Il terzo ed ultimo weekend, in arrivo nelle giornate di venerdì 16, sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 ottobre, di Tuberfood – 21° Fiera Nazionale del Tartufo di Borgofranco sul Po (Mn), propone un programma ricchissimo. Le numerose presenze registrate gli scorsi fine settimana e i tanti camperisti giunti da diverse provincie, dimostrano il legame forte col territorio e col turismo itinerante e confermano la diffusione del marchio Tuberfood, come simbolo di qualità, di gusto e di apprezzamento, proponendosi in continua crescita tra innovazione e tradizione. Particolarmente amato, il Tartufo di Borgofranco sul Po, si conferma il re del vasto orizzonte gastronomico del periodo autunnale.
Dopo aver festeggiato l’acquisizione del carattere nazionale, l’evento è sempre più un modello di qualità confermando patrocini di assoluta rilevanza: il Ministero per i Beni Culturali e Attività Culturali e del Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il patrocinio del Padiglione Italia di Expo Milano 2015 e tanti altri. Il tartufo, vista la sua natura ed il ciclo biologico che lo contraddistingue, rientra inoltre a pieno titolo tra i bio – indicatori, considerati importantissimi per definire la qualità dell’ambiente, in quanto necessità primaria per la propria formazione. E’ l’ambasciatore del vivere in armonia e nel rispetto della natura, durante l’anno 2015, dedicato alla difesa del suolo, ricordando l’importanza del benessere della terra.
In occasione della fiera, domenica 18 ottobre, il centro cittadino ospiterà l’elegante esposizione di biciclette storiche da lavoro, direttamente dalla collezione del modenese Bruno Ferrari e per l’intera giornata, avrà luogo il 2° raduno di Auto Storiche Tuberfood, in collaborazione con il Club Ottovolanti di Porto Mantovano, che invaderà le strade della fiera. Domenica ci sarà nuovamente la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette dell’Associazione “Strada del Tartufo Mantovano”, per scoprire in piena libertà le bellezze storiche e naturalistiche del territorio seguendo il sinuoso corso del Grande Fiume lungo le numerose ciclopiste che lo costeggiano. Inoltre, grazie all’Associazione Trifulin Mantovani, si susseguiranno le dimostrazioni di ricerca del tartufo ad opera dei cani sapientemente condotti dai loro padroni. Infine porte aperte al TRU.MU, museo interattivo e multisensoriale che documenta il fungo ipogeo raccontandone le sue peculiarità.
Lo stand gastronomico, coperto e riscaldato, sarà lieto di ospitare i visitatori venerdì, sabato e lunedì dalle ore 19.30, domenica sarà aperto anche a pranzo.