Simposio-Residenza Artistica di Scultura su pietra arenaria a Sant'Ippolito (PU)

24/11/2024 - 24/11/2024

Simposio-Residenza Artistica di Scultura su pietra arenaria
17° Edizione - Sant’Ippolito (PU) dal 25 al 31 luglio 2016

Sono due giovani artisti gli ospiti del Cantiere di Scultura 2016 a Sant'Ippolito. Le loro energie e le loro idee sono lo stimolo per proseguire il cammino di Scolpire in Piazza, l'appuntamento dedicato alla scultura su pietra e all'arte arrivato all'edizione numero 17. 
Il programma artistico della manifestazione prevede anche quattro mostre. Alla BiblioS-Biblioteca Comunale, torna la Selezione di lavori degli Allievi delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata con lavori originali e stimolanti. Nella stessa sede è allestita una selezione di dipinti e disegni di Sandro Ciriscioli, pittore e incisore, docente all'Accademia di Urbino, che ha presentato i suoi lavori in prestigiose gallerie italiane.
Salendo all'antica Chiesa di San Giuseppe al Castello si trova la mostra fotografica di Marco Michelini dal titolo "Ed è subito sera" nella quale il fotografo di Sant'Ippolito propone una serie immagini che fra paesaggi, ritratti e fotografie d'arte.
Nello spazio all'ingresso della Torre Campanaria, da qualche anno dedicato ad iniziative artistiche, c'è una selezione di lavori di Gianmarco Bordi dal titolo "Già sfatto". Il giovane artista di Ostra lavora recuperando i materiali che di solito gettiamo e con la sua ingegnosità li rimonta in sculture bizzarre e imprevedibili.
Lo storico Renzo Savelli, venerdì 29 luglio, ripercorre un altro momento della lunga storia degli scalpellini di Sant'Ippolito rievocando l'anno giubilare del 1600.
Sabato e domenica nel centro storico di Sant’Ippolito si troveranno anche i lavori degli abili artigiani e artisti locali: le sculture dei nuovi scalpellini Natalia Gasparucci, Filippo Ferri e Dario Battistoni, le foto di Ylenia Gasperini, l'antiquariato in porcellana di Auro Giardini e i piccoli lavori in arenaria di Rita Smith.
Sabato 30 è in programma un grande show musicale con "The Watch" quintetto di livello internazionale che da anni porta in tour le musiche dei Genesis.
Domenica 31 la serata si apre con i due cantautori pesaresi Federico Corucci & Davide Pagnini. Subito dopo il coinvolgente spettacolo-concerto "Tienimi che ti tengo" con due eccellenti uomini di spettacolo: Marco di Meo alla chitarra e Nicola Gaggi alla voce. Tra un brano e l'altro irrompono storie, siparietti e improvvisazioni che accompagnano il pubblico lungo un divertente percorso fra musica e parole.
Sabato e domenica lo spazio laboratorio per i più piccoli è curato dall'Associazione delle Arti, partner organizzativo, che propone "Il Cantierino: piccoli creativi all'opera".
Week end generoso per i buongustai con le prelibate proposte gastronomiche, curate con passione e professionalità dai cuochi della Pro Loco di Sant’Ippolito nelle serate di sabato e domenica.

Programma completo visionabile sul sito.