Susa e la sua valle in scooter, con Arance di Natale

24/11/2024 - 24/11/2024

La gente comune sceglie la strada più corta, il camperista scooterista ... la più bella
Gruppo Camperisti Scooteristi ADN (G.C.S. ADN)

Incontro di solidarietà, partecipazione comunitaria e arricchimento ludico-culturale
In questo 2016 proporremo due gite fuori porta e, come dice il titolo, dalle Alpi agli Appennini.
Cos’hanno in comune Susa e la sua valle e Scurano in provincia di Parma? Un periodo storico ben preciso, con avvenimenti accaduti in Italia, precisamente a Canossa, nel rigido inverno del 1077 quando l’imperatore Enrico IV, genero di Adelaide marchesa di Susa e Torino e Regina d’Italia, attese per tre giorni e tre notti, scalzo e vestito solo con un saio, prima di essere ricevuto e perdonato (era scomunicato) da Papa Gregorio VII, con l’intercessione di Matilde di Canossa, poi incoronata viceregina d’Italia. Da qui l’espressione “andare a Canossa” che significa “umiliarsi, piegarsi di fronte ad un nemico, ritrattare, ammettere di avere sbagliato, fare atto di sottomissione”.

Quindi due donne, antesignane sui tempi, come personaggi di contorno ma proprio per questo straordinarie. La prima erede degli Arduinici e governante una larga fetta del nord dell’Italia e capostipite della casata dei Savoia futuri re d’Italia. La seconda, Matilde dei Grassi contessa di Canossa, ultima erede di una casata Longobarda i cui territori spaziavano dal nord al centro Italia e con legami di parentela (cugina) sia con l’imperatore Enrico IV che con papa Gregorio VII che a lei, come leggenda vuole, promise che se avesse costruito mille e una pieve avrebbe potuto ordinare messa. E Scurano faceva parte del feudo personale di Matilde e da questa zona arrivava la sua guardia personale, tant’è che ancora oggi l’alta Val d’Enza è conosciuta come la Valle dei Cavalieri.

Partendo da queste due figure così anticipatrici dei tempi, inizieremo i nostri incontri, alla scoperta di luoghi reconditi ma non per questo meno belli. Fuori del capoluogo, Torino, il Piemonte svela una trama di centri urbani sorprendente per gusto architettonico ed episodi d’arte. Tra questi piccoli centri troviamo Susa, poca conosciuta ma con storia e cultura da piccola capitale.
A dimensione di scoperta chiamano anche i paesaggi piemontesi, nella loro quasi antologica varietà. Tra questi la montagna appare come baluginante, interminabile orizzonte di creste alpine e quinta di splendidi comprensori sciistici. Ma nelle vallate alpine e prealpine si nascondono mondi appartati, territori dai preziosi valori ambientali, naturalistici e storici.
Verso ovest s’incunea nella catena alpina la Valle di Susa, luogo di transito privilegiato dei pellegrini diretti a Roma lungo la Via Francigena, che tuttora assolve una secolare funzione di collegamento verso la Francia, con tre passi storici: Monginevro, Fréjus e Moncenisio.

Oltre alla visita di Susa, fatta in notturna, percorreremo tre itinerari di visita.
Il primo su strada trafficata ma agevole porta al Colle del Monginevro. Visiteremo il Forte di Exille e valicheremo il Colle arrivando in Francia a Briançon, splendida città fortificata, le cui fortificazioni, capolavoro del Vauban, sono iscritte sulla lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.
Il secondo riguarderà la bassa Val di Susa con visita esterna alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e al suo parco secolare, Avigliana e poi su verso la grandiosa monumentalità della Sacra di San Michele.
Il terzo itinerario segue la storica Via di Francia, oggi SS25, verso il Colle del Moncenisio, che fu attraversato da Annibale, Pipino il Breve, Carlo Magno, Enrico IV diretto a Canossa e per ultimo Napoleone, passando per la Val Cenischia stretta tra le cime del Giusalet (m. 3.313) e del Rocciamelone (m 3.538) e per Novalesa dove visiteremo l’antica Abbazia, e infine incontreremo un verde altopiano, in territorio francese, occupato dal Lac du Mont Cenis.

    PROGRAMMA   
- Giovedì 30 Giugno
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Mompantero (Torino) frazione Margiano Grangia n. 4 presso il ristorante Da Camillo (GPS N 45.146539 E 7.043031).
Ore 20.00 Drink di benvenuto presso il locale “La Cava” messo a disposizione dal ristorante Da Camillo. Saluto delle autorità.
Ore 21.00 Cena libera e pernottamento.
 - Venerdì 1 Luglio
Ore 08.15 Partenza con gli scooter per il Forte di Exilles, breve visita e sosta caffè, quindi continuazione per Briançon. Visita libera alla città.
Pranzo libero.
Ore 14.30 Inizio rientro a Mompantero.
Cena libera.
Ore 20.30 Partenza con gli scooter per Susa ed incontro con la guida per visita in notturna.
Al termine Rientro a Mompantero e pernottamento.
 - Sabato 2 Luglio
Mattino Mattinata libera.
Ore 14.00 Partenza con gli scooter per la visita alla Sacra di San Michele. Durante il tragitto ci fermeremo per una breve visita all’esterno della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, attualmente chiusa per lavori di manutenzione.
Ore 16.15 Visita guidata speciale di circa dure ore, riservata ad Arance di Natale, alla Sacra di San Michele.
Al termine Rientro ai camper.
Ore 21.00 Cena comunitaria presso il ristorante Da Camillo.
- Domenica 3 Luglio
Ore 08.30 Partenza per Novalesa, visita all’Abbazia e al paese, al termine salita al Colle del Moncenisio.
Ore 12.30 Per chi lo desidera pranzo dello scooterista in ristorante nei pressi del lago (informazioni e prenotazioni all’arrivo).

Prossimi appuntamenti:
Dolomiti dal 8 al 11 Luglio
Val d’Enza (Parma) dal 22 al 24 Luglio – Gruppo Camperisti Scooteristi ADN

    NOTE ORGANIZZATIVE   
Incontro aperto a tutti ma solo con abbinamento camper + scooter/moto (trattandosi prevalentemente di percorsi di montagna è necessario avere un mezzo di potenza adeguata), a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 28 Maggio 2016.
Numero massimo di 50 camper.
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 10 camper per formare un’eventuale lista d’attesa.
Termine ultimo per le iscrizioni il 24 Giugno 2016 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 20,00 a camper (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Susa 2016.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 15 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 24 Giugno 2016. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

    COSTI   
1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2015/2016 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 50,00 a persona. L'importo comprende: drink di benvenuto, ingresso Forte di Exilles, ingresso e visita guidata Sacra di San Michele, visita guidata Susa, cena del sabato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menù della cena: finissima di vitello all’albese; prosciutto crudo con spiedini di frutta; agnolotti alla piemontese fatti in casa; stracotto di vitello alle erbe con contorno; dolce, caffè, acqua e vino.

     REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER    
Durante le uscite i soci sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma soprattutto a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
• Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
• Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
• E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
• Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.

    CONTATTI   
Per ulteriori informazioni vedi box contatti

    NOTA BENE   
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.