“Tango, ma non troppo” - Les Nuages Ensemble - Cinema Teatro Palladio – Cesuna - VI

04/07/2024 - 04/07/2024

Si terrà giovedì 19 agosto presso il Cinema Teatro Palladio di Cesuna, alle ore 21.00, uno degli appuntamenti concertistici di Artemusica Cultura più attesi della stagione. Si tratta dell’ atteso ritorno de Les Nuages Ensemble, che riscossero, in un precedente concerto, un grandissimo successo con la loro interpretazione della musica Klezmer.

In questa occasione , le bravissime Ana Paraschiv al violino, Lucia Marino al clarinetto, Alessandra Osella alla fisarmonica e Elisabetta Bosio al contrabbasso, presentano lo spettacolo “Tango, ma non troppo”, un concerto dedicato alla riscoperta del tango di varia estrazione (da Gardel a Piazzola fino ai Gothan Project) interpretato con arrangiamenti originali.

Il tango è realmente un fenomeno che trae origine dalla convergenza fra i vari stili musicali, portati in Argentina dalle numerose ondate migratorie europee e le melodie e i ritmi della popolazione preesistente nel paese.

E’ una commistione di diverse influenze musicali, un meticciato di sonorità, ma anche di emozioni: tristezza, sensualità, malinconia, nostalgia.

Gli apparentamenti con il klezmer, genere fin qui praticato dalle Nuages Ensemble sono molteplici ed inevitabili. Gli ebrei costituivano la quarta componente etnica di Buenos Aires, non sono estranei alla nascita e all'affermazione del tango. Bellissima e pertinente questa definizione: "Il tango è la musica di quelli che hanno perso la loro patria, di quelli che vengono da altre parti. Un miscuglio di habanere e condombe dei neri, con la fisarmonica di un figlio di italiani e il violino di un ebreo che ha imparato a suonare nella sinagoga di qualche impronunciabile villaggio della Polonia".

Per questo, le quattro componenti dell’ensemble torinese hanno deciso di dar vita al loro nuovo progetto “Tango, ma non troppo”. Il particolare organico – fisarmonica, contrabbasso, clarinetto e violino – è ideale per cimentarsi in un vero e proprio viaggio nell’universo tanghero passando dal più noto esponente del genere, Carlos Gardel, accogliendo la lezione imperdibile di quello straordinario compositore che risponde al nome di Astor Piazzolla ed arrivando infine alla più affermata ed attuale evoluzione del tango, ovvero la geniale produzione dei Gothan Project.

Lo stile Nuages - grande gusto negli arrangiamenti–è il valore aggiunto di un concerto delicato ed intenso, struggente e fascinoso.



Come sempre, l'ingresso è gratuito.