Sapori di...vini a Montelibretti...figorilli, grotti e vino per seguire la tradizione
A Montelibretti è tempo di “Sapori di…vini”. Già, la manifestazione che ormai da otto anni anima questo centro della Sabina Romana, riesce davvero a coniugare al meglio il gusto della cucina di una volta con il fascino del nettare degli dei. E così dal 20 al 22 giugno i visitatori potranno passeggiare nel centro storico tra musica, profumi delicati e sapori genuini, all’interno di un percorso di incontri e degustazioni alla scoperta dei piatti tipici del territorio e dei migliori vini d’Italia. Il tutto all’interno di una cornice tipicamente settecentesca dove le popolane, il carrettino con l’asinello e le caratteristiche “grotti” aperte per l’occasione faranno da scenografia a una delle manifestazioni più amate di tutta la Sabina.
I vicoli e le piazzette di Montelibretti saranno vestite a festa per ospitare le gustose cene il cui piatto principe sarà la pasta con i figorilli, dei piccoli fichi non ancora maturi, da degustare insieme alle salsicce co’ la pitarta (coriandolo), le lumache al pomodoro, i fagioli con le cotiche e molto altro ancora. Nelle caratteristiche “grotti” e nelle cantine, “ritti-ritti camminenno” si potranno assaggiare i vini proposti per la prima volta dall’associazione Fuoriporta e serviti da sommeliers professionisti che guideranno i visitatori nelle scelte per condurli a un approccio sensoriale a 360 gradi, visivo, olfattivo e gustativo allo stesso tempo. Proprio le cantine e le distillerie presenti, provenienti da tutta Italia, saranno il cuore pulsante della manifestazione e proporranno assaggi e spiegazioni sulla storia coinvolgente e misteriosa del vino, dalla raccolta dell’uva fino al bicchiere.
“Sapori di…vini” prenderà il via venerdì 20 giugno con la classica cena di piazza a base di pasticcio di riso sabinese, mozzarelle laziali, prosciutti sabini, ricotte con miele e marmellate locali, focacce e vini della zona; poi tra arte e artigianato, la moda si unirà al cibo e al vino per dar vita ad una serata intrigante, incorniciata dalle antiche mura: un incontro tra passato e presente che darà vita alla sfilata con le creazioni di tre stilisti emergenti. Sabato e domenica, invece, le serate saranno allietate da due spettacoli musicali dal vivo e, dopo aver mangiato, le “Passeggiate Romantiche” nel centro storico di Montelibretti costituiranno il momento ideale per godersi un piacevole fine settimana. Si farà festa tutti insieme ammirando il chiarore del cielo illuminato dalle stelle che solo in campagna è possibile scorgere. E per un momento ci si sentirà tutti un po’ montelibrettesi.