VI^ Festa Nazionale del plein air a San Leo (RN)

29/11/2024 - 29/11/2024

San Leo

28/29 Settembre 2013


PROGRAMMA


  • SABATO 28 SETTEMBRE 2013

    Area di Sosta riservata: Località Quattroventi – Ex Eliporto

    Ore 12.00 Palazzo Mediceo.

    Saluto del Sindaco e dell’Assessore al Turismo e Cultura. Brindisi di Benvenuto.

    I partecipanti saranno omaggiati di una Borsa di Benvenuto contenente materiale informativo su San Leo, gadgets e un prodotto tipico.

    Seguirà aperitivo.

    Ore 15.00 (partenza navetta dall’area di sosta) Visita guidata alla Fortezza di San Leo.

    Il possente apparato difensivo di San Leo, ideato da Francesco di Giorgio Martini, sembra essere un prolungamento del masso che lo sostiene: è difficile distinguere fra l’opera della natura e quella dell’uomo, capace di potenziare i vantaggi del sito. Con lo Stato Pontificio divenne aspro carcere nelle cui celle finì i propri giorni il Conte di Cagliostro. Anche dopo l’Unità d’Italia, la Fortezza continuò ad assolvere la sua funzione di carcere, fino al 1906. Oggi al suo interno sono visibili mostre di armi, armature, la vita militare del medioevo, l’alchimista Cagliostro, le celle dei famosi reclusi e le oscure fortificazioni.

    Ore 16.30

    Visita guidata alla mostra “Arte Francescana a San Leo”.

    Nel 2013 ricorre l’Ottavo Centenario del passaggio a San Leo di San Francesco d’Assisi e della donazione del Monte della Verna (8 Maggio

    1213). La mostra “Arte Francescana a San Leo”, ripercorre attraverso opere e “luoghi francescani” per eccellenza, l’insegnamento e la spiritualità del Poverello d’Assisi.



  • DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013

    Ore 09.45 Partenza dall’area di sosta con servizio navetta.

    Ore 10.00

    Visita all’Azienda Agricola La Valle del Vento.

    L’Azienda, nata nel 1954, si estende su una superficie di 40 ettari interamente coltivata con i metodi dell’agricoltura biologica dal 1995. La zona boschiva si estende per 12 ettari e la restante parte è destinata alle coltivazioni volte a sfamare vitelli, mucche, pecore, conigli, polli e maiali. L'azienda offrirà una degustazione dei propri prodotti: mozzarella, ricotta, yogurt e caciottine fatte a mano con latte dei propri pascoli.

    Ore 15.00

    Visita guidata alla Torre Campanaria.

    La Torre sorge sul “Monte della Guardia”. Il suo perimetro quadrato ingloba una costruzione a pianta circolare di origini più antiche. Offre un panorama mozzafiato sull’intera Valmarecchia.

    Ore 17.00 (ritrovo partecipanti presso l’Ufficio I.A.T.) Visita guidata alla Pieve e al Duomo.

    La Pieve è il più antico monumento religioso del Montefeltro. Presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il pregevole ciborio del IX secolo. Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173. L’interno presenta un ricco apparato decorativo scultoreo con simboli del cristianesimo primitivo.

    A seguire (trasferimento con servizio navetta) visita guidata ai Balconi Panoramici di Piero della Francesca. Le origini si perdono già all’epoca delle guerre tra Goti e Bizantini (VI secolo). Fu costantemente oggetto di contesa soprattutto durante i secoli XIV – XV fino a quando venne definitivamente conquistata da Federico da Montefeltro nel 1441. Da oltre cinquecento anni gli storici dell’arte hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono i pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo da Vinci. Nel 2007 due cacciatrici di paesaggi, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, li hanno ritrovati in spazi reali nascosti tra le colline del Montefeltro. Nei punti d’osservazione dei pittori sono stati allestiti i “Balconi di Piero della Francesca”, un vero e proprio museo a cielo aperto.


Per partecipare:

Gli equipaggi che possono partecipare sono 30.

I partecipanti devono comunicare la propria adesione inviando una mail all'indirizzo info@sanleo2000.it o al fax 0541/926973.

N.B. Le visite sono gratuite. Servizio Navetta a pagamento (euro 2,00 circa andata e ritorno per ogni servizio).

Il programma potrebbe subire variazioni.