Si ripete anche per il 2013 l'appuntamento che colorerà uno dei quartieri più antichi della Città dei Papi. A Viterbo è tutto pronto per “S. Pellegrino in fiore” che riprende il suo appuntamento annuale per salutare la nuova stagione.
L'edizione 2013 prenderà il via il 27 aprile e terminerà il 1° maggio.
San Pellegrino in Fiore è un’esposizione florovivaistica, che ornerà e farà da scenografia alle vie e alle iazze del quartiere medioevale di Viterbo, unico nel suo genere per la sua eleganza architettonica, dove finestre e archi si intrecciano a dimostrazione di come l’arte architettonica possa svilupparsi in ristretti spazi. L’emozione si fa più grande quando è possibile rivivere anche la vita del passato storico.
Ciò sarà possibile visitando la Magione dei Templari, all’interno del Palazzo Alessandri, una mostra con oggetti e costumi antichi, a ricostruzione dell’azione dei monaci cavalieri.
Inoltre, nel cuore del borgo medioevale, in piazza S. Pellegrino, i figuranti de “La Contesa” rievocheranno con spettacoli scene e fatti storici.
In occasione di San Pellegrino in Fiore, la Pro Loco organizza tre passeggiate tematiche guidate itineranti nel centro storico. Passeggiate arricchite da aneddoti, curiosità, degustazioni dei prodotti tipici della Tuscia e soste nei laboratori artigiani del centro storico.
- Il Giglio, itinerario farnesiano, sabato 27 aprile appuntamento alle ore 20.45 con partenza alle 21 da Piazza Fontana Grande, accompagnati dalla guida Antonella Gullo;
- La Rosa, i luoghi della vita e del culto di Santa Rosa, domenica 28 aprile con appuntamento alle 16.40 e partenza alle 17 da San Sisto, accompagnati dalla guida Chiara Di Pietro;
- La Palma, "Instameet", in collaborazione con Medioera ed Igers Viterbo, il 1 maggio con appuntamento alle 15.30, partenza alle ore 16 dal Ponte di Paradosso ed arrivo a Palazzo dei Priori, accompagnati dalla guida Daniela Stampatori.
Partecipazione gratuita.