VI edizione del Presepe Vivente di Baselice (BN)
È già tutto pronto le cantine, i portoni, le corti dei palazzi sono tutti addobbati gli odori del Natale si sentono nei vicoli e si respira quell'aria di attesa del grande evento per l'inizio del suggestivo e Grandioso Presepe Vivente "Sulla Via di Betlemme", una delle più emozionanti rappresentazioni del magico momento della nascita di Gesù sullo sfondo del suggestivo borgo medievale campano in provincia di Benevento. Fervono gli ultimi preparativi si fanno gli ultimi ritocchi per l'evento, giunto alla sua VI edizione, è il più grande a livello locale e non solo: coinvolge circa 500 persone e si sviluppa per tutto il centro storico del Comune di Baselice e in parte dei terreni fuori dal centro abitato. Organizzato dall'Associazione "Amici del Presepe Vivente di Baselice" e curato dal parroco don Michele Benizio in collaborazione con il Comune di Baselice, l'appuntamento annuale con il Presepe Vivente sarà quest'anno da mercoledì 28, con l’apertura ufficiale del presepe in piazza Convento alle ore 15,00, alla presenza di sua Ecc.za Mons. Felice Accrocca Arcivescovo della Diocesi di Benevento e dei sindaci dei paesi limitrofi.
Il Presepe Vivente di Baselice, che nasce nel 2011, si conferma una rappresentazione unica nel suo genere che segue il Vangelo e la Bibbia e ripercorre fedelmente la nascita di Gesù: un'occasione unica per rivivere questi momenti magici in un’atmosfera indescrivibile fatta di suoni, profumi e colori di altri tempi.
Sono circa 400 i figuranti e altri 100 impegnati nella preparazione della rappresentazione (tutti baselicesi, residenti o parenti di baselicesi), quest’anno l’ultimo nato Davide di madre e padre rumeni simbolo di perfetta integrazione, nella parte del Bambinello fino agli ultranovantenni; tra gli “attori”, un centinaio tra bambini e ragazzi, catapultati in una favola. Rivivono il passato grazie alla messa in scena dei propri mestieri attraverso l'uso di oltre 5.000 strumenti e attrezzature tradizionali, molti dei quali antichi e altri ricostruiti per l'occasione. Quasi 1.000 sono, invece, gli animali di ogni razza e grandezza coinvolti. La protagonista è Natalina, l’asina che l’associazione ha acquistato appositamente per il Presepe.
La rappresentazione si compone, infine, di circa 50 scene: alla vita povera e umile di molti lavoratori e della famiglia di Nazareth si contrappone la ricchezza e la prepotenza di Erode, la cui dimora sarà allestita nei locali e nel giardino pensile di palazzo Lembo. Tra le novità di quest’anno una tenda con figuranti che canteranno e suoneranno musiche arabe messaggio di fratellanza e pace tra i popoli ed inoltre, una piccola classe di bambini che rappresenteranno una scuola ebraica e una scena con una barca di pescatori. Al presepe è abbinato il concorso fotografico e per la prima volta una mostra di arte sacra e di pittura che avrà come tema il presepe di Baselice.
Infine per la grande affluenza prevista, oltre ad un servizio navetta, i biglietti di entrata saranno differenziati da colori per orari diversi. Il presepe sarà visitabile dalle 15:00 alle 22:00 di ogni giorno.
I visitatori interessati avranno una guida a loro disposizione. Alla fine del percorso, che si snoda per oltre 1 km e mezzo, dai caratteristici archi delle Porte Medioevali fino alla Torre del Capitano, vi saranno dei punti ristoro in cui gustare i prodotti tipici della zona.