Camper Tour in tre atti
Programma
Venerdì 22 Aprile
Ci incontriamo in serata nell’area di sosta a Marina di Montalto di Castro 42°19’48.6”N – 11°34’42.1”E.
Sabato 23 – Primo atto
Si accendono i riflettori a Tuscania, dove viviamo una intera giornata country insieme ai butteri, in perfetto clima maremmano. Assistiamo a spettacoli, a prove di lavoro e di doma con gli animali, che ricordano da vicino quelle dei guardians in Camargue. Gustiamo gli antichi piatti locali immutati nei secoli imparando anche a prepararli e chiudiamo questo primo emozionante atto del nostro tour tutti intorno ad un bel fuoco scoppiettante.
Domenica 24 Secondo atto
A breve distanza cambia la scena : appare la galassia smagliante dei colori di tutte le varietà di peonie cinesi esistenti, portate in Europa e riunite in questo unico luogo per preservarle e promuoverne la diffusione. In quindici ettari è raccolta la più vasta collezione del mondo. Oltre 200mila esemplari di seicento differenti varietà, compresa la rara Rockii che nasce spontanea solo sugli altipiani del Tibet a 2000 metri, hanno trovato qui facile acclimatazione.
Annesso e ispirato ai colori delle peonie e alle venature del teak il centro di arredamento terrazze e open space e un grande show room dove si può imparare creare un piccolo eden seppure in pochi metri quadrati.
Lunedì 25 – Terzo atto
Si apre il sipario su uno sfarzoso quadro rinascimentale: il parco di Villa Lante. Una sequenza teatrale di giardini all’italiana e giochi d’acqua disposti su cinque livelli, sottolineati dall’incredibile tavolozza di tutti i verdi della primavera. Questo parco nel 2011 è stato definito il più bello d’Italia. Da qui, con un ultimo salto nel tempo, questa volta a ritroso, si accendono i riflettori su un’accogliente borgo medievale. E’ Vitorchiano, legato da sempre a Roma da rapporti privilegiati e unici, tanto che si fregia ancora dello stesso identico stemma della capitale, la sigla S.P.Q.R e la lupa capitolina. Sempre dopo un immancabile appuntamento per pranzo in vineria con i taglieri gastronomici de La Mela Stregata, si smorzano le luci e cala definitivamente il sipario di questo spettacolo tra butteri e peonie in fiore.
Il programma potrà subire variazioni e/o aggiornamenti
Per maggiori chiarimenti e iscrizioni vedi box contatti