Un viaggio musicale tra Francia e Argentina - Sala S.Giustina – Roana - VI

04/07/2024 - 04/07/2024

Appuntamento musicale decisamente da non perdere è quello organizzato da Artemusica Cultura nella serata di lunedì 12 agosto. Alle ore 21.00, presso la sala S. Giustina a Roana, si esibirà il pianista argentino Silas Bassa, che accompagnerà il pubblico con il suo “ Viaggio musicale tra Francia e Argentina”: un omaggio musicale al paese che l’ha accolto (Silas infatti ora risiede a Parigi) e al suo paese natale.

L’incrocio fra culture diverse è sempre presente nel suo repertorio, e in questa occasione saranno eseguite musiche di Debussy, Satie, Poulenc, Guastavino, Ginastera, Piazzolla.


Il percorso musicale francese parte da Debussy e dalle sue armonie ispirate all'impressionismo e arriva a Poulenc con le sue melodie composte da eleganza, humour e leggerezza.

Un « Tango perpetuo » di Satie ci accompagnerà poi fino all'Argentina, per scoprirvi musiche dalle influenze classiche e folcloristiche e concludere, naturalmente, con il Tango!


Nato in Argentina nel 1978, Silas Bassa scopre il pianoforte a cinque anni. Dall’età di otto anni,

inizia un’intensa formazione musicale al Conservatorio della sua regione, che gli consente anche

di tenere i primi concerti aperti al pubblico.

Seguendo il suo fortissimo desiderio di maturazione artistica e personale, entra al Conservatorio

nazionale di Buenos Aires, ed è selezionato per partecipare alle Master-Class del prestigioso pianista argentino Bruno Gelber, dopo le quali vince una borsa di studio per suonare con lui in Europa.

Questa esperienza gli apre dei nuovi orizzonti, e gli consente, durante un breve soggiorno a Parigi nel 2002, di avere un incontro determinante per la sua carriera: quello con la maestra Monique

Deschaussées, già allieva di Cortot e di E. Fischer. È in seguito ai suoi consigli e sotto il suo

impulso che Silas decide di stabilirsi a Parigi e di lavorare con lei intensamente e a livello

profondo.

Dal 2006 insegna pianoforte al Centro di Animazione del Municipio del X Arrondissement di

Parigi.

A Parigi, ha creato numerosi concerti-spettacolo di cui il più recente è “Reminiscentia”, spettacolo musicale che unisce pianoforte danza e proiezione di video immagini, concepito per il “Theatre du Gymnase” e qui rappresentato nel 2012.



Come sempre, l'ingresso è gratuito.