, la “vinsanteria”, le camere, gli appartamenti e il ristorante.
Proseguendo la strada regionale Chiantigiana troviamo Panzano centro di villeggiatura, interessante per il nucleo antico con i resti del castello. Panzano è nato probabilmente in epoca romana e si é sviluppato in epoca barbarica, ricordato in vari documenti a partire dal XI secolo, fu signoria dei Firidolfi e per secoli fu il centro più popoloso della Lega di Val di Greve. Fu anche uno dei centri più fortificati e ancora oggi è possibile ammirare i resti del castello che fu costruito, probabilmente dai Ricasoli Firidolfi. La cinta muraria, di forma semi rettangolare, è quasi totalmente integra, anche se ha subito abbattimenti parziali o totali (come in corrispondenza della chiesa parrocchiale di Santa Maria). Delle due torri d'angolo superstiti una funge da campanile della chiesa mentre quella di sud est sono ancora visibili tracce dei beccatelli che sostenevano l'apparato a sporgere. Nonostante questo il cassero quadrato, svetta ancora dalla piazzetta del nucleo più antico al quale si accede dall'unica porta originaria rimasta. Ulteriori edifici conservano strutture medievali come la casa torre che sorge difronte al cassero, e altri che si affacciano nell'unica stradella presente dentro le mura. Proseguendo ancora la Via Chiantigiana troviamo a poche Km. da Panzano l'Azienda Olearia del Chianti, che ci ospiterà domenica mattina per una visita all'azienda con degustazione.
Programma Raduno
Indicazioni per raggiungere il parcheggio a noi riservato alla Fattoria Montagliari: Uscita
A 1 Firenze Impruneta seguire le indicazioni per Tavarnuzze, Greve, dopo circa 4 KM da Greve direzione Panzano strada regionale chiantigiana, seguire indicazioni raduno Fattoria Montagliari .
Coordinate GPS N 43° 32' 764" E 011° 19' 540"
Venerdì 1 Marzo 2013
Dalle ore 18,00 accoglienza degli equipaggi presso il parcheggio della Fattoria di Montagliari Panzano in Chianti (FI)
Sabato 2 Marzo 2013
mattinata libera visite consigliate : Panzano; Chiesa di Santa Maria Assunta ;Pieve di San Leolino chiesa romanica più importante di tutto il Chianti
Pomeriggo ore 15,00 visita guidata alla cantina Fattoria di Montagliari con piccoli assaggi. “L'Antica Fattoria Montagliari è una medio/piccola azienda produttrice di vino dal 1720, che conserva al suo interno strtutture e metodologie di vinificazione tradizionali, infatti la maggior parte
dei vasi vinari che vi si trovano sono in legno, costruiti in loco con legnami autoctono. Sono ancora presenti i vecchi tini, un tempo adibiti alla vinificazione oggi utilizzati per lo stoccaggio. A testimonianza dell'antica tradizione enologica svolta dall'azienda, è presente una vinsanteria adibita all'invecchiamento del vinsanto con oltre cinquecento caratelli. L'azienda è stata rilevata recentemente dalla famiglia Migliorini, originaria del Chianti, che intende mantenerte le vecchie
tradizioni fino ad ora conservate. Essenzialmente l'azienda produce i seguenti prodotti: vino Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Brunesco di San Lorenzo, Vinsanto a lungo invecchiamento, Olio extra vergine d'oliva, e altri prodootti tipici del luogo.
Ore 20,00 CENA tipica toscana presso il ristorante Fattoria Montagliari
Domenica 3 Marzo 2013
ore 9,30 partenza con i camper : per visita all'Azienda Olearia del Chianti con degustazione.
“L'Azienda Olearia del Chianti” nasce nel 1985 a Panzano in Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti, in un'area in cui gli oliveti e i vigneti sono parte integrante del paesaggio e di un'antica tradizione culturale. Grazie alla tenacia del Sig. Orlando Mauro Gonnelli e
la sua famiglia, l'Azienda Olearia del Chianti è un esempio di azienda che ha fatto della qualità e dell'innovazione un'arma vincente come confermano tutti i trends positivi che la collocano in una posizione di decisa leadership in Italia e all'estero per la vendita dell'olio extra vergine di oliva.
Tra i segreti del successo sono sicuramente da annoverare la serietà, il servizioe la costante ricerca della qualità e tracciabilità, oltre ai crescenti investimenti in macchinari di ultima generazione. Sono infatti ben quattro le linee di imbottigliamento, per il confezionamento in vetro e lattina.Viene imbottigliato prevalentemente olio 100% italiano, oltre olio certificato biologico, USDA organic, olio certificato IGP toscano e DOP hianti Classico.
Per ragioni organizzative il programma potrebbe subire variazioni.
Modalità di Adesione
Il numero massimo di partecipanti è di 40 equipaggi o 100 persone. Importante chi è interessato a partecipare prenoti prima possibile per non rischiare di trovare il raduno già completo. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere inoltrata all’Associazione Regionale inCHIANTI, preferibilmente ore serali Giorgio cell. 3336617754 tel. 055-740533 - email giorgiopierini2003@libero.it - Villelmo cell. 3386380383 – tel. 055-2312664
Quota di Partecipazione
Adulti euro 35,00 a persona, bambini da 0 a 4 anni gratuito, da 4 a 12 anni euro 18,00.
La quota comprende il parcheggio a noi riservato, visita alla cantina, cena del sabato sera, e degustazioni.
Importante: al momento della prenotazione dovrà essere effettuato un versamento su cc/pp n. 26188508, oppure con bonifico bancario IBAN – IT 40N0760102800000026188508 intestato a Associazione Regionale inChianti dell’importo di euro 20,00 a persona ed inviare copia della ricevuta di versamento via Fax al n. 055-740533 o per e-mail a giorgiopierini2003@libero.it. L’acconto è necessario per motivi tecnici organizzativi. In caso di disdetta, che dovrà pervenire almeno dieci giorni prima del raduno, l’acconto versato sarà restituito, mentre in caso di annullamento in tempi successivi l’acconto NON potrà essere reso.
Menù cena: antipasto toscano; bis di primi: papparedelle al sugo di cinghiale e riso ai funghi; secondo: arrosto misto; contorni: papate e insalata; dessert: crostata; vino della casa, acqua, caffè.